Vai al contenuto
PLC Forum


Carica dall'alto - nuovo acquisto per diversamente abile


saintrow

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!

Sono alla ricerca di una lavatrice per una persona diversamente abile (che farà di tutto per evitare di usarla, ma magari gli togliamo un po' di pigrizia). Grazie a questo forum, ed in particolare ad alcuni utenti, mi sono reso conto che le lavatrici a carica dall'alto hanno molti vantaggi.

Guardando alcuni video su internet ho provato a capire il meccanismo di chiusura del cestello dei vari modelli e non sono riuscito a rendermi conto di quanto possa essere difficoltoso manovrarlo: mio cognato ha grosse difficoltà di deambulazione ma cammina, non può piegarsi sulle ginocchia (per questo la carica dall'alto sarebbe comodissima, perchè potrebbe appoggiare una mano sul bordo della lavatrice per tenersi in equilibrio mentre inserisce o estrae i panni).

Ha una forte atrofia delle mani, che porta le dita ad essere ripiegate su se stesse, usa abitualmente le nocche della prima falange per pulsanti, schermi touch ecc mentre i pollici sono più funzionali.

Se ho capito bene, a fine lavaggio il cestello non è necessariamente posizionato con l'apertura manovrabile, ma può essere necessario ruotarlo a mano, è corretto? Ci sono modelli che invece lo posizionano automaticamente?

Siete a conoscenza di modelli con cestelli semplici da aprire (capisco che la semplicità in questi casi è difficile da valutare, provate a tenere le dita ripiegate giusto per farvi un'idea)

Nei prossimi giorni preoveremo ad andare in qualche centro commerciale (i negozi qui vicini non hanno nemmeno un modello a carica dall'alto) giusto per fare qualche prova, quindi magari potrò essere più completo portando come esempio un modello preciso...

Se comprassimo una lavatrice a carica frontale, non ho dubbi che potrebbe aprirne l'oblò dovendo però utilizzare uno sgabello sul quale sedersi per le varie operazioni. Fattibile ma scomodo. Potremmo anche costruire un ripiano per alzare la lavatrice con l'oblò all'altezza del torso, andrà installata in un garage molto grande e non abbiamo problemi di spazio,

A corredo prenderemo anche un'acsiugatrice, per non fargli stendere i panni, qui sarà più difficile trovare una carica dall'alto a quanto ho visto... Risolverei il problema con il famoso rialzo in muratura di cui poco sopra...

Grazie per l'attenzione e per la  disponibilità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao... mai scelta fu più appropriata!!! BENISSIMO!! :clap:

Nei modelli top di gamma, oggi credo ormai su quasi tutti... il cestello si riposiziona automaticamente con gli sportellini verso l'alto, non è necessario ruotarlo a mano per trovare l'apertura

Sono praticamente quasi spariti gli sportellini a sventola per cui basta la semplice pressione di un pulsante e questi si aprono dolcemente poi ogni marca ha il suo sistema... ricorda che zia Ignis ha l'artite reumatoide (per capirsi quella di Anna Marchesini ma in forma meno grave)... dalla Multiprogram del 72 è passata ad una PL4T.. nessun problema, e anche la sorella con la PT508

Ecco, in questo mi sento di dirti che a livello di praticità d'uso i prodotti del gruppo Electrolux (amici Fabrianesi perdonatemi ;) ) sono migliori...

Una cosa poi che solo io verace dallaltista di posso dire è che fino alla statura di 1,6mt è relativamente comodo carica e scaricare... superata tale statura bisogna piegarsi per andare a pescare sul fondo... ergo, potresti predisporre comunque una pedana dei cm che servono per fare in modo che il fondo del cestello non si a così basso...

:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito... mi è venuto in mente in alternativa l'ultimo modello di LG carica dall'alto prodotto... (eccone alcuni esempi)

http://www.subito.it/elettrodomestici/lavatrice-lg-doppio-ingresso-con-asciugatura-palermo-135718892.htm

http://www.subito.it/annunci-italia/vendita/elettrodomestici/?q=lavatrice%20lg%20%20alto%20

In questo caso hai la carica dall'alto senza il problema del riposizionamento né degli sportellini ma purtroppo queste si trovano solo usate o nuove ma avanzi di magazzino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Diomede!

Ammetto candidamente (e per esser candidi è il sub-forum giusto) che speravo proprio in una tua risposta dopo aver letto diversi tuoi interventi. Curiosa la scelta di LG, ho trovato un video su youtube in cui si vede il funzionamento... mi viene anche da pensare che una macchina del genere dovrebbe risentire meno di problemi causati da mezzi carichi dato che il cestello è posizionato con l'asse verticale: dodici kg sarebbero parecchi da accumulare... usa tanta acqua, sarebbe come avere il lavaggio al fiume, ma a casa (anche perché ho visto che è senza elemento riscaldante e bisognerebbe fornirle acqua calda)!!!

Appena riusciremo a fare qualche prova vi farò sapere, buona serata!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Energy... :D Sì, colazione, pranzo cena. e ci dormo anche... scherzi a parte

LG arrivò come marchio in Italia intorno al 1998 credo e le primi lavatrici che furono commercializzate furono proprio le carica dall'alto ad asse verticale (erano le prime dopo tanti anni con il doppio attacco calda/fredda... la gente che le ha prese fu proprio per quello principalmente), quando lavoravo per un altro CAT le usavamo per sostituire le vecchie Daewoo Air-power-Z delle quali non si trovavano più ricambi in quanto marchio "fallito".

C'erano solo da 6Kg all'inizio, poi venne il modello da 8 e poi quello da 10... nel tempo migliorano i programmi e le funzioni e si arrivò anche al modello da 12. L'ultimo modello aveva una fotocellula per rilevare il grado di sporco e adattare automaticamente i parametri (livello e temperatura acqua) al ciclo ma è uscito di produzione 3 anni fa...

Sono macchine efficaci checchè se ne dica, purtroppo fuori produzione/commercio per via del consumo idrico apparentemente smisurato...  a conti fatti poi sono poi qualche litri in più (dati da tabella!!), ma l'efficacia è garantita! Non si può regolare la temperatura ma bisogna fornire acqua già calda dall'esterno

Sì, solo asse verticale... (MAGARI ci fosse orizzontale!!!). Esistono in Cina, sono Sanyo (marchio Panasonic), esternamente come queste, tipologia a loro nota, ma internamente... tapparella!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sono fatte come le vecchie Ignis carica dall'alto... anzi come la Spaziale... ovvero la tapparella di chiusura della vasca scorre per chiudere in avanti. Ovviamente superelettroniche e superautomatiche...

 

Eccole

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...