Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione Simatic S7-300


chinellatomarco

Messaggi consigliati

chinellatomarco

Ciao ragazzi vi interpello per qualche delucidazione:

So già programmare con Omron ma sto facendo un corso Siemens per avere una conoscenza a "quasi" 360°.

Nella mia azienda ho due profilatrici con PLC S7-300 di meno di una decina d'anni e non so dove devo collegarmi col pc.

Il software che ho è il Tia Professional v13. Vorrei scaricare i programmi per capirli ed eventualmente apportare qualche modifica o essere più competente in caso di guasti e anomalie.

Vi allego un pò di foto con la speranza che possiate chiarirmi le idee, il pc che possiedo ha sia usb che seriale e mi sono trovato in valigia il connettore in foto.

Grazie a tutti per l'aiuto.

CiaoWP_000146.jpg.19a723c679ed7e5523ac742e41WP_000154.jpg.db327cc027c0319d2189e9a60dWP_000158.jpg.586b9541459482acf0cc82ba53WP_000159.jpg.f2dcbb65fc5828d6e993241ae1

Link al commento
Condividi su altri siti


Il convertitore che hai in mano (CP5512) non è completo. Insieme ci deve essere una PCMCIA.

I nuovi PC però non hanno più gli slot per questo tipo di scheda. Chissà, forse la scheda PCMCIA è ancora inserita in qualche notebook.

Se non riesci ad usare questo convertitore ti devi procurare un PC Adapter oppure un gateway MPI/Ethernet (vedi NetLink, per sempio della Hilscher o di altre marche).

Per quanto riguarda il PLC, ha due porte di comunicazione: quella a sinistra (con il cavo grigio con scritto PLC) è una porta MPI, mentre quella a destra (con i due cavi viola) è una porta Profibus.

Purtroppo hanno barbaramente utilizzato tutti connettori senza ripetizione della porta, quindi per collegarti al PLC dovresti scollegare uno dei due connettori.

Quello a destra (Profibus) però non lo puoi scollegare perché serve per comunicare con i moduli di I/O remoti. Oppure dovresti sostituire il connettore con uno con la porta passante.

Quello a sinistra (MPI) sicuramente è utilizzato per comunicare con un pannello operatore. Il connettore utilizzato (un normalissimo DB9) non è quello corretto. Per fare le cose per bene, anche sulla porta MPI si dovrebbe utilizzare un connettore apposito, con resistenze di terminazione.

La cosa più semplice quindi sarebbe sostituire il connettore sulla porta MPI. Prendendone uno con la porta passante ripristini la comunicazione col pannello operatore e ti rimane la porta MPI disponibile per la programmazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

chinellatomarco

Grazie mille Batta, per cui con un Pc-Adapter e Tia v13 dovrei poter comunicare col Plc e scaricare o modificare il programma no?

Ci sono problemi con Windows 7?

Link al commento
Condividi su altri siti

chinellatomarco

Ah un'altra cosa se mi potete aiutare:

Il programmatore mi ha lasciato questa cartella e io vorrei aprire il progetto del PLC, si può fare conTia Portal? Quale file rappresenta il progetto?

Grazie in anticipo...cartella_Siemens.png.441d40fe64a4141b575

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Batta, per cui con un Pc-Adapter e Tia v13 dovrei poter comunicare col Plc e scaricare o modificare il programma no?

Ci sono problemi con Windows 7?

Sì, col PC Adapter e TIA V13 dovresti poter comunicare col PLC.

Con Win7 Professional va sicuramente bene. Dovrebbe andar bene, anche se non garantito da Siemens, anche con Win7 Home.

Il programmatore mi ha lasciato questa cartella e io vorrei aprire il progetto del PLC, si può fare conTia Portal? Quale file rappresenta il progetto?

Si tratta di un progetto "Step 7".

Per aprirlo con il TIA devi fare la migrazione.

Sul disco di installazione del TIA mi pare ci sia anche il tool da installare per la migrazione di progetti da Step 7 classico a TIA.

Se non c'è il tool, devi installare anche Step 7 classico. Ma se installi Step 7 Classico, ti conviene mantenere il progetto così com'è e continuare ad usare Step 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Stawski Marco

Ciao se vuoi un consiglio personale TIA portal e' il piu brutto software che Siemens abbia mai fatto. Purtroppo S7 lo vorrebbero abolire, ma credimi che durera ancora parecchio.

Quindi siccome sei alle prime armi e dovresti fare una migrazione, per portare S7 su TIA portal. Meglio che usi S7 con cui e' sicuramente stato fatto l'originale, per evitare errori di conversione, che magari solo un esperto troverebbe.  Puoi scarivare la versione di STEP7 da internet senza problemi, meglio la 5.5. (le chiavi pure)

TIA PORTAL ha alcuni piccoli bachi nelle conversioni.... specie nei pannelli operatore tipo CONFORT....  poi S7 e' molto piu facile come editor e' un multifinestra, mentre su TIA ti ritrovi con tutto in una sola finestra e per vedere tutto bene dovresti avere 18000 x 23000 pixel di risoluzione.

I file di STEP7 e' *.s7p   ma senza ambiente di sviluppo non lo apri, anzi meglio lasciare stare tutto come e'.... aprilo con step 7.

Su hai bisogno di altro... sono qui.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se vuoi un consiglio personale TIA portal e' il piu brutto software che Siemens abbia mai fatto.

Come dici, questo è un tuo personale giudizio.

Io non amo particolarmente TIA ma, da qui a definirlo il più brutto software mai fatto, ce ne vuole.

TIA, purtroppo, presenta ancora alcuni difetti che proprio non capisco perché Siemens (nonostante sommersa da richieste) si ostini a non voler sistemare.

Rispetto a Step7 presenta però anche vantaggi.

Poi molto dipende dalle abitudini. Per chi, come la maggior parte di chi già da anni lavora con PLC Siemens è abituato all'ambiente Step7, il passaggio a TIA causa qualche mal di pancia.

In più occasioni ho avuto modo però di sentire le opinioni di chi si avvicina ora al mondo Siemens e parte direttamente da TIA. Ebbene, quasi tutti danno un giudizio molto positivo sul TIA e, anzi, si trovano male se devono lavorare con Step7.

Nel caso in questione, sinceramente non so se consigliare a "chinellatomarco" di affrontare la spesa dell'acquisto di Step7. Tutto dipende da cosa dovrà fare. Se l'interesse è rivolto alla manutenzione di impianti con installati S7-300/400, allora Step7 diventa quasi indispensabile. Se invece è orientato verso nuovi lavori (quindi nella stragrande maggioranza dei casi con S71200/1500), di Step7 non saprebbe che farsene.

 

Ciao , io trovo che tial sia molto lento,

Per lavorare bene con TIA serve un PC di ultima generazione, possibilmente con disco fisso solido, e monitor con risoluzione Full HD (1920x1080) o superiore.

 

Puoi scarivare la versione di STEP7 da internet senza problemi, meglio la 5.5. (le chiavi pure)

Vorrei ricordare a "Stawski Marco" che Step 7 è tutt'altro che freeware, quindi farlo funzionare con chiavi scaricate da Internet è ILLEGALE. Gli consiglio inoltre di leggere il regolamento di PLC Forum.

 

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Io non amo particolarmente TIA ma, da qui a definirlo il più brutto software mai fatto, ce ne vuole.

TIA, purtroppo, presenta ancora alcuni difetti che proprio non capisco perché Siemens (nonostante sommersa da richieste) si ostini a non voler sistemare.

Batta, me lo sono chiesto anch'io e l'unica risposta possibile è che non lo fanno per i costi; poi, l'altro ieri, chiaccherando con un amico che lavora per Siemens, è venuto fuori che dovrebbe uscire la versione 14 del TIA (non mi ha saputo dire quando) che, sembra, apporterà parecchie migliorie; quindi, potrei venir smentito presto ... ed, onestamente, non vedo l'ora !!

 

P.S.: chiedo scusa per l'OT ...

Modificato: da drugo66
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le varie migliorie che ci dovrebbero essere nella versione 14, da quanto ne so, è previsto, finalmente, di poter lavorare in team sullo stesso progetto (tipo gestione multiprogetto dello Step7). Speriamo sia vero.

Poi sarebbe bello tornassero a permettere anche per il 1500 di scaricare nella CPU solo i blocchi desiderati, e non per forza tutti i blocchi modificati. Ma questo dipende dalla CPU, e non dal TIA. Se lavori con S7-300 infatti, anche con TIA scarichi solo i blocchi che selezioni.

Ma quello che veramente devono mettersi in testa questi tedeschi (un po' mi dispiace e un po' godo nel dirlo, ma le ultime vicende di attualità hanno dimostrato che sono ben lontani dall'essere il perfetto modello cui si ergono), è che va assolutamente sistemato il cross reference. Non è possibile che per cercare una variabile si debba per forza selezionarla col mouse, e non sia possibile digitare il nome o l'indirizzo.

E ancora più scandaloso, sempre riferito al cross reference, è che se ad una variabile accedi sia come word che come singolo bit, per esempio, MW100 e M100.0, il cross reference non trova tutti gli accessi. Voglio dire, se cerchi MW100 non trova gli accessi a M100.0, e viceversa. Per trovare tutti gli accessi devi andare nella tabella di occupazione. Semplicemente demenziale!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste la tabella di occupazione? Vado subito a cercarla.

Però per il problema di chinellatomarco, che deve mettere mani ad un software di alcune macchine esistenti fatte con lo step7 con poca esperienza con le migrazioni, io fossi in lui rimarrei in step7.

Che un software è bello o brutto è soggettivo, ma è oggettivo che per portare il TIA a livello Step7  ne devono fare di versioni.
Attendiamo con ansia quello che Siemens ha creato per noi;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

chinellatomarco

Grazie a tutti ragazzi, effettivamente mi sono procurato Step 7 v5.5 ed è stato meglio così! Ora è tutto molto più chiaro. Per curiosità ho provato a fare una migrazione da Step7 a Tia portal v13 di un progetto ma non ne vale la pena, perdi tutte i nomi delle variabili. Step7 va benissimo.

Per quanto riguarda il software Tia portal io non lo ritengo male (ho già lavorato parecchio con Omron), è un buon punto di partenza. Le cose che dovrebbero cambiare secondo me sono (magari perchè vengo dall'ambiente cx-one):

1 - Dovrebbe essere un pò più intuitivo in alcuni passaggi tipo l'allacciamento delle variabili Plc-Hmi, i forzamenti di variabili e altre cose;

2 - è scandaloso che non si possa usare in maniera decente il comando trova (per cercare variabili all'interno del progetto);

3 - La simulazione lasciamola perdere...7 volte su 10 non va o addirittura non si avvia (anche con pc tosti)

4 - Avendo già programmato diversi HMI (omron, ESA, Hakko) la configurazione dell'HMI Siemens non è poi così immediata.

Diciamo che per certi prodotti professionali per l'industria non è ammissibile avere certe carenze. Totalmente inamissibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente mi sono procurato Step 7 v5.5

Visto che ora hai Step 7, sicuramente la migrazione verso il TIA non ha alcun senso.

1 - Dovrebbe essere un pò più intuitivo in alcuni passaggi tipo l'allacciamento delle variabili Plc-Hmi, i forzamenti di variabili e altre cose;

Forse è solo perché ancora non conosci il TIA. Per creare un collegamento tra pannello operatore e PLC basta aprire "Dispositivi e reti", e trascinare col mouse il collegamento tra la porta del pannello e quella del PLC.

Per importare variabili dal PLC al HMI puoi trascinarle direttamente dal programma PLC in una finestra del HMI, oppure fare un copia/incolla (anche di gruppi di variabili) dal PLC al HMI. Sinceramente, non mi risulta che in CX-ONE sia più facile di così.

Per le forzature basta aprire la "tabella di forzamento" ed inserire gli I/O che vuoi forzare.

2 - è scandaloso che non si possa usare in maniera decente il comando trova (per cercare variabili all'interno del progetto);

Più che il comando "Trova", come ho già detto, è il Cross-reference che devono sistemare.

3 - La simulazione lasciamola perdere...7 volte su 10 non va o addirittura non si avvia (anche con pc tosti)

A me la simulazione funziona bene, anche su un vecchio PC. C'è la possibilità di creare delle sequenze, nelle quali vai a simulare, in modo automatico, il cambiamento di stato delle variabili.

4 - Avendo già programmato diversi HMI (omron, ESA, Hakko) la configurazione dell'HMI Siemens non è poi così immediata.

È questione di abitudine. Io utilizzo poco Omron, sia come PLC che come HMI. Quando mi capita, non immagini nemmeno la fatica che faccio anche per cose banali.

 

TIA è, finalmente, un buon prodotto. Presenta ancora delle lacune (grave quella del cross reference), ma io non lo cambierei mai con CX-ONE.

Esiste la tabella di occupazione? Vado subito a cercarla.

Tasto destro sul PLC --> Tabella di occupazione.

Lì ti fa vedere tutti gli accessi a bit, byte, word, dword e lword.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ciao Stawski Marco,

Come già fattoti notare da Batta, anche se fatto in buona fede, fornire informazioni (di qualunque tipo e sotto qualunque forma) su come reperire materiale coperto da copyright, oltre ad essere contro il regolamento del forum, è vietato dalla nostra legislazione.

Sei pregato di non reiterare.

Grazie della collaborazione

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...