Vai al contenuto
PLC Forum


tubi PVC per pompa sommersa


Severus

Messaggi consigliati

  • 3 weeks later...

  • 1 month later...

Grazie robertice. Scusami per non aver risposto subito, ma non vedendo risposte nell'immediato ho pensato che nessuno mi avesse più risposto. Grazie molto per il tuo suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a vedere il link di pancera in quanto non me lo apre, ma comunque non prendere la sostituzione alla leggera. I tubi vanno adeguati alla pressione di esercizio, e inoltre va valutato il colpo d'ariete al quale sono soggetti all'arresto della pompa avendo sicuramente in prossimità della stessa una valvola di ritegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, vedrò come fare per calcolare il colpo d'ariete, grazie. In effetti dall'indirizzo postato non si raggiunge la pagina cliccndo sopra, ma se lo copi eincolli nel browser funziona.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Col polietilene devi mettere la fune di sicurezza e poi usa raccordi in ottone e metti le anime nel polietilene e non usare polietilene pn6 e poi ancora metti un centratore vicino alla pompa

 

Ma che sommersa è? domestica o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è una pompa sommersa , con pelo dell'acqua a 18 mt, che usavo per il giardino. La devo sostituire e la voglio collegare all'impianto di casa per quando manca l'acqua: per il primo piano ci sono 5 mt in più con 10 mt circa di perdite per via dei gomiti principalmente (sito Claredot per il calcolo); dovrebbe fornire 10 lt/min (doccia) a 2 atm, tubo da 1/2 pollice zincato (ho messo il caso peggiore per il calcolo delle perdite). Avevo pensato ad una Pedrollo NK 2/4 o 4 Block 2/13 (questa ha incluso anche il condensatore oltre all'interruttore termico), con valvola di non ritorno in ottone, e tubo di Polietilene 32 PN10. Vorrei mettere un'autoclave semplice con idrosfera e pressostato, ma penso che si deve cambiare la taratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio la seconda che è sicuramente suff per fare la doccia e alimentare le comune utenze dentro casa

ANche se ha la valvola di non ritorno incorporata è buona tecnica montarne un altra subito in testa al pozzo cioè all'inizio della linea di discesa verso la sommersa e fuori dal pozzo

Ti serve anche una testa di chiusura del pozzo che è bene che sia ermetica sia per evitare che entri acqua piovana dentro al pozzo e sia perchè se è aperto entra aria e si formano i ferrobatteri se l'acqua è ricca di ferro come è usualmente

 

Come autoclave almeno prendi un 100 litri a membrana e il pressostato lo regoli come  ti serve ad es  fra 2,5 come attacco della pompa e arresto a 3,8 o 4 bar ma poi vedi

Guarda poi che devi fare in modo che l'acqua del tuo pozzo non possa entrare nell' acquedotto neppure per sbaglio perchè  tutti gli acquedotti lo vietano espressamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Erikle, soprattutto per il suggerimento per l'autoclave e la chiusura, che avevo ma non ermetica. In effetti il pozzo dovrebbe servire nei casi in cui viene meno l'acqua, per cui posso chiudere la mandata dall'acquedotto per impedire appunto di riversarci dentro l'acqua del pozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito Erikle, mi ero dimenticato di chiedere: io so che ci sono tubi multistrato con l'anima di rame, ma in un tubo di PE come si mette l'anima come da te suggerito? Questo serve per l'igiene, anche se poi il tutto va sul vecchio impianto di casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

io metterei una valvola di non ritorno opportunamente installata in modo che l'acqua dell'acquedotto possa solo entrare a casa tua

 

Quanto alla anima se cerchi con google anima per tubo di polietilene e poi scegli la ricerca di immagini la puoi vedere e in pratica è nata per i tubi di polietilene per il gas ma è buona prassi usarle anche nel montaggio delle pompe sommerse 

Si tratta di un manicotto o bussola con battuta che si infila internamente al tubo prima di montargli il raccordo e in questo modo il raccordo stringe sulla parte esterna del tubo e l'anima interna gli impedisce eventualmente di cedere per ovalizzazione del tubo 

Costano pochi euro e ne serve una per ogni raccordo della linea della pompa quindi una dove il tubo si attacca alla somemrca e un altro dove il tubo si attacca al barilotto delle testa del pozzo se userai una testina per pozzo come conosco io

Gli altri collegamenti fuori dal pozzo puoi evitare di metterci l'anima

Lo scopo è rendere più sicuro il collegamento del tubo di polietilene perchè sarà il tubo di polietilene a sostenere la pompa sommersa la fune di sicurezza entra semmai in azione se dovesse cedere il sostegno della tubazione quindi normalmente la fune di guarda non è in tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve volevo delle informazioni per quanto riguarda l installazione di una pompa sommersa da 4 pollici. 

Mi hanno appena effettuato il pozzo con profondità 30 metri utilizzando tubo in pvc e ora dovrei installarmi la pompa. Che tubazione consigliate ? Ferro polietilene o pvc? Mi dareste qualche consiglio ed eventualmente costi? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...