Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo 10 mm , ampere massimi?


Tania Poletti

Messaggi consigliati


Ciao, il differenziale (impropriamente detto salvavita) da 30mA (o 300mA)  potrebbe avere anche 40A come portata massima ma non come protezione da sovraccarico e quindi il cavo non sarebbe protetto.

Per avere entrambe le protezioni (dispersione e sovraccarico) si usano magnetotermici-differenziali.

Se invece vuoi solo proteggere il cavo e hai già un differenziale a monte basta un magnetotermico (sarebbe meglio da 32A).

Cosa devi alimentare ?

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà definizione salvavita è stata creata da bticino nel 1965 proprio come nome per un magnetotermico differenziale :lol: quindi forse Tania non sta sbagliando

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto assolutamente criticando Tania, è un termine desueto, molto usato da chi non è del mestiere, molto meno da chi è del mestiere.

Non credo che il termine "salvavita" compaia nei cataloghi di marchi che non siano bticino (e forse nemmeno in quelli odierni bticino).

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

no ma infatti non sto muovendo una critica a te eh...dico solo che forse lei con salvavita sta intendendo proprio un magretotermico differenziale ...qwuindi le serva solo capire se da 40A è corretto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto_Fare_elettrico91

Tania innanzitutto complimenti per la foto :P 

Con i 40A che intendi tu immagino che la potenza della fornitura in questione,sia di almeno 10Kw,a prescindere cosa devi alimentare,con quel cavo (dato molto importante per capire,se quei 10mmq vanno bene oppure no).

1) Quindi ti chiedo cosa deve alimentare il cavo? 

2) Se quel cavo è un tratto iniziale di alimentazione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto_Fare_elettrico91

cosa centra il carico da alimentare?????????????? O.O

come non centra? :D 

Credo che invece sia importante questo dato,serve a calcolare con precisione il più possibile se la sezione dei conduttori vanno bene oppure no,

e anche il dimensionamento del proprio interruttore di protezione (In questo caso è un differenziale).

Da quello che mi sembra di aver capito, quell'interruttore di 40A a cui fà riferimento Tania,credo si tratti di un differenziale generale, da andare a posizionare direttamente,in uscita al Gem. (Anche questo dato è importante,per capire se quei 40A vanno bene oppure no)  

Nel caso in questione,per capire se quel differenziale da 40A  vada bene oppure no

-servirebbe capire se si tratta appunto di un differenziale Generale cioè principale,che protegge a sua volta altri interruttori magnetotermici (In questo caso servirebbe anche capire la potenza della fornitura)

-cosa stà proteggendo questo differenziale 

-Cosa deve alimentare quel cavo? (Motori,apparecchiature elettriche,resistenze ecc ecc)

Se appunto si tratta di un cavo principale,cioè un tratto di cavo iniziale di questa fornitura :)  

Per quanto riguarda la lunghezza del cavo,non credo stiamo parlando di lunghezze cosi eccessive (Anche questo dato influisce molto,per la caduta di tensione,ma non è il caso in questione) 

E se ho fatto centro, e se la mia intuizione è giusta,credo che la nostra carina Tania,faccia riferimento a qualche attività (Tipo negozi) ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione dei conduttori si calcola in base alla corrente circolante massima prevista, alla lunghezza di linea ed alla cdt massima ammessa, al tipo di cavo e di montaggio.

Le tabelle riportate fanno riferimento a cavi unipolari isolati, in caso di cavo multipolare la portata diminuisce, così come diminuisce in caso di montaggio in tubo o cavidotto.

La cdt a pieno carico ammessa è nell'ordine del 3% circa ovvero con linea a 230V sin circa 7v di caduta massima tra il pun to di partenza ed il punto di arrivo.

Poi in funzione della linea si stabiliscono le protezioni magneto termiche alla partenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...