Vai al contenuto
PLC Forum


Autoclave lampeggia lampade


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho un autoclave che una volta messa in funzione genera un fastidioso lampeggio di lampade sia ad incandescenza, sia a basso consumo, una sorta di pulsare assolutamente non rapido ma piuttosto lento. A dire dei proprietari non l' aveva mai fatto. Io ho pensato al condensatore della pompa qualcuno ha conoscenza del problema? Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

L'esposizione del problema, è molto vaga...... da come la intendo io potrebbe essere lo spunto del motore che crea una caduta di tensione sulla linea.

Bisogna analizzare se la pompa si aziona ripetutamente e se questi "lampeggii" delle luci si avvertono in concomitanza con i primi secondi di azionamento della pompa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già scritto non si era mai verificato e altre fonti oltre al fatto di poter dire che si tratta di un pulsare delle luci accese nel momento in cui si chiama la pompa. Essendo un evento nuovo non penso si possa trattare della linea. Non mi pare neanche avvenga solo in alcuni momenti del giorno, da come ho potuto vedere accade proprio quando si aziona la pompa dell' autoclave. Ho pensato al condensatore di spunto anche in considerazione del fatto che se fossero gli avvolgimenti ad essere partiti proprio non partirebbe invece anche senza il condensatore ma per effetto della spinta del fuido parta ma senza riuscire ad avviarsi correttamente e così generi questo abbassamento pulsante delle luci accese in quel momento. Ripeto che è una mia considerazione e non ho altri elementi...purtroppo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao! Scusate se son sparito ma ho avuto da fare. Sono andato sul posto, per vedere altri lavori ed ho così potuto vedere l' impianto in questione. Non si tratta del condensatore bensì il problema sembra sia generato dal pressostato che apre e chiude in continuazione facendo quindi andare la pompa con un ritmo che è poi causa del lampeggiare delle lampade in casa. Si tratta di casa singola abbastanza estesa con fornitura ora monofase ma che dovrebbe poi diventare trifase. A questo punto,visto che il vaso d' espansione è stato gonfiato, presumo si debba tarare il pressostato in modo da dargli le fasi di lavoro con una regolata alle sue viti apposite. 

Link al commento
Condividi su altri siti

se avanzi tempo inserisci in parallelo ai o al contatto del pressostato un condensatore da 0.1 mF 400 VL serve ad assorbire le extra tensioni sui contatti e quindi a preservarli

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie Maurizio e Dnmeza per i consigli. Per il differenziale del pressostato sono due le viti di regolazione giusto? Quando passo mi porto pure il condensatore:thumb_yello:.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...