Vai al contenuto
PLC Forum


inverter non funzionante


padawan

Messaggi consigliati

l'inverter (1500w dc 12v ac 220v ) si accende ma in uscita non ho tensione, come da foto trovo in corto il condensatore posto in uscita e naturalmente i cavi di uscita della 220v, ma il condensatore staccandolo non mi da nessun corto. ho controllato tutti  i finali e non hanno corti. cosa potrebbe essere.

28ce8eb261842ee9c10b2196b5a4a1dd.jpg

17f8f0e3cac413e7ff7985fccab4a60a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


I finali potrebbero anche essere interrotti.

Devi smontarli e provarli smontati o con un provatransitro oppure montando un circuitino di prova veloce.

Ti trasferisco la discussione sul forum di elettronica che è più adatto per questa problematica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valori espressi in ? Ohm ? 

Misurando i finali dopo averli dissaldati o sono ancora sulla scheda?

Comunque tu hai misurato 4 finali, ma io vedo 8 semiconduttori di potenza su quella scheda...

Link al commento
Condividi su altri siti

manca sempre l'unità di misura: cosa sono ampere? volt? ohm?. Poi quale schema quello è il datasheet. spendi qualche parola in più il forum è assolutamente gratuito, non viene addebitato un tot a parola.

Tesla quelli che ha misurato sono presumibilmente quelli che ha cerchiato in rosso sulla fato.

Però torno a ripetere, qualche parola in più di speigazione non fa male. In fondo chi chiede aiuto dove mettere gli interlocutori nella condizione di aiutarlo. (altrimenti poi la gente sis tufa e non risponde più).

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Tesla quelli che ha misurato sono presumibilmente quelli che ha cerchiato in rosso

Sì, lo credo anche io, ma mi chiedo perchè non abbia misurato gli altri 4... comunque riparare un inverter richiede almeno un minimo di ricostruzione dei vari stadi, almeno un diagramma a blocchi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tester impostato su prova diodo quindi credo in V. Quindi 1144 dovrebbe corrispondere a 1.144v....... non ho mi è capitato di misurare un mosfet interrotto. Come capisco se è buono o no? 

L'unica cosa che riesco a misurare  se è in corto.

Si ho effettuato le misure staccandoli dal piastra.

Scusate per schema intendevo il datasheet del mosfet.

Ho misurato solo quei 4 perché è sullo stato finale...credo. 

Dove dovrei controllare il possibile guasto? Come procedo a ritroso im questo caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe disporre di un oscilloscopio, altrimenti si può lavorare solo con metodo "membro di segugio".:smile:

Si staccano tutti i finali, poi si verifica il pilotaggio che arriva ad ognuno di loro. Se tutti i pilotaggi sono corretti, il guasto riguarda i finali ed eventualmente quello che segue. Altrimenti bisogna prima risalire alle cause del pilotaggio anomalo ed eliminarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là che mi pare che ultimamente si mettano tutti a fare elettronica .. per fortuna di lavoro faccio altro .. 

Prima di tutto, marca e modello dell'Inverter ? magari qualche buona anima recupera lo schema, poi cosa ti fa pensare che i finali siano quei 4, gli altri che sigla hanno ? 

 2SK3325 sono dei Mos, per provarli ti conviene farti un circuito di test , source a 0V, una lampada 12V (5-10 watt) fra +12V e drain , una resistenza da 10k fra gate e 0V,la lampada non deve accedersi...sposti la resistenza fra gate e +12V, la lampada deve accendere. Se è così al 90% è buono....

Gli altri 4 non si sa che sono al momento...

Il corto sull'uscita potrebbe esser normale, magari l'uscita è collegata direttamente al secondario di un trasformatore dei 2 che si vedono ...ma senza uno schema si possono fare solo ipotesi.

Risolte le indagini sulle parti di potenza, resta parte di comando / logica che senza un'oscilloscopio mi sembra ardua , per altro vedo un IC con una macchia bianca, non capisco se è fumato o è solo un po' di pasta al silicone.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

gli altri 4 che si trovano in basso a sinistra sono mosfet MT3205 . la marca dell'inverte è isoow 1500w tutto qui non c'è scritto il modello.
sull'ic c'era solo un po' di pasta bianca. 

 il tempo di procurarmi una lampada e la resistenza e provo a fare il circuito.
scrivo anche per poter imparare qualcosa da chi ne sa molto più di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...