Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit WISL106, cambio cuscinetti: va estratto il cesto?


guidobras

Messaggi consigliati

Cari amici del forum,

mi sto cimentando per la prima volta in un'operazione di sostituzione cuscinetti lavatrice, ho molta buona volontà ma esperienza pari a zero.

 

La mia Indesit WISL 106 (profondità ridotta, 45cm, cesto e vasca in inox) da qualche settimana fa un rumore insopportabile quando centrifuga e da alcuni giorni è peggiorata molto: sembra sbattere supervelocemente metallo contro metallo quindi mia moglie ha saggiamente smesso di usarla...
Allego una foto del retro aperto.

 

Dopo aver letto tutto quello che potevo nel forum ho capito che si tratta dei cuscinetti andati: tolto il pannello di lamiera sul retro a riprova ho trovato anche olio/grasso colato. La puleggia ha anche un po' di lasco ed  ha segnato  la crociera toccandola... insomma era proprio ora di decidersi a metterci mano :smile:

 

Chiedo aiuto a chi è più pratico di me per sapere se per cambiare i cuscinetti (uno lo vedo anche, sulla crociera appena dopo la puleggia) devo smontare zavorre + parti elettriche ed estrarre dal mobile tutto il cestello oppure "basta" svitare la puleggia e poi svitare in qualche modo la crociera lasciando il cesto dentro al mobile.

Dato che ci siamo: per togliere la cinghia va prima allentata svitando i supporti motore oppure si infila cacciavite, un po' di leva e via?

 

Grazie mille

Guido

retro-lavatrice-lores.jpg

Modificato: da guidobras
Link al commento
Condividi su altri siti


La cinghia si sfila a mano: afferrala tirandola verso di te mentre ruoti la puleggia del cestello. La rimontarei calzandola prima al motore e poi la accompagnerai sull'altra puleggia ruotando la puleggia stessa e trattenendola, senza che tu abbia paura ed insistendo quando ti sembra che voglia scappare. :D

 

Sei fortunato ad avere quella robusta crocera coi cuscinetti sostituibili, anche se la vasca non rimane apribile (quindi spera che la crocera del cestello non sia danneggiata!), però temo che il vano sia troppo stretto per poterti far uscire la crocera facendola uscire un braccio alla volta inclinando la vasca e ruotando la crocera stessa.

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Ciccio!

Inoltre, fare quest'operazione in quello spazio angusto ti porterà solo a tagliarti sulla lamiera della carrozzeria.......che è piuttosto affilata su questi modelli.

Togli la vaschetta detersivo, il suo gruppo carico acqua, frontalino, cablaggio (senza staccare i connettori), il motore e i manicotti (uno per il carico acqua, uno per la pompa e il pressostato). Dopodiché puoi ribaltarla su un lato per sganciare molle e ammortizzatori (eventualmente dopo aver rimosso il contrappeso superiore) e rimuovere la vasca tirandola in sù (eventualmente ribalta la macchina di 180° rispetto a come è normalmente posizionata).

La puleggia del cestello si rimuove interponendo un bastone spesso di legno tra la crocera e la puleggia stessa, dopodiché la sviti. Le viti della crocera sono dure da rimuovere, fai attenzione a non bucare il metallo della vasca, altrimenti addio,

I cuscinetti si martellano fuori dalle loro sedi e si sostituiscono con una buona marca (consiglio SKF) portandoli dal ferramenta come campione.

Ricorda di sostituire anche il paracqua (corteco).

Per suggerimenti scrivi pure.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...