Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Potenza climatizzatore


AlessandroP

Messaggi consigliati

L’ASHRAE è l'American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers e non un blog di venditori che vogliono confondere le idee

la soluzione compromesso sui gas refrigeranti non è così semplice perchè non può essere molto infiammabile e non può essere neppure troppo nociva all'uomo, evidentemente AD OGGI si reputa la soluzione R32 un compromesso sia in fase di produzione che di utilizzazione perchè parliamoci chiaro le pozioni miracolose non esistono.

Proprio in forum tecnico si dovrebbe aprire un dibattito sul cosa ci sarà a breve, il passato e il presente sono già sotto gli occhi di tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • AlessandroP

    45

  • Frigorista modena

    37

  • Erikle

    13

  • Xxxxbazookaxxxx

    2

Frigorista modena

Certo e lo stiamo facendo, doveva essere innovativa l'anidride carbonica sia per frigoriferi (la coca cola aveva fatto annunci trionfali) che per la climatizzazione, peccato che lavorando a pressioni più di 100 bar praticamente non se ne fa niente, giusto per fare un po' di clamore.

Ti ripeto ben venga il 32, il 33, il 34, io le mie cartelle continuerò a farle per non fare uscire né il 410 né il 32, ma da tecnico riparatore di frigo a R600 e R290, che sicuramente sono più infiammabili del 32, ti assicuro che lavorarci attorno è pericolosissimo, bisogna formare i tecnici e avvertire l'operatore che dentro c'è una sostanza infiammabile.

Citi l'Ashrae e fai bene, io ti ho solo citato la scheda tecnica, che ti invito a rileggere con attenzione quanto leggi gli entusiasmanti prodigi del 32, dove semplicemente c'è scritto prodotto infiammabile e tutte le avvertenze necessarie, e non mi stupirei che la casalinga di Voghera, dopo aver compreso che è caricato di roba infiammabile, fino al 2025 vorrà comprare un più tranquillo clima a 410, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'Ashrae infatti si preoccupa di classificare con maggior precisione e con una scala con più gradazioni di ora i futuri gas potenzialmente infiammabili visto che se ne prevede uno sviluppo

Cioè per capirci riuscire a distinguere ad es fra leggermente infiammabile o leggermente infiammabile ma meno di quell'altro che è anche lui leggermente infiammabile

Problema che fino ad ora non c'era e per questo le norme non erano adeguate..tutto quà

l'R32 è solo uno dei tanti che arriveranno

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Certo e lo stiamo facendo, doveva essere innovativa l'anidride carbonica sia per frigoriferi (la coca cola aveva fatto annunci trionfali) che per la climatizzazione, peccato che lavorando a pressioni più di 100 bar praticamente non se ne fa niente, giusto per fare un po' di clamore.

Ti ripeto ben venga il 32, il 33, il 34, io le mie cartelle continuerò a farle per non fare uscire né il 410 né il 32, ma da tecnico riparatore di frigo a R600 e R290, che sicuramente sono più infiammabili del 32, ti assicuro che lavorarci attorno è pericolosissimo, bisogna formare i tecnici e avvertire l'operatore che dentro c'è una sostanza infiammabile.

Citi l'Ashrae e fai bene, io ti ho solo citato la scheda tecnica, che ti invito a rileggere con attenzione quanto leggi gli entusiasmanti prodigi del 32, dove semplicemente c'è scritto prodotto infiammabile e tutte le avvertenze necessarie, e non mi stupirei che la casalinga di Voghera, dopo aver compreso che è caricato di roba infiammabile, fino al 2025 vorrà comprare un più tranquillo clima a 410, tutto qui.

i maggiori produttori Mondiali (e sono Giapponesi) stanno già puntando su macchine R32 e da loro tutta la linea residenziale è già R32

qua da noi sta partendo daikin prima con Ururu Sarara e a breve arriveranno altri prodotti e cosa non da poco hanno annunciato questo

DAIKIN OFFERS WORLDWIDE FREE ACCESS TO PATENTS FOR EQUIPMENT USING NEXT-GENERATION REFRIGERANT

http://www.daikin.eu/news/recent/2015/daikin-hfc32.jsp

questo significa che anche gli altri produttori hanno la strada spianata

certo poi ciascuno è liberissimo di prendersi un ottimo R410a magari a prezzo scontato

Link al commento
Condividi su altri siti

l'Ashrae infatti si preoccupa di classificare con maggior precisione e con una scala con più gradazioni di ora i futuri gas potenzialmente infiammabili visto che se ne prevede uno sviluppo

Cioè per capirci riuscire a distinguere ad es fra leggermente infiammabile o leggermente infiammabile ma meno di quell'altro che è anche lui leggermente infiammabile

Problema che fino ad ora non c'era e per questo le norme non erano adeguate..tutto quà

l'R32 è solo uno dei tanti che arriveranno

 questo infatti è un grosso problema, meglio avere a che fare con un gas leggermente infiammabile conclamato piuttosto che un non infiammabile che poi si scopre leggermente infiammabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ho letto l'articolo che hai linkato, tutto a posto, salvaguardia dell ambiente ecc ecc, mi spieghi come mai non si fa nemmeno un cenno ( e se c'è e non l'ho visto me ne scuso in anticipo) al fatto che è "lievemente infiammabile", a parte il fatto che la sua scheda tecnica lo definisce pericoloso e infiammabile?

Forse perché commercialmente parlando non conviene scriverlo in un volantino dove se ne decantano solo i pregi?

Dimmi secondo te il motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Sì in questa scheda c'è scritto che è difficilmente infiammabile alle concentrazioni comuni, e questo lo sapevamo già, ma difficilmente non vuol dire che è impossibile che non avvenga, cosa che si può affermare per gli altri refrigeranti attuali.

Comunque l'importante è essere consapevoli dei rischi, e che l'acquirente ne sia consapevole senza nascondere ne minimizzare le cose, perché se ci fosse una perdita (e io che non riparo clima se non saltuariamente ma ne ho trovato ben due dentro un unita esterna, dove si era rotto un tubo di rame per sfregamento) nel vano del compressore, tra concentrazione in un vano piccolissimo e con temperature e componenti elettrici, per me qualche problema ci può essere.

Ripeto non lo dico per fare il bastian contrario,  ma perché io che riparo guasti tutti i giorni so più di una casalinga quanto possono succedere cose stranissime e coincidenze assurde che possono portare ad un incidente che apparentemente sembra rarissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

P.s. Quando la coca cola trionfalmente, dato che vuole sempre fare l'amica dell ambiente, pubblicizzó l'avvento dei suoi frigoriferi ad anidride carbonica, mica ha detto che questi avrebbero lavorato a pressione di più di 100 bar, perché non è molto carino far sapere che dentro un frigo ci sono pressioni così alte, per non parlare delle bariste (e ti assicuro io ci guadagno su queste cose) o le cuoche, quando vedono il ghiaccio sono irresistibilmente attratte e non resistono a togliere il ghiaccio col coltello, e se bucassero un tubo con pressioni così alte non penso sia una bella cosa, tanto è vero che la coca cola ha rinunciato subito alla sua idea Green, così come ci sono lampade alogene che arrivano a temperature altissime e forse anche un gas difficilmente infiammabile che accidentalmente ci finisce sopra, chissà se rimane così difficilmente infiammabile, e lampade alogene non sono rare da trovare in un appartamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco tutto ma qua non siamo davanti ad un progetto forse futuro ma piuttosto ad una linea di prodotti già ampiamente commercializzati

per il resto come già detto vorrei capire pro e contro di un prodotto e poi scegliere con cognizione di causa visti i costi e la possibile durata del prodotto medesimo

Modificato: da AlessandroP
Link al commento
Condividi su altri siti

innamorato no ma voglio solo capire 

piuttosto del mio fido R22 che le leggi vorrebbero farmelo cambiare :lol: leggi appunto

 

Modificato: da AlessandroP
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma nessuno costringe a farti cambiare il tuo R22, e non potrebbe essere altrimenti, è fuorilegge ma finché non viene l'ora di doverlo rabboccare per una perdita ad esempio, e non potresti farlo, tu lo potresti tenere altri 10 anni, ci sono frigo a R12 che sono 40 anni che lavorano...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti finchè tira per me sta li bello tranquillo ma sono incazzato nero che se dovesse esserci una perdita dovrei buttarlo in discarica perchè hanno eliminato l'R22

sulla scorta di questo dovrò pensarci bene a climatizzare la restante parte della casa visto che dovrei sistemare 5 split

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Fai un cambio di gas, metti il sostituto del 22 dopo aver risolto la perdita e per altri 10 anni tiri avanti.

Peró attenzione...il sostituto è lievemente infiammabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

rieccomi, a sto punto avendo a disposizione i dati dovrei scegliere una fra queste due macchine (per raffrescamento e riscaldamento)
FTXM42M o TXZ35N ? (Vedi tabelle sotto)
la prima è un 4,2KW nominali ha un COP di 4,12 e uno SCOP di 4,6 e ha un campo di funzionamento da -15 a +24
la seconda è un 3,5KW nominali ha un COP di 5 e uno SCOP di 5,73 e ha un campo di funzionamento da -20 a +18

 

 

 

 

FTXM.JPG

URURU.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...