Vai al contenuto
PLC Forum


Tipologie di Ethernet


montese

Messaggi consigliati

Buongiorno,

non essendo molto pratico di reti chiedo a voi.

Mi è stato chiesto di inserire in una linea di montaggio della Fiat una semplice scheda di I/O per accendere una lampada.

L'unica cosa che sono stati in grado di indicarmi è che la comunicazione può avvenire con la rete ethernet.

Naturalmente in giro ci sono varie schede di I/O con questo tipo di porta.

Vi chiedo se è sufficiente sapere che la scheda ha la porta ethernet oppure ci sono altre caratteristiche da dover stabilire (tipo il protocollo...).

In più, qualcuno sa se questa scheda debba rispettare ulteriori requisiti (certificazioni, protezioni etc..)?

Ringrazio in anticipo,

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh non è che perchè sia la FIAT la cosa cambi; mi sembra paradossale che in FIAT facciano queste porcherie; Solitamente aziende di quel livello usano tutto un sistema di controllo centralizzato con  Domotica/PLC.

Comunque sia ormai schede relè su IP ce ne sono a bizzeffe; da quelle fai da te di Futura Elettronica a quelle più sofisticate di Crestron. La questione non è sapere se va bene (se è una scheda IP ovviamente comunica su ethernet) ma capire come viene comandata dall'altra parte; se per esempio la scheda deve essere pilotata anche da un sistema di supervisione SCADA è bene informarsi che tipo di stringa e in che linguaggio accetti.

Per quanto concerne la normativa segue quella prevista dalle CEI; al di la della protezione (meccanica ed elettrica) occorre anche valutare il luogo dell'installazione. Se per esempio avviene in ambiente AtEX io un pensierino prima ce lo farei su dove installarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie radiation

perchè pensi che sia una porcheria?

C'è la necessità di illuminare una zona sulla linea di montaggio al verificarsi di un evento. Il comando sarà dato dal loro sistema che dialoga tramite ethernet. Io ho pensato ad una semplice scheda I/O.

Poi non devo installare nulla, devo solo fornire l'apparecchio, il faretto e chiaramente le istruzioni.

Appunto il mio problema è proprio capire se, ad esempio, una scheda IP è comandabile da qualsiasi rete ethernet o nello specifico quella dei sistemi Fiat (ammesso che sia lo stesso per tutti gli stabilimenti).

Per il fatto della normativa chiedevo perchè in qualche forum avevo letto che ad esempio le scatole dei quadri elettrici dovevano essere di un certo tipo, ma forse non mi riguarda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è stato chiesto di inserire in una linea di montaggio della Fiat

Non sei soggetto a qualche clausola di riservatezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo quale riservatezza ci sia in questa cosa.  

 

Comunque ho detto questo perché immaginavo che alla Fiat ci fosse già un sistema centralizzato di gestione utility come avviene in molte altre aziende; in questo caso non serviva una comune scheda web relè ma appunto una specifica scheda per il bus o comunque un'espansione del sistema.

 

nel tuo caso invece andrà benissimo qualsiasi scheda. La rete ethernet della Fiat non è certamente diversa dalle altre (altrimenti non sarebbe Ethernet) quindi una volta che installi una scheda che dialoga in TCP/IP e accetta comandi http (praticamente tutte) sei a cavallo.

data la tipologia di azienda potrei suggerirti gli I/O Logic della Moxa che sono i più completi (il costo è rilevante); 

alternativa quelli della controlbyweb.

 

dove devi installarle come ripeto lo saprai bene tu e che normative servono.

entrambi si fissano su guida DIN quindi mi viene da dire che sarebbe buona cosa usare una cassa stagna in lamiera con piastra di fondo su cui fissare l'apparato e le relative protezioni, l'alimentatore ed il rele di potenza su cui collegare il faretto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Radiation!

Sei stato molto utile.

Non mi ero fatto problemi sulla riservatezza in quanto non ho specificato il compito del sistema. Una scheda relè che pilota una lampada non mi sembra che meriti di chissà quale segretezza, almeno fin quando non viene dichiarato l'utilizzo specifico.

Spero almeno sia così!! :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

A naso mi pare veramente molto ma molto strano che fiat non abbia delle specifiche stringenti anche per accendere una banale lampada visto che devi innestarti, presuppongo, in una rete che immagino non sia così semplice in termini di configurazione e ramificazione...mi permetto di consigliarti di approfondire la cosa magari riuscendo a parlare con chi si occupa di amministrare la rete stessa che immagino sarà felice di darti le specifiche senza doverti inventare chissà cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucky una ethernet è una Ethernet .....che sia in Fiat o alla NASA o dalla pizzeria non cambia. 

Al limite è l'indirizzamento che cambia....piuttosto che vlan ecc. Ma quello è compito di chi amministra fornite l'Ip da inserire e impostare correttamente la porta del l'apparato. 

 

Piuttosto come già detto mi sarei aspettato cerco fosse un sistema bus o dei PLC con scada a gestire la cosa. 

Mio lavoro per diverse multinazionali e in questi posti solitamente tutto è controllato da un sistema centralizzato; dalla lampadina del cesso alle turbine dei compressori centrifughi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucky una ethernet è una Ethernet .....che sia in Fiat o alla NASA o dalla pizzeria non cambia. 

Certo quello che volevo dire è che se l'amministratore non ti da gli accrediti per accedere alla sua rete puoi avere l'ethernet che vuoi ma la lampada resterà sempre spenta...è per questo che a mio parere conviene interpellarlo.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è una linea di produzione on credo si tratti di una comune ethernet PC. Anche il profibus a livello hw è una porta seriale differenziale optoisolata comune ad altri standard ma poi ci sono tutti i protocolli sopra

Anche in questo caso, comunicare in ethernet non dice nulla, bisognerebbe conoscere quali sono i protocolli richiesti potrebbe trattarsi ad esempio di profinet o ethercat.

Mi rimane comunque il dubbio: per accendere una lampada mi sembra un tantino esagerato l'utilizzo di un interfaccia ethernet ma forse hanno a disposzione solo quella

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto accacca, i miei dubbi erano proprio quelli. Purtroppo il referente mi ha solo detto che la comunicazione debba avvenire tramite porta ethernet. Di sicuro sarà collegata a qualche sistema PLC e la mia domanda era se tramite una qualsiasi rete ethernet posso pilotare quel tipo di scheda. Ripeto, io personalmente non devo poi programmare nulla, sarà compito del gestore del sistema ad inviare i dovuti comandi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ho bisogno di qualche nozione di reti a livello base...

Mi sembra di aver capito che uno dei problemi delle reti dei PC è che non hanno una risposta istantanea rispetto a quelle dei PLC che devono garantire la ricezione del dato in tempi brevissimi.

Restando sul supporto ethernet, quali sono tutti (o quasi) i protocolli per PLC?

Se non mi sono informato male alcuni di questi sono Profinet e Modbus/Tcp

Link al commento
Condividi su altri siti

Si i protocolli sono quelli, ma con architettura Ethernet la velocità non cambia. I PLC sono più veloci (e poi anche in queso caso dipende)  se usano reti dedicate (per esempio la "data highway" di rockwell. Lo stesso modbus che hai citato esiste anche su altri vettori. Altra struttura estremamente versatile è il profibus e  bachnet l

elencarti tutti i protocolli che i PLC usano su Ethernet e difficile perché poi ogniuno ha anche roba proprietaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

in effetti ho esagerato col "tutti", avrei dovuto dire i più comuni :)
Il profibus l'ho già utilizzato, e so che una volta detto profibus non ho altro da aggiungere, mentre con ethernet ho bisogno di sapere il protocollo.
Comunque sto aspettando una risposta dal tecnico che mi dovrebbe informare sul tipo di protocollo disponibile.

Ho visto i produttori che mi hai consigliato, ottimi grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...