Vai al contenuto
PLC Forum


vaillant vcw 282 e


palito

Messaggi consigliati

Quote

strano però che non sono intervenuti le valvole jolli che stanno sui collettori

quelle intervengono per eliminare l'eccesso d'aria, non di acqua

 

Quote

non ho ricaricato il vaso di espansione, ma oggi ho svitato il tappo e premuto sul valvolino ed è uscito aria leggermente umida, può essere un buon segno ho comunque devo ricaricarlo

vuol dire ben poco, è buona norma tenere il vaso a posto riguardo la pressione d'aria al suo interno, anche se a questo punto non credo sia l'origine del tuo problema

 

Quote

 ma per girare la battuta immagino che bisogna drenare l'impianto svitare il rubinetto e capovolgere la guarnizione che fa da battuta?

esatto, e a quel punto visto che il circuito è drenato, vale la pena controllare il vaso di espansione

 

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 183
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • palito

    99

  • adrobe

    80

  • bl4st3r

    2

  • Alessio Menditto

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

salve adrobe il problema sembra quasi risolto al 90 % da quando ho stretto il rubinetto di carica con la chiave a cambio, la pressione da 0.9 che avevo caricato ieri oggi stà ad 1, pero siccome manca l'acqua da questa mattina dovrò ancora verificare nei giorni prossimi,poi sabato mi farò prestare un compressore portatile e controllo anche il vaso.

quello che mi dovrai spiegare è: come può un aumento di pressione rovinare il rubinetto? anche perchè è intervenuto la valvola di sicurezza.

un'altra domanda che volevo farti : quando richiedo acs da casa il manometro della caldaia non segna la temperatura è normale? mentre segna quando vado a drenare l'impianto per abbassare la pressione come in questi giorni.

grazie ancora per la disponibilità e pazienza ciao. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

da quando ho stretto il rubinetto di carica con la chiave a cambio, la pressione da 0.9 che avevo caricato ieri oggi stà ad 1

il che vuol dire che la guarnizione del rubinetto non tiene bene

 

Quote

come può un aumento di pressione rovinare il rubinetto? IL RUBINETTO NON SI E' ROVINATO, semplicemente con maggiore p di acqua in circuito ovviamente tiene di meno..

il manometro della caldaia non segna la temperatura è normale?  Il manometro segna la pressione, il termometro la temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono sbagliato adrobe  intendevo il termometro che non segna la temperatura con la richiesta di acs, ma segna quando scarico l'impianto, anche questo è normale? ciao  

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

termometro che non segna la temperatura con la richiesta di acs, ma segna quando scarico l'impianto, anche questo è normale?

 

Quanto segna il termometro prima e dopo lo scarico dell'impianto?

E se apri l'acqua calda, per almeno 5 minuti di seguito, il suo indicatore non si sposta proprio?

 

 

 

 

Quote

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no adrobe il manometro inizia a segnare durante e dopo lo scarico dell'impianto, per il resto è sempre fermo a zero.

e comunque volevo informarti che oggi ho eseguito quelle operazioni di pressione al vaso di espansione e girato la guarnizione del rubinetto di carica tutto ok, grazie ai tuoi consigli, che dire sei unico non so come ringraziarti. ciao buona serata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao adrobe come va? spero bene, volevo chiederti un consiglio, siccome da circa 4 giorni ha iniziato a gocciolare il depressore quello piu' in basso, considerato che quello più in alto lo avevo gia cambiato tempo fa, la domanda è la seguente: è consigliabile sostituire anche la membrana o è sufficiente solo il premistop. grazie e buona giornata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao adrobe come va? spero bene, volevo chiederti un consiglio, siccome da circa 4 giorni ha iniziato a gocciolare il depressore quello piu' in basso, considerato che quello più in alto lo avevo gia cambiato tempo fa, la domanda è la seguente: è consigliabile sostituire anche la membrana o è sufficiente solo il premistop. grazie e buona giornata. 

 

ok grazie vado con il premi stop saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

ciao adrobe (come va?)  ci risiamo ho un nuovo problema alla mia caldaia che gia conosciamo, ti spiego: fino a ieri sera tutto ok, la  notte scorsa  è andata via l'acqua, questa mattina è tornata, ma nel chiedere acs la caldaia va in blocco , la  pressione ok a 1 atm. non si era abbassata minimamente, la valvola a tre via si sposta a destra, si sente un piccolo clic ma il bruciatore non si accende, quando si sente il clic si accendono contemporaneamente le due spie giallo e verde per qualche secondo poi va in blocco, e sembra che il micro interruttore in basso sta sempre con la molla tesa verso sx    aiutami grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao adrobe (come va?)  ci risiamo ho un nuovo problema alla mia caldaia che gia conosciamo, ti spiego: fino a ieri sera tutto ok, la  notte scorsa  è andata via l'acqua, questa mattina è tornata, ma nel chiedere acs la caldaia va in blocco , la  pressione ok a 1 atm. non si era abbassata minimamente, la valvola a tre via si sposta a destra, si sente un piccolo clic ma il bruciatore non si accende, quando si sente il clic si accendono contemporaneamente le due spie giallo e verde per qualche secondo poi va in blocco, e sembra che il micro interruttore in basso sta sempre con la molla tesa verso sx    aiutami grazie ciao.

 

volevo precisare che per micro interruttore in basso intendevo il miro del commutatore idraulico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Palito controlla che ogni volta scrivi, ripeti la discussione precedente...eliminala per favore perché diventa faticoso leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao adrobe ho appena provato il riscaldamento come da tuo consiglio ed è andato tutto bene la caldaia è partita tutto regolare, quindi ho spento il termo ed ho aperto un rubinetto acs tutto ok acqua calda a volontà, poi successivamente ho messo l'interruttore solo su acs stessa cosa funziona perfettamente,  ora la domanda spontanea è: che cavolo era successo?

e si potra ancora ripetere?

 

già che ci siamo ti volevo chiedere un consiglio mi hanno prestato un gruppo acqua già revisionato della caldaia vaillant 242 wcv  tecnoblok E B 

io invece ho una caldaia   282 wcv tecnoblok turbo E B, mi sai dire se sono compatibili? in linea di massima sono uguali l'unica differenza e che la mia ha il vitone per la regolazione portata acqua invece quella non c'è l'ha  e poi la mia ha il rubinetto di carica acs incorporato direttamente al corpo del gruppo mentre quella sta sotto un attacco di un tubo.

ringrazio vivamente ciao.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

che cavolo era successo?

semplicemente c'era rimasta un pò di aria...in questo caso è più facile che il riscaldamento vada mentre l'acs no..e andando il riscaldamento pian piano si spurga

 

tutti i gruppi acqua per vcw sono intercambiabili

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie infinite sei il mio salvatore, allora il gruppo acqua della 242  me lo tengo di scorta, non si sa mai  giusto? grazie ancora e buon lavoro. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, palito scrisse:

grazie infinite sei il mio salvatore, allora il gruppo acqua della 242  me lo tengo di scorta, non si sa mai  giusto? grazie ancora e buon lavoro. 

 

 

👌

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ciao Adrobe la mia caldaia (che ormai conosci da tempo) 282, da circa tre giorni si scarica l'impianto di acs o meglio da 1 va a 0,5 e naturalmente va il blocco, lo ricarico ma a meno di un giorno ritorna a 0,5 , non ci sono perdite visibili, quale potrebbe essere la causa? grazie infinite, ciao e buona serata  

Link al commento
Condividi su altri siti

se è il vaso va a finire nel vaso fino ad un certo punto, poi si ferma con sbalzi di pressione notevoli

se è lo scambiatore si asciuga sulle alette sottostanti

quindi prima cosa da fare è vedere il primario da sotto...tracce verdo-azzure?

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno Adrobe scambiatore primario perfettamente pulito tra le alette niente tracce , adesso  ho chiuso tutte le valvole di uscita ai termosifoni sia sotto la caldaia e prima dei collettori potrebbe essere una prova se c'è qualche perdita a valle? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...