Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola proporzionale 6-12-18Volts !!!


mapa.cd

Messaggi consigliati

Salve a tutti;

ho un argano idraulico comandato da valvola proporzionale controllata in 6...12...18V, a 12V sta fermo, da 12 a 6V fa discesa (più veloce verso 6V), da 12 a 18V fa salita (più veloce verso 18V).
La valvola è gestita da Joystick che da un solo segnale 0...10V e due contatti puliti: salita e discesa.
Il cliente non vuole PLC ed io devo trovare un modo per comandarla.
Qualche idea? Esiste una scheda (o anche 2) che mi convertano un segnale 0..10V il 6...12 e 6..18V?

Chi sia io l'unico che si è imbattuto in un problema simile?

Grazie per l'attenzione.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


No, solo che oggi i costruttori di apparecchiature industriali hanno quasi abbandonato l'analogica.

Prova a vedere nei cataloghi SIEI-GEFRAN e SCS se hanno ancora schede di amplificazione con amplificatori operazionali. Con una scheda, o al massimo 2 (e relative alimentazioni), puoi realizzare la conversione che ti necessita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mapa.cdlo scorso mese ho effettuato una riparazione su una pressa che ha esattamente le valvole che descrivevi, ma il comando è effettuato tramite joystick dedicati. Puoi pensare di mettere un joystick analogico 6-12-18? Sono ancora reperibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

mapa , stesso problema mesi fa, avevo postato la discussione sul forum , ma che  io sappia, non ho trovato prodotti commerciali che permettano queste variazioni , ovvero , trovi i convertitori da 0-10 a 4-20--- ma non trovi diversamente su tensioni che oramai non siano standard.....

il mio caso era un joystick Danfoss   alimentato a 24 forniva il segnale da 6 a 18 per il controllo di una valvola PVE

io ho risolto alimentandolo a 12 anziché 24  :  lui si aspetta quindi a 6 Volt di stare "fermo"  a  9 apre in un senso e a 3 nell'altro

Ma il sistema lo permette, ovvero è progettato per lavorare sia a 12 che a 24   il tuo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...