Vai al contenuto
PLC Forum


varistore bruciato


mauberto

Messaggi consigliati

Mi è successo un problema ad un caricabatterie. Accidentalmente si è spostato il selettore della tensione di ingresso da 220 a 110V. L'ho collegato alla presa di corrente ed è saltato tutto. Sul circuito stampato si vede un componente bruciato, che dovrebbe essere un varistore (è serigrafato con MOV1). Ora non ho provato a vedere se funziona a 220V onde evitare ulteriori problemi. Come posso recuperare le caratteristiche del componente o eventualmente sostituirlo con qualcosa di analogo?

 

Modificato: da mauberto
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui puoi vedere le foto segnaletiche del probabile colpevole vedi se lo riconosci (anche se lo stato in cui si trova probabilmente rende impossibile il riconoscimento)

Ogni produttore ci mette del suo comunque il primo numero del codice dovrebbe sempre essere la tensione di lavoro

Ad esempio 250K ....

250V Tensione di lavoro

K= tolleranza 10%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la scheda, e esiste un'altro varistore intatto a fianco di quello esploso. il codice è MYG 07D241K. Suppongo che fossero identici. Ho a disposizione dei TVR 10241, potrebbero andar bene in sostituzione di quello esploso?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'MGY è diametro 7mm 240V 10%

Il TVR dovrebbe essere diametro 10 240V

E' più grande ma se ci entra male non fa

Il problema è la tensione di lavoro se uno è esploso e l'altro no ho dei dubbi che siano identici (Bisognerebbe vedere il circuito)

A questo punto ripulisci bene la zona dell'esplosione e  prova ad accendere anche senza il varistore (controlla bene lo switch a 220V) se non funziona niente ti togli il pensiero altrimenti si dovrà valutare meglio il suo valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a montare il varistore TVR, pulito la zona dell'esplosione e collegato alla 220. Sembra tutto funzionante adesso... stasera provo con un tester a misurare la tensione in uscita e a testare la carica delle batterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato le tensioni, ma c'è ancora qualcosa che non va. Mi aspettavo di avere 58,4 volt in uscita dal caricabatterie mentre invece ne misuro 64. Cosa posso controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...