Vai al contenuto
PLC Forum


vaillant vcw 282 e


palito

Messaggi consigliati

salve ragazzi ho una caldaia vaillant vcw 282 e colpito da un fulmine mi fa scattare il differenziale di casa, l'ho sostituito con un'altra scheda quella sua originale di fabbrica che qualche anno indietro è stata cambiata con una scheda nuova e riparata sostituendo qualche componente elettronico perche dava dei problemi, il differenziale non scatta più ma la caldaia va in blocco appena inizia a scaldare l'acqua, la valvola a tre vie si sposta a destra e il commutatore ruota verso sinistro per pigiare il micro interruttore, quale prova posso fare per far ripartire la caldaia? grazie per l'attenzione.   

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 183
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • palito

    99

  • adrobe

    80

  • bl4st3r

    2

  • Alessio Menditto

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

non so se la vaillant ha lo stesso problema di altre, e cioè che se inverti la fase va in blocco.

in ogni caso io proverei a girare la spina se la caldaia è alimentata da una spina, sennò invertire i fili

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao adrobe  credo hai ragione lo stesso dubbio è anche mio. la scheda è la 100556,  dovro procurarmi subito un'altra scheda, a proposito ho scoperto che su questa caldaia si puo' montare altre schede sempre della vaillant  ma di altri modelli, che mi sai dire i codici?  devo per forza trovarlo usato nuovo mi costa una botte 170 € impressionante a mio avviso. Ciao e grazie per l'attenzione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda è quella di accensione, uguale per tutte le versioni di vcw, ibrida e non, a camera stagna o aperta. La trovi facilmente nuova o usata, anche sulla baia. Di sicuro per meno di 40 euro puoi trovare un buon usato. I vecchi codici delle prime schede, ugualmente idonee,  risalgono agli anni '80, non li trovo, ma comunque una qualsiasi scheda di accensione per Vaillant Tecnoblock vcw va bene. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sto provvedendo in cerca di usato , ma ahimè mi hanno dato da provare una scheda di una caldaia vcw 242 ma non aveva l'alimentatore sulla scheda quindi nulla per adesso,  di sulla baia hai qualche indirizzo? ciao a presto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao adrobe ho trovato una scheda usata su una caldaia vcw 242 ed esattamente la 100515 che mi hai indicato, ma questa scheda  non ha l'alimentatore come avevo gia' accennato in precedenza non credo ci si possa montare, saluti  a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che cosa intendi per alimentatore? Forse il pulsante di sblocco? Le schede dai codici sopra indicati sono praticamente tutte uguali ed intercambiabili, e tutte si innestano nei relativi fori della scheda pannello comandi. Posta una foto per farmi capire quale sarebbe questo fantomatico alimentatore!

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna delle schede di accensione per vcw (ripeto, tutte intercambiabili) ha un "suo" alimentatore, semplicemente perchè ricevono tensione dal collegamento elettrico col resto della scatola comandi. Per cui sostituisci con fiducia la tua scheda difettosa con quest'altra, mettendo gli spinotti esattamente nella stessa posizione e vedrai che ti funzionerà a dovere.

P.S. Per curiosità ho controllato, la mia vcw 282 funziona proprio con una scheda di accensione marcata 100515......

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie domani provero' tranquillamente, e domani sera ti daro' conferma, quindi secondo te quel  trasformatore (che a me sembrava un alimentatore) denominato tr1  sul circuito stampato sia sulla 100532 che sulla 100565 che funzione avra'  tanto per curiosità  ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao adrobe ho appena provato la scheda 100515 ma aimè l'acqua calda non va, la pompa funziona, i pistoncini anche ma nulla da fare, posso fare qualche altra prova? ciao grazie per l'attenzione.  

Link al commento
Condividi su altri siti

si i pistoncini della valvola a tre vie si sposta  a destra e il bruciatore non si accende neanche per un po. il riscaldamento non l'ho provato. domani lo provo e ti aggiorno saluti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...