Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore gas, posto al terzo piano sul terrazzo scoperto. Secondo voi è a norma ?


Mirko Caserta

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

innanzitutto mi presento sono Mirko ho 27 anni sono contento di aver trovato un forum cosi ricco di informazioni utilissime sia nella mia passione l'elettronica e sia nel mio ambito lavorativo. Ho acquistato un'appartamento in un condominio posto al terzo piano in zona Torino completamente ristrutturato (internamente) dai vecchi proprietari. La cosa che mi porgeva dei dubbi era questo contatore sul terrazzo senza  una copertura ma bensì lasciato cosi scoperto ( allego le foto). Riscontrando questo problema ho fatto subito una segnalazione al geometra e l'idraulico che hanno eseguito i lavori per avere maggior chiarimenti, la loro risposta è stata che la zona dove si trova il contatore non  è stato ristrutturato e quindi il contatore va bene lasciarlo cosi  "a norma". Cosa ne pensate ? 

 

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte, Mirko

 

IMG-20150829-WA0005 - collegamento.lnk

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma non riuscivo ad allegare la foto, qui possiamo vedere come è posizionato il contatore.

Segnalo anche che sono l'unico che ha il contatore fuori all'esterno IMG-20150829-WA0005.thumb.png.e44b302194

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti hanno presentato la conformità nuova deve adeguare il tutto alle ultime normative anche se l'esterno non era oggetto di ristrutturazione.  In sostanza l'idraulico non si puo' limitare a mettere a norma metà impianto e l'altra metà lasciarla non a norma, quando lo dichiara onforme se ne prende la piena responsabilità.

Tra l'altro non si vede se la saracinesca dopo il contatore aggia la presa pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Scusami, 

ho capito cosa intendi la presa di pressione ed il suo funzionamento, in un disegno tecnico me lo identifica posto a valle del contatore  è ha la funzione  dell'esecuzione della prova di tenuta dell'impianto, giusto ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...