Vai al contenuto
PLC Forum


SAMSUNG LE 32 R86BD led rosso pulsa cadenzato


ecate

Messaggi consigliati

buona sera,all'accensione il led rosso fa 6 pulsazioni poi pausa 5 sec. poi 3  pulsaz, poi pausa 6 pulsaz. poi 9 pulsaz. pausa 9 pausa 9 e cosi sempre 9 all'infinito. 

se lo spengo all'accensione inizia di nuovo e esegue il medesimo ciclo identico.

mi domandavo che forse questa sequenza di pulsaz. hanno una chiave di risposta? quale?

alla vista tutto regolare. alla misurazione dell 'alimentatore e' presente 5- -12- 13 v ma ogni  qualche secondo abbassano notevolmente per poi ritornare a salire.

alimentatore BN44-00191A

main 080216 B40274774

i componenti scaldano regolarrmente

cosa potrei fare ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera hai controllato gli elettrolitici sull'alimentatore se sono gonfi o esauriti in questi apparecchi quando l'alimentazione non è stabile o non livellata può provocare l'inquinamento della eeprom  in formato msd che si trova lato saldature main board. Prima sostituisci gli elettrolitici.Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gsan e buona sera ,grazie dell'interessamento ,

gli elerrolitici gonnfi purtroppo non ce ne sono salvo andare a controllare con l'oscilloscopio il livellamento se e' accettabile

.

forse dovremmo allora  pensare ad altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai testato i reg. dc-dc su main? In particolare quelli per la 1,2v e 3,3v che in questi mod. hanno gli elettrolitici che si fot.. rovinano facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo di sapere  quali elettr. siano ,ma avevo dato anche sulla main un occhiata generale a tutti gli elettr.senza  vedere niente di sospetto

sono 2 da 1000 ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono 4 da 1000, due sotto il lamierino e due vicinissimo, gli smd non mostrano mai segni di deterioramento. Prova a scaldarli col saldat. e accendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ma, sempre invariata la situazione.

gli altri 2 condensatori sotto la schermatura accanto li ho scaldati dalle fessure .

poi ho provato anche con il fono con il calore + diffuso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono troppo esauriti, per questo proponevo prima di monitorare queste 2 tensioni principali, nel service manual alla prima pagina dello schema si vede bene, lo stadio che produce 1,2v e quello del 3,3v, dopo magari davanti al pc vedo quali punti esattamente misurare, ora scrivo via tablet.

Link al commento
Condividi su altri siti

li ho visti adesso al p.c. sono 2 condensatori ambedue da 1 mf 10 v .

scusa ma mi viene spontaneo una curiosita' , come fai a indicarmi propio questi 2 ,? ce ne sono anche altri che fanno un lavoro simile mi sembra.

per adesso faccio festa sono tornato da poco dal matrimonio di un mio figlio e' da stamani che si balla, felice ma un po stanco.

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono 2 da misurare perche' livellano la tensione in uscita degli stadi switching della 1,2 e la 3,3 v poi pero' ci sono anche 2 sull'ingresso e penso siano importanti pure loro da cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

le tensioni vanno bene ambedue,  come per tutte le altre 12 -5-13-24 V , come dicevo pero' all'inizio della mia discussione sono tutte presenti per 5 sec. per poi annullarsi per 2 sec e cosi' ciclicamente.

l'unica tensione presente stabilmente fissa e' la ST-BY 5,2 V

avrei solo da segnalare che la tensione di 13 v riisulta 12,2 , e anche sostituendo cm856 da 1000 non cambia la situazione 

all'esame con oscilloscopio vanno bene no ripple

 

Modificato: da ecate
Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato scritto in un angolo interno  sicuramente in una precedente riparazione fatta da altri;

c. sec 5v. sby

reset  eeprom

4914 .60 BR

chi conosce la traduzione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso molto semplicemente che la chiave di risposta sia facilmente deducibile dal n di impulsi cadenzati come ho descritto alla partenza della discussione ,solo a saperlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo QUESTO schema, saldi i fili direttamente sulla scheda sui pin Vcc,Gnd,data,clock della eeprom, per un risultato migliore, piu' certo e con meno componenti, elimini tutti i componenti tranne R3,R4 e colleghi una batteriola 3v o 2x1,5v in serie, al Vcc,Gnd e poi scarichi il prog. "ICProg", lo fai partire , setti in modo JDM e selezioni il tipo di eeprom dal menu a tendina, poi fai Read all per leggere i dati, li salvi per sicurezza in modo .Hex o .Bin non fa differenza, poi fai da menu "Fill buffer" e lasci il valore 0x00FF e poi fai "Program all" che scrive i dati sulla eeprom, provi il tv, se non va meglio che rimetti i dati precedenti sulla eeprom a meno che non intendi cambiare mainboard, per ricaricarli vai nel menu File e fai Open file , scegli il salvataggio di prima, sempre con la eeprom giusta selezionata fai "program all" e li ricarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...