Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione pulsante luminoso (vimar serie 8000)


sparagnino2

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Premessa: sul pianerettolo delle scale del condominio ci sono 3 pulsanti (serie 8000) che a me non piacciono. D'accordo con il dirimpettaio verrei sostituirli, magari con dei Vimar plana.

Ho trovato in saldo dei Vimar Plana 14008 (non ho sottomano la scatola per vedere il numeretto).

I due 8000 dei campanelli non dovrebbero dare problemi: non sono illuminati e quindi dietro dovrebbero avere due morsetti. Ero: uno stacca/attacca ed il lavoro è fatto. Corretto?

Per il terzo, quello della luce delle scale ha anche la sua lucetta per trovarlo al buio: la vedo un po' grigia (in realtà arancione)
L'8000 attualmente montato dietro ha la lucetta, che sono 2 cavetti neri, e poi anche due morsetti: 1 e 2.

In 1 c'è un bianco (che viene dalle scale) ed un cavetto della lampadina di segnalazione.

In 2 c'è un blu (che viene dalle scale) un blu (che va alla lampada del pianerottolo) ed un nero della lampadina di segnalazione.

A parte che potrei essermi incasinato a leggere i condutttori... Come faccio a cambiare il pulsante e mantenere l'illuminazione del pulsante stesso?
Se non erro sulla confezione del pulsante c'è scritto che devo utilizzare 12V per accendere la lampadina. Ma io misurando sui 2 morsetti trovo i 220.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il pulsante luce scala lo devi collegare allo stesso modo del vecchio, così come pure la lampada spia.

 

Quindi al pulsante devi collegare in un morsetto il bianco ed un capo della lampada spia.

All' altro morsetto i 2 blu e l' altro capo della lampada spia.

Naturalmente la lampada spia deve essere a 220V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un errore immenso... Il pulsante è il 14050.

Dietro ha i morsetti per la lampada delle scale e 2 per la lampadina.

Quella nella confezione è da 12V e quindi a me non va bene. Devo prendere la 14779 oppure la 14777.
Oppure mi dirotto su ebay e vado di una cinesissima LED.

 

Per il collegamento posto dopo o domani le foto così intanto mi schiarisco le idee.

Chiedo scusa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il 14050, è il pulsante con targhetta portanome. Non va bene la lampadina con i due fili attaccati, ma ci vuole una lampada E10 a tensione di rete. Ha quattro morsetti, due per il contatto e due per il portalampada, siglati con i simboli, devi collegare i fili esistenti nei morsetti del contatto e "ponticellare" i morsetti del contatto con i morsetti della lampada.

Non si trovano facilmente a LED, ma si trovano ad incandescenza (14777) che scaldano parecchio, anneriscono la targhetta portanome e durano pochissimo, oppure al NEON (14779) che durano una vita, non scaldano, ma fanno una luce color arancio.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vado errato la configurazione attuale è quella di destra.

Quindi sulla L metto il BIANCO che viene dalle scale.
In 1 metto il BLU che va alla lampada.

E così dovrebbe funzionare il pulsante, ma non sarà illuminato.

Per illuminarlo devo

In 3 ponticello L (che è il BIANCO che viene dalle scale)
In 4 metto il BLU che viene dalle scale.

Così il pulsante è sempre illuminato. E va anche bene dato che ho intenzione di mettere la lampadina al neon (14779) come mi è stato insegnato poco sopra.

La accenderemo? 

 

;-)

int_scale.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Perfetto!

Così il pulsante è sempre illuminato.

Tranne, SICURAMENTE, quando premo il pulsante.

Tranne, dipende dal tipo di temporizzatore, quando è accesa la luce scale.

Link al commento
Condividi su altri siti

i pulsantini che ho io, della linea, (vimar linea) rimangono accesi indipendentemente dall'accensione delle luci (in questo caso un corridoio) ma calano di intensità durante la pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, non immaginavo che il temporizzatore potesse fare di queste cose.

Comunque, non per sminuire i vostri consigli ed aiuti, tutte le soluzioni andrebbero bene.

******************************

Noto ora che il messaggio sopra gli asterischi non è mai stato inviato.
Chiedo scusa.

 

Non ho ancora collegato il tutto, ho comperato solo ieri la lampadina (neon) ed oggi ero un po' di corsa.

Però ho controllato com'è installato il pulsante e soprattutto mi sono guardato come si collega un temporizzatore.

Alla fine sono giunto alla conclusione che dovrei effettuare il collegamento come dall'immagine più in basso. Cioè devo ponticellare L con 3 ed anche 1 con 4.

Il mio bianco che è una fase andrà in L ed il blu che va alla lampada in 1 (assieme al ponticello che parte da 4, quello fucsia). Se non facessi questo secondo ponticello allora la luce delle scale si accenderebbe solo quando premo il pulsante e per il tempo che lo tengo premuto.

Corretto (1)?

Il neon(ino) è sempre acceso perché gli collego la fase (bianco) ed il neutro.

Corretto (2)?
Questo deriva dal ragionamento che col tester mi da 220V quando provo i morsetti 1 e 2 del pulsante del vimar8000.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...