Vai al contenuto
PLC Forum


costruire un sistema dolby surraund


agoman

Messaggi consigliati

buonasera a tutti stavolta la vedo dura, l'altro giorno mi hanno regalato le casse complete per un sistema dolby volevo provarne a costruirne uno, qualcuno ha uno schema piu' semplice io in linea ho trovato questo ma e un po' un casinoe forse manca della roba, volevo una cosa piu' semplificata se era possibilequalcuno puo' aiutarmi?

 

http://ampcircuitschematic.blogspot.it/2011/04/making-home-theater-51-surround.html#.VglTr-ztkoJ

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    67

  • gabri-z

    27

  • Livio Orsini

    9

  • sx3me

    7

Si scrive "dolby surround" :-)

Ci vogliono 6 ampli, alla fine o no, per ascoltare un 5.1...o no?

No, non sarà facile, ci credo... Quante casse hai per le mani? Le caratteristiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dkmorb io gia e tanto che conosco l'italiano figuriamoci se so parlare l'inglese ahahahha allora io mi ritrovo un sub wufer modello LG LHS-D6230W impedenza 8 ohmm max power 80w + 5 speaker stesso modello 4 ohmm 40watt aspetto qualche dritta, ma sei ampli non sono tanti? ne vuole uno per ogni speaker?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque basterebbe un ampli multicanale magari usando uno dei tanti TDA  4 uscite che ci stanno in commercio e un ampli per il sub o no, poi secondo la mia ignoranza 6 ampli mono vanno bene? non ci vuole un uscita stereo? secondo quel poco che so' penso sia cosi' o magari per quello che devo fare non va bene puo' darsi che la mia pensata e sbagliata niente di che niente dai vediamo domani cosa' si puo' fare notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un 5 +1 significa un canale anteriore sx, uno posteriore sx, uno anteriore dx ed un posteriore dx questi sono su tutta la gamma dai medio bassi in su. Poi c'è un canale solo per i bassi bassi (:smile:) che è il sub woofer anteriore.

Di solito i diffusori di questi dispsoitivi sono casse amplificate, ovvero oltre all'altoparlante la cassa contiene anche l'elettronica di amplificazione e dal lettore DVD-sintonizzatore escono 5 coppie di segnali di livello di circa 1 V. Ogni coppia porta i segnali della gamma e della collocazione spaziale prevista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare manchi una cassa all'appello, forse il canale centrale anteriore?

Per il subwoofer c'è abbastanza libertà di posizionamento visto che le frequenze basse sono molto poco direttive a differenza delle medie ed ancor più le acute.

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

a me piacerebbe sapere l'occorrente per costruire un dolbi mia idea dato che ho dei tda finali se costruisco 2 amplificatori stereo e uno mono per il basso posso collegare il tutto sulle due uscite del dvd? 

l'idea lo presa da qui voglio sviluppare na cosa semplice magari al wufer mettero' un filtro per tagliare la frequenza e possibile? 

http://www.megalab.it/2362

Link al commento
Condividi su altri siti

usero' questa opzione costruiro' 2 amplificatori stereo da 40 watt collegati in entrata in parallelo se non arreca danno ma non credo , a questi 2 amplificatori stereo mettero'  le 4 casse piccole li posizionero' 2 anteriormente e 2 posteriormente , negli amplificatori mettero' dei regolatori di volume in modo da abbassare il volume delle casse posteriori per quando riguarda la cassa centrale usero' un'altro amplificatore mono piu' grosso di vattaggio usero' un filtro per tagliare le frequenze alte e lo collego come da disegno in figura 1, pero' nei 2 positivi del preanplificato la cassa piccola che mi rimane la metto sempre centrale all'uscita amplificata mono prima del filtro ,secondo me viene un bel lavoro se con questi collegamenti puo' andare il resto so' cosa fare.

http://www.serenoeditore.com/tecnologie/altop9.htm

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il lettore DVD ha 2 uscite sole significa che può dare solo informazioni stereo. La qaudrifonia serve per dare l'impressione di essere immersi nel suono in modo cmpleto. I dischi di test stereo, tra gli altri effetti, hanno sempre quelli relativi a veicoli che transitano  da un lato all'altro. I quadrifonici hanno un test simile: un veicolo che si muove in circolo attorno all'ascoltatore.

Se ricavi una pseudo quadrifonia da uno stereo, questo effetto non ce lo pui avere, avrai sempre il suono avanti e dietro.

Comunque puoi prendere le 2 uscite e ripartirle tra amplificatore anteriore e posteriore, poi parzializzi e sommi i 2 canali sx e dx per pilotare l'ampli del diffusore centrale. Il segnale che usi per pilotare l'ampli centrale lo filtri con un passa basso che taglia sotto i 200 Hz o anche meno, e lo invii all'ampli del sub woofer.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok livio grazie e cosi' volevo fare , per il dvd ho solo un uscita stereo pazienza per il resto ho capito tutto intanto guardo in laboratorio che finali audio ho poi guardiamo quello che possiamo realizzare intanto iniziamo con i 2 amplificatori magari con volume regolabile che potenza massima mi consigli? speaker 40watt 4 ohmm.

una trentina di watt vanno bene? o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gabri come stai? allora ho visto in laboratorio che finali audio avevo faccio una lista se con questi che ho si potrebbe fare un amplificatore 2.1 sarebbe il massimo cioe amplificare 2 casse e un uscita per sub con filtro regolabile , l'altro lo faccio semplice con volume regolabile.in laboratorio mi ritrovo i seguenti finali.

1   TA 8205

1 TDA7377

5 TDA2009

2 TDA1558

1 TDA8946J

1 TDA1521

1 STK4151 UN CANALE FUNZIONANTE

2 TDA7269A

1 TDA1410A

1TDA 7263

1 LA4440

5 TDA2030

10 TDA2040

3 TDA2050

6 TDA2006

1TDA1410A

1 stk4121 II 

fine qualcosa riusciamo ad utilizare? 

io penso di si :P bisognerebbe solo ricavare qualche schemino adatto di un ampli 2.1

e un ampli stereo normale con volumi regolabili.

aspetto qualche dritta.

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho risolto il mio problema date un occhio a questo circuito due uscite amplificate regolabili, piu' uno per sub wufer compreso di regolazione tono, peccato che il vattaggio e un po bassino chiedevo se utilizzo i tda 2050 e faccio qualche modifica riusciamo a tirare su un po' il vattaggio?

http://worldtechnical.blogspot.it/2012/01/circuit-power-audio-amplifier-with.html#.Vgw47OztkoL

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna risposta? :( mi riuscite a dire se nel l'ultimo circuito postato devo usare una piastra a doppia faccia o singola non capisco aspetto notizie grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa livio pensavo che da mercoledi' a oggi una risposta la trovavo, per quello ho sollecitato ma se anche dopo 2 giorni non si puo' allora mi riscuso ancora pardon.

aspettero' anche per sapere se la piastra pcb da fare dell'ultimo link postato, andava bene solo ad una faccia grazie ci risentiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

oramai dovresti saper che se non ottieni risposte è perchè non c'è nessuno che sa, può o vuole rispondere.

i circuiti a cui fai riferimento devono soddisgfare te. Sulla carta valgono quello che può valere un circuito con ampli da circuito integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

livio ho risolto ho tradotto in italiano ho letto che le piste sopra sono per chi li vuole fare e un opzione in piu' non fanno nulla collegano solo tutti i negativi ma sotto ci sta' gia niente inizio a farlo anzi  a farli ne faccio uno doppio in singola scheda vedo cosa ci salta fuori poi metto i tda2050 dato che sono simili magari ho un suono in uscita migliore dei tda2030.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie fulvio gentilissimo non sapevo come fare,

poi volevo fare una piccola domandina generale se qualcuno sa' ,  perche' non so a chi rivolgermi, dovrei ordinare i potenziometri di questo circuito non hanno specificato se sono logaritmici o lineari qualcuno sa' che genere di potenziometri usare per la gegolazione del tono e del volume di quest'amplificatore?

aspetto qualche dritta grazie comunque.

 

http://worldtechnical.blogspot.it/2012/01/circuit-power-audio-amplifier-with.html#.Vgw47OztkoL

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

il circuito e pronto per il motaggio chiedevo una cosa se uso dei TDA2050 apposto dei TDA 2030 aumenta la potenza in uscita? 

se cosi' fosse devo cambiare sullo schema principale dei condensatori? ho mi basta solo aumentare la tensione di alimentazione e mettere dei condensatori adeguati al voltaggio 

aspetto notizie quando possibile grazie. lo schema che utilizzo e quello del link sotto.

2hofhnk.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...