Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformare lampada alogena in lampada a led


Lupone883

Messaggi consigliati


ad occhio non mi sembra una alogena ma una lampada SAP, io la terrei, comunque si trovano faretti a led delle più disparate potenze, dipende da quanto vuoi spendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

SAP sta per?

 

Sodio Alta Pressione

 

Hanno un rendimento molto più elevato delle alogene, per contro l'accensione non è immediata ma richiede un certo tempo di riscaldamento (che può andare dai 2 ai 10 minuti, a seconda del tipo e della potenza della lampada)

Link al commento
Condividi su altri siti

Però penso che una lampada SAP consumi un bel pò di watt rispetto a una led o cambia proprio anche il tipo di rendimento luminoso?

Scusate l'ignoranza,poi una volta esaurita la lampada a led e cioè tra anni e anni,si cambia la lampada in toto oppure solo la lampadina?:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però penso che una lampada SAP consumi un bel pò di watt rispetto a una led

 

Veramente come efficienza luminosa dovremmo essere lì, eh.

 

Non è che perché i led sono la tecnologia dell'ultimo grido allora automaticamente sono migliori di tutto e di tutti, eh. Nuovo non è sinonimo di migliore né mai lo sarà.

 

Il difetto principale delle lampade SAP è che non possono essere accese e spente frequentemente, proprio perché ci mettono molto ad andare a regime, quindi il loro uso è limitato a casi dove appunto non è richiesto di ciclare le lampade: lampioni stradali, illuminazione di insegne, illuminazione di grossi capannoni.

 

L'altro "difetto" è che di lampade SAP poco potenti non credo che ne esistano, è per questo che ti è stato chiesto il wattaggio della lampada attualmente installata.

 

Se è una SAP da 100-150W, sostituirla con un proiettore a led che ti restituisca la stessa emissione luminosa è una spesa importante che di certo non ti verrà ripagata dal "risparmio", posto che ci sia.

 

Tieni conto anche che tra i vantaggi delle SAP c'è la lunga durata: normalmente siamo tra le 12 e le 15.000 ore di funzionamento.

 

i led sulla carta dovrebbero durare quasi all'infinito ma nel mondo reale, visto che sono la moda del momento e praticamente tutti si sono buttati a produrre lampade a led, è molto più facile trovare ciofeghe che prodotti validi.

Link al commento
Condividi su altri siti

azz quindi consuma di più se teniamo conto dell'accenditore.....

poi le lampade SAP se si scaldano troppo si spengono e poi riaccendono o stanno sempre accese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto non ti basta tenere conto solo della potenza in watt, ma devi mettere a confronto le lampade tenendo conto dell'efficienza luminosa espressa in lumen/Watt.

Nel tuo caso le lampade SAP rendono dagli 85 ai 150 lumen/watt, i LED rendono dai 10 ai 300 lumen/watt a seconda di cosa compri. 

Mettendo a confronto i massimi valori di entrambe, il LED ti renderebbe il doppio a parità di energia consumata.

 

Saluti

Modificato: da attiliovolpe
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cercando un pò ho trovato che la potenza led che mi serve,tenendo conto dei lumen, è di 30-50 W.

Se volessi farlo accendere con un crepuscolare dite che riesco?ne ho trovati su ebay sia a 12V che a 220V,di sensori,solo che quelli a 12V alimentarli da un relè,mentre io che ho i 220V andrei meglio con quel tipo di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il crepuscolare ha un contatto pulito può essere a 220, poi tramite il contatto tagli 12 V

Comunque ci sono fari belli e pronti che funzionano a 220, e ti dirò di più: attento a cosa compri, molto spesso sono dichiarate sulle scatole potenze che poi non sono reali.

 

Esiste un marchio importato dalla spagna che ha un rapporto qualità prezzo eccellente, io consiglio quello, poi cerca in rete. Per l'illuminamento poi verifica sempre le caratteristiche sulla scatola, la tua potenza l'avrai tirata fuori partendo dalle notizie che ti ho dato, ma come ho scritto  

i LED rendono dai 10 ai 300 lumen/watt a seconda di cosa compri

 

Saluti

 

Modificato: da attiliovolpe
Link al commento
Condividi su altri siti

12v ma cosa c'entra??? I fari sono 240v??? OK prendi un qualsiasi crepuscolare e stop....se i fari sono più di uno metti un contattore 1 0 auto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...