Vai al contenuto
PLC Forum


Calo di pressione nuovo impianto multistrato Riscaldamento


Silv0

Messaggi consigliati

Innanzitutto Buonasera a tutti.

scrivo per esporre un problema che purtroppo mi sta affliggendo da un pochino e spero di riuscire ad avere una spiegazione plausibile.

Ho concluso i lavori di casa a giugno e rifatto completamente l'impianto di riscaldamento usamndo il tubo multistrato pexal con le seguenti caratteristiche :

1. colonne di mandata e ritorno diametro 26

2. collettori complanari di ottone

3. tubo di adduzione ai termosifoni diametro 16

4. termosifoni in alluminio global interasse 2000 con valvole termostatiche far e detentori

5. scaldasalviette cordivari lisa 25 con valvole normali non termostatiche

6. tutti i raccordi sono fuori terra ed a stringere / nessun raccordo a pressare

Ora, prima di montare i termosifoni e pavimento abbiamo provato l'impianto con una pressione costante di 10 bar senza problemi. quindi solo colonne/collettori/e tubi di adduzione che sono stati tappati alle estremità.

Montato i termosifoni, valvole e detentori ed alle teste delle colonne, dove sarà montata una stufa a pellet Palazzetti Elisabeth idro, un po di raccorderia di ottone del diametro di un pollice con le valvole di intercettazione (ho prolungato i collettori esternamente per predisposizione caldaia futura) ed un gruppo di riempimento per l'impianto con una valvola jolly.

 

Ordunque non riesco a capire perchè dopo aver riempito l'impianto a 4 bar e fatto lo spurgo dei termosifoni la pressione scende costantemente di quasi un bar al giorno, senza mai però arrivare a 0. non scende mai sotto i 1,8 bar.

 

Ora inutile dire che ho spasmodicamente cercato le perdite di acqua senza esito vorrei chiedere se possa essere giustificato questo cpmportamento da aria nellimpianto / dilatazione delle tubazioni in multistrato / dilatazioni dei termosifoni :( / valvole termostatiche o semplicemente da una perdita che non sono riuscito a trovare ?

Ripeto che sotto al pavimento non c'è nessuna giuntura. Per completezza aggiungo che i termosifoni sono tutti di alluminio 5 interasse 2000 da 7 elementi uno interasse 1400 da 6 elementi ed un termoarredo come sopra descritto.
 Inoltre ho installato a monte del gruppo di riempimento una valvola a sfera che chiudo dopo aver rismpito ed ho sostituito 3 manometri sul gruppo. stesso comportamento.

 

Grazie in anticipo a tutti

 

Silvestro

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato un comportamento strano :( !

Ho rieffettuato lo spurgo per bene di tutti i radiatori e ricaricato l'impianto a 4,5 bar.

Dopo due ore la pressione è aumentata fino a 7 bar !!!! e poi piano piano sta scendendo diciamo di mezzo bar al giorno.

Mi perdo qualcosa nel funzionamento delle termostatiche ? che comunque sono ovviamente tutte aperte !

 

qualcuno ha un'idea ?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

forse il calo di pressione èda ricercare nei componenti che hai aggiunto. magari l ul sistema di ricarica automatico oppure la nancanza di una valvola di non ritorno. comunque te ne fai di un impianto caricato a 4 bar?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505
Link al commento
Condividi su altri siti

forse il calo di pressione èda ricercare nei componenti che hai aggiunto. magari l ul sistema di ricarica automatico oppure la nancanza di una valvola di non ritorno. comunque te ne fai di un impianto caricato a 4 bar?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...