Vai al contenuto
PLC Forum


Stereo Philips mcm355/12 non funziona


Mitotore

Messaggi consigliati

Salve a tutti, come da titolo ho questo stereo che non accende. Ho smontato la scheda e ho visto segni che mostrano che la scheda abbia scaldato tanto. I condensatori nella parte finale erano tutti gonfi e su 4 uscite solo una mi dava tensione. ho provveduto a sostituire i condensatori ( a parte uno che ancora non è arrivato) ma la scheda continua a dare tensione solo su un uscita. Non essendo del mestiere non so da che parte iniziare, quindi accetto qualsiasi suggerimento. ho controllato il raddrizzatore e sembra funzionare, ho nei 2 piedini interni 230v in alternata e  300v e qualcosa( ora non ricordo di preciso) nei piedini esterni in  c.continua. Allego le foto cosi vi fate un idea.

b610226082d0cebc76b536514f3d0837.jpg vecchi condensatori

42cf7038b2e832c0a256dd7796e82b23.jpg nuovi condensatori

7df63cd7364fdce32711da0a108074cd.jpg vecchi condensatori

96f07d922ab66bce4db9fc954029a4e6.jpg vecchi condensatori

58271de02f2465931549e87bd5607e47.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

questo è il service manual,premi get manual appena appare al posto di processing.

Inizia con la verifica delle tensioni sull'alimentatore.Siccome è di tipo switching,se il primario non oscilla non parte nulla.

Verifica i piccoli elettrolitici sulla zona primaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve , il manuale lo avevo gia scaricato ma non mi è stato d'aiuto in quanto non capisco qual è lo schema di quella main board ,è forse la 5-2 "circuit diagram -mcuboard(part1)?"

il controllo dell'alimentatore lo devo fare in tensione? i piccoli elettrolitici a fianco dei trasformatori ad occhio sono buoni, cioè non sono gonfi, x testarli devo smontarli? la ringrazio dell'interessamento e scusi la mia ignoranza in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le tensioni vanno ovviamente misurate ad apparecchio acceso,mentre i condensatori o si cambiano o si misurano col capacimetro,staccati dal circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco qual è lo schema di quella main board ,è forse la 5-2 "circuit diagram -mcuboard(part1)?"

 

non credo... solitamente MCU sta per Micro Controller Unit e identifica il processore principale.

 

l'alimentatore lo troverai come PSU o Power Supply a seconda di come gli girava all'ingegnere che ha disegnato gli schemi.

 

Visto che gli alimentatori mi sembrano due, se hai una sola uscita è probabile sia l'alimentatore di standby, ed è anche normale perché in quel caso l'alimentatore principale viene acceso solo quando il sistema lo richiede, quindi anche ad alimentatore funzionante misurerai sempre zero sulle uscite se scolleghi l'alimentatore dalla main.

 

Puoi sempre usare un qualche trucco per avviare l'alimentatore principale anche con la main scollegata, ma devi vedere lo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi aggiorno sulla situazione, ho sostituito tutti i condensatori come suggeritomi dal sig.re Riccardo. All accensione già non sentivo più il fischio che sentivo precedentemente, poi ho provato a misurare le tensioni senza collegarlo al resto delle schede e mi dava tensione solo in un uscita come sempre. Come da suggerimento  di Darlington ho collegato il tutto e in effetti ho tensioni in tutte le uscite. lo stereo ora si illumina, si accende la spia di rete o standby. il display rimane tutto acceso e anche se lo spengo dopo 2 secondi si riaccende. ho misurato le tensioni e nell'uscita più grande , per capirci meglio dove ci sono i condensatori più grandi, invece di avere 28v ho 52v. Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho controllato tutte le uscite e ora ho tutti i valori come devono essere.

Nel precedente post ho detto che avevo 52v perchè misuravo i piedini -26v e +26v insieme, sicuramente è sbagliato mentre oggi rieseguendo tutte le misurazioni tra il piedino +26 e gnd avevo 26v come scritto sulla piastra e naturalmente anche tra -26v e gnd. una volta acceso lo schermo illumina tutto quello che può illuminare, non ho a disposizione le casse spero non influisca.

 

Modificato: da Mitotore
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le tensioni 5 e 12V ci sono?Sono pulite? Il display tutto acceso mi fa temere un problema al processore

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Sig.Riccardo la aggiorno sulle tensioni, ho 4.8 e 12.3 in uscita verifica fatta con il resto delle schede collegate. Che tipo di controlli posso fare?:(

Modificato: da Mitotore
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in questi casi è impossibile avere il ricambio per fare prove,oltre che la sostituzione è molto complessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...