Vai al contenuto
PLC Forum


Logo 8 + Soft Comfort VS 8


mach3

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ! Sono nuovo qui nel forum...premetto che non ho mai lavorato su plc, ma molti mi avevano consigliato di acquistare un logo 8 con software per programmarlo,(lo utilizzerò per la apertura di un cancello) sostanzialmente a me servirebbe che alle 8 venga aperto il cancello e alle 17 venga chiuso, sotto c'è già un orologio settimanale che mi fa questa funzione e fin qua tutto ok, il problema nasce dal fatto che è un'azienda e il sabato e la domenica e festivi rimanga chiuso, ovviamente un orologio settimanale mi fa solo la il week end e non i festivi, qualcuno potrebbe aiutarmi (pagando) nella programmazione ? In sostanza mi serviva un orologio annuale che dava un consenso di pochi secondi al contatto.

Ciao

Grazie

Emi

Link al commento
Condividi su altri siti


l'orologio annuale è presente e usarlo è semplicissimo, si puo' configurare anche con i tastini a bordo.

Ricordati che il lunedi dell'angelo, la festa patronale ecc ecc ogni anno è da riprogrammare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Schermata_2015-09-25_alle_17.34.41.thumb

questo è la bozza di quello che devi fare... nell'esempio i tre blocchi "timer annuale" si attivano nei giorni di Natale, Pasqua e 25 aprile, attivandosi spengono l'uscita q1.

puoi facilmente aggiungere la temporizzazione giornaliera ed eliminare il temporizzatore già esistente se preferisci far fare tutto al logo..

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi facilmente aggiungere la temporizzazione giornaliera ed eliminare il temporizzatore già esistente se preferisci far fare tutto al logo

Consigliato vivamente, gestisce anche ora legale/solare!

Allo schemino di simuffa basta aggiungere un And tra B05 e Q1 e un orologio settimanale collegato all'And. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito come fare il settimanale con un impulso di 3 secondi sul q1, ma non ho capito come inserire i blocchi annuali :worthy:

Se si attiva il giorno annuale come si fa a chiudere il q1??:wacko:

Graziee

 

SETTIMANALE.JPG

Modificato: da mach3
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto male a mettere l'orologio astronomico, quello ti abilita l'apertura del cancello dall'alba al tramonto, e a te interessa un orario preciso che è già stabilito dal B011, togli il B013 altrimenti il cancello d'inverno si aprirà alle 8 :whistling:

Per l'ora legale/solare: menu>strumenti>trasferisci>ora legale/solare ;)

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se clicchi col dx su B013 (o qualsiasi altro blocco) e dal menu contestuale scegli l'ultima voce (?) ti escono le istruzioni,

Stessa cosa se ti soffermi un attimo sull'albero delle operazioni a sinistra e poi premi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate ragazzi avrei bisogno di un altra info se potete, direi che il disegno che ho sopra va bene, tranne che alle ore 8 il logo manda una chiusura del contatto sul q1 per 3 secondi e fin qua tutto ok, il problema nasce dal fatto che il cancello si apre in 32 secondi con 10 secondi di stand by, intorno ai 42 43 secondi si richiude, qui ho bisogno di fare intervenire il secondo contatto q2, mi servirebbe che alle 8 e 35 secondi mi si chiudesse il contatto q2 che è il blocco del cancello, per poi riapriarsi alle ore 17 così che il cancello si richiuda in automatico...spero di essermi spiegato :D

grazieeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente se commuti il funzionamento del cancello in passo-passo il circuito va bene così.. comunque questa potrebbe essere una possibile soluzione

Schermata_2015-10-07_alle_18.22.17.thumb

 

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

dalle 8 e 35 secondi il q2 mi si deve chiudere fino alle ore 17...poi appena si apre il contatto del q2, il cancello chiude in automatico fino al giorno successivo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere giusto l'ultimo schema di simuffa, Q1 attiva il timer B012 che dopo 35 secondi accende Q2.

Alle 17.00 B010 resetta B012 e Q2.

Perchè dici che non funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...