Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet al posto di elvox


zcla

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, una domanda non proprio comune, in un condominio è presente un impianto citofonico un po' datato circa 30 anni, un amico condomino ha deciso di ristrutturare e di sostituire il vecchio citofono con uno nuovo, ma lo ha scelto in base all'estetica esterna, senza curarsi dell'azienda. Infatti ha acquistato un Urmet per fortuna classico e non 2 fili. Ora ho provato a installarlo al posto del vecchio dotato anch'esso di due pulsanti un apri porta e uno supplementare accendiluce. Bene l'Urmet funziona per l'apriporta, per l'accendi luce scala, si sente l'audio se alzi la cornetta e trasmette l'audio alla postazione esterna, l'unica cosa è che non suona. Quando citofonano da giù la postazione interna non suona, se alzi la cornetta parli tranquillamente e apri il portone e accendi la luce. Secondo voi è fattibile montate un citofono Urmet con impianto elvox o no? Necessità di qualche ponticello per farlo suonare o è una cosa che non potrà mai accadere? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao zcla,

se metti gli articoli dei due citofoni è meglio oppure una foto.

Comunque, 

Secondo voi è fattibile montate un citofono Urmet con impianto elvox o no? Necessità di qualche ponticello per farlo suonare o è una cosa che non potrà mai accadere? 

Potrebbe essere che in effetti basti solo un ponte, ma non sapendo gli articoli precisi non lo so con sicurezza, per URMET di solito c'è il ponte nei morsetti 6/10/11 oppure 6/10 e il morsetto per il campanello è il 7 o CA, per l'ELVOX invece i ponti vanno tra i morsetti 3/4/5 e il morsetto per il campanello è il 6 o 6E (dipende dagli articoli dei citofoni e dal tipo di impianto).

 

Potrebbe essere anche come dice Maurizio che si tratti di cornetta a chiamata elettronica piuttosto che tradizionale in corrente alternata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Impianto di 30 anni + chiamata tradizionale x ( scelto guardando l'estetica + sicuro chiamata elettronica ) = ha ragione Maurizio

Devi aggiungere il buzzer dedicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, avete ragione non ho inserito i codici, l'urmet è modello 1133/1 mentre l'elvox sulla scheda c'è scritto art. 870. Ora posto foto dei collegamenti del vecchio citofono. Altrimenti dovrei acquistare una suoneria supplementare? Sapreste indicarmi quale?

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto frontale, i due fili neri nel contatto 3 e 4/5 in realtà sono un ponticello collegati sotto con un cappuccio (linea). Il 7 e 8 sono rispettivamente apriporta e luce scala.

2015-10-03 17.41.34.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, il 9854/56 può andare bene? 

Buzzer universale.
Buzzer da utilizzare nei seguenti casi:
-rendere compatibili in impianti con chiamata tradizionale citofoni con chiamata elettronica;
-gestire la chiamata intercomunicante e al piano
Il buzzer può essere installato con le viti fornite a corredo nei:
*citofoni mod 1130; 1131; Scaitel, Atlantico; Utopia
*videocitofoni mod. Winflat, Winspot, Atlantico, Arco

Oppure 9854/52

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonanotte, ho il buzzer 9854/56 ho collegato il rosso dell'elvox al 1 dell'urmet, il marrone elvox al 2 urmet, neri elvox rispettivamente 6 e 10 urmet (ponticello) il bianco elvox apriporta al 9 l'arancione elvox accendiluce al tasto ausiliario dell'urmet, ora il secondo filo al tasti ausiliario da dove lo prendo? E il buzzer dove va? Ho pensato rosso buzzer al ca urmet insieme al rosa elvox e il nero del buzzer al 6 o 10 urmet. Poi per il pulsante ausiliario dal 6 o 10 in coppia con l'arancione. È corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao zcla,

ti devo dire con sincerità che ho fatto molta fatica a capire quello che volevi dire, avrò letto 7/8 volte il post, comunque alla fine penso e spero di esserci arrivato, quindi:

ho il buzzer 9854/56 ho collegato il rosso dell'elvox al 1 dell'urmet, il marrone elvox al 2 urmet, neri elvox rispettivamente 6 e 10 urmet (ponticello) il bianco elvox apriporta al 9 l'arancione elvox accendiluce al tasto ausiliario dell'urmet, 

E fin qua ci siamo.

 

ora il secondo filo al tasti ausiliario da dove lo prendo?

Dal morsetto 6 o 10.

 

 E il buzzer dove va? Ho pensato rosso buzzer al ca urmet insieme al rosa elvox e il nero del buzzer al 6 o 10 urmet. 

Il nero del buzzer è giusto sul morsetto 6 o 10, mentre sul morsetto +/- del buzzer devi collegare solamente con il filo rosa del ritorno campanello.

Eventualmente prova a seguire anche questa discussione già trattata in passato da Roby57, se lo stesso non mi smentisce ora:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CCoQrAIoATAAahUKEwjo3c-C09TIAhVK6xoKHQatA4o&url=http%3A%2F%2Fwww.plcforum.it%2Ff%2Ftopic%2F182029-sostituzione-urmet-1130-con-urmet-1133-atlantic-buzzer-985456%2F&usg=AFQjCNH_j3X5QvG6ugsUpfIqP7NO-NWbIQ&sig2=k4HQ3URqbFuGTeE031EfnQ

 

Poi per il pulsante ausiliario dal 6 o 10 in coppia con l'arancione. È corretto?

Si dovrebbe essere giusto, sempre se ho capito bene le tue intenzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...