Vai al contenuto
PLC Forum


Touch Screen7'' estraibile Autoradio illuminazione non funzionante


alessandroaxa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Tempo fa ho comprato un'autoradio con il monitor touchscreen estraibile di cui non sono mai riuscito a capire quale fosse la marca (non è nemmeno nella scatola).

L'avevo comprata fondamentalmente per far vedere i cartoni ai bambini durante i viaggi lunghi e ha fatto (e continua a fare) abbastanza bene il suo lavoro.

Non funzionando molto bene il lettore dvd, ho sempre usato la porta mini usb per vedere i cartoni collegandoci di volta in volta diverse chiavette. Senza dilungarmi troppo un giorno ci ho collegato un hard disk da 500 giga in cui ho messo un bel pò di cartoni, ma questo hard disk necessita di un doppio cavo usb, uno per l'alimentazione e uno per la trasmissione dei dati. Per farla breve, dopo un pò il monitor si è spento e non si vedevano più le immagini. Però toccandolo si sentono ancora i suoni delle selezioni quindi credo sia solo un problema di illuminazione (anche perchè i monitor esterni collegati alla radio funzionano bene e fortunatamente i cartoni si vedono ancora)

Ho provato a portarlo da un tecnico ma questo mi ha guardato come fossi un alieno e mi ha detto che non riusciva a trovare i pezzi di ricambio per quel modello.

Ho smontato il monitor e col codice ne ho trovato uno uguale per una decina di euro e l'ho sostituito, ma continua ad essere nero.

Nella mia grande ignoranza ho pensato che forse il problema non è il monitor ma qualcosa all'interno dell'autoradio che dà l'impulso per l'illuminazione che deve essere partito (potrebbe essere l'inverter?).

Cosa mi consigliate di fare tenendo conto che non sono un gran esperto di elettronica ma mi arrangio abbastanza bene e mi diverto a fare un pò di lavori manuali.

Grazie mille e perdonatemi per il lungo antefatto :)

Modificato: da alessandroaxa
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...
alessandroaxa

E' quello che pensavo anch'io. Ma il problema è, dove si trova l'inverter nelle autoradio? So che può sembrare una domanda stupida ma non ho mai aperto un'autoradio e onestamente non saprei riconoscere l'inverter (che probabilmente non sarà difficile da sostituire una volta identificato).

Chiedo scusa per la risposta tardiva ma non mi viene notificata la risposta e quindi non sapevo di averne ricevuta una :).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Sempre che la retroilluminazione sia a lampada/e e non a LED !

Prova a postare una foto dell'autoradio,magari qualche utente la conosce.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandroaxa

Sostituendo il monitor, ho potuto vedere che l'illuminazione è sicuramente a led. Inizialmente pensavo si fossero rotti quelli ma poiché la situazione non è cambiata penso sia proprio l'inverter. Appena la smonto dalla macchina e la apro proverò a postare l'immagine sperando di individuare l'inverter. Per adesso grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è a led non ha inverter, avrà un driver che controlla i vari led, quasi sicuramente saldato su scheda con tutto il circuito del cado, smontala e ispeziona completamente la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ho provato a smontare un pò tutta la radio. Ne sono riuscito a capire ben poco :).  Questa è la scheda della radio  f55ec6dc8ed67ea12c5792e8c679f5ca.jpg  e questa è la scheda collegata al monitor con i vari motorini che la fanno estrarre e mettere in posizione. Su quale dovrei concentrarmi? (si lo so non si vede benissimo ma è stato il meglio che sono riuscito a fare.

DavideHD un driver dovrebbe essere software giusto? Il problema però è sorto penso perchè tramite l'USB ho fatto entrare anche la corrente a 5v della presa USB. Dici che ha bruciato la scheda contenente il driver?

 

Modificato: da alessandroaxa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho praticamente collegato un hard disk esterno da 500gb alla miniUsb della'autoradio ma poichè questa non ce la faceva ad alimentare l'hard disk ho collegato questo, tramite usb, all'accendisigari (con quei cavi doppi con due USB e una miniUSB).

Probabilmente l'alimentazione data all'Hard Disk è passata anche sulla radio e ha bruciato qualcosa.

Perdonami l'ignoranza, ma la flat cosa sarebbe? Intendi la memoria in scheda? in quella c'era il navigatore ma se si fosse bruciata cosa centrerebbe con la luminosità del monitor? (ricordo che toccando il monitor tutto il resto sembra funzionare)

grazie mille per l'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, perdonate l'ignoranza :).

Quindi per verificare dovrei staccare il cavo flat e vedere se è rovinato?. Si vede ad occhio nudo (o con una lente) o c'è un altro modo di verificare il problema?

Modificato: da alessandroaxa
Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo comunque sia quella che dalla radio va al monitor e non le altre. I problema però si era inizialmente preentato con una luminosità molto più bassa per un pò di tempo poi e partita completamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...