Vai al contenuto
PLC Forum


DIY...Segnalatore avvenuta accensione fari auto...Singolarmente


Zonalimitatore

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Vorrei chiedere se è possibile costruire in maniera semplice,un avvisatore a 2 led,1 per faro,che si accenda quando i fari anteriori sono accesi.

Chiedo questo perchè,sul lato destro dell'auto ho un faro xeno che a volte non si accende,ma non è un problema di lampada o centralina,è un po' un problema risaputo.

 

Finchè è sera non c'è problema,ma di giorno è seccante continuare ad accendere i fari, scendere,controllare,evenutalmente risalire per spegnere e riaccendere i fari.

Chiedo a voi geni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sulla rete, anzi sicuramente, trovi circuiti di rivelatori di luminosità con fotoresistenze; solitamente sono usati per realizzare interruttori crepuscolari. Poi tu devi elaborali per adattarli al tuo problema.

il principio è il medesimo però, ovviamente, bisognerà effettuare qualche modifica e qualche taratura per adattarli alal bisogna; questo lavoro lo puoi fare solo tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare a rilevare la corrente assorbita dalla centralina nel caso di lampada accesa e spenta, da qui ricavare un circuito che in base all'assorbimento di segnala la corretta accensione del faro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti passare delle fibre ottiche plastiche e posizionarle in un minuscolo forellino sul cruscotto.

Alcuni costruttori adottano tale stratagemma.

Vanno bene anche i cavi Toslink cinesi da 3 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la soluzione più semplice è quella di dedemiki: leggere la corrente assorbita dalla centralina (non dal faro visto che lì c'è una tensione molto più elevata :) )

 

Non richiede di bucare la parabola del faro, che non è tanto consigliabile: in alcuni tipi di fari, bucare la parabola porta poi alla formazione di condensa dentro il faro, che rovina il rivestimento interno della parabola, con il risultato che poi non illumina più come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti !

Anche se io andrei a capire il perché non si accende sempre quel benedetto faro e risolvere il problema , sono d'accordo con chi Ti raccomanda di essere meno invasivo possibile .:thumb_yello:

Se , per caso scegli la strada della fibra ottica , e Ti trovi nelle vicinanze di Padova , posso regalarti un piccolo fascio di fibre , lungo un paio di metri .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...