Vai al contenuto
PLC Forum


MC34063A come elevare corrente e tensione,


agoman

Messaggi consigliati

buonasera a tutti io avrei bisogno di tirar fuori una tensione di 4 volt 3 amper usando una batteria stilo 1,5 volt 2 amper e fattibile modificando lo schema sotto?

 

http://forum.allaboutcircuits.com/threads/mc34063-boost-with-external-npn-transistor-..69912/

 

aspetto notizie grazie.

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti


A parte i soli 3 VA  a disposizione contro i 12 VA desiderati , nel datasheet che ho guardato dicono che l'ingresso deve essere di almeno 3 V :(

Link al commento
Condividi su altri siti

no livio a me serve a scaldare una resistenza per 1-2 secondi ogni volta che mi serve dai lo dico vorrei provare a fare un accendino elettrico :roflmao: non prendetemi in giro ora hahaha 

ho provato con una resistenza piu' piccola di wattaggio mi basterebbero anche 2 amper con 3 volt, ho provato con alimentatore e funziona.

 

per gabri allora metterei due stilo in serie o sarebbe meglio cambiare pila e usarne una ricaricabile a 9 volt? 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai bisogno di tensione, ma di corrente alta. La 9V non è adatta.

Le batterie al Litio sono quelle con la corrente di spunto maggiore.

Cosa ci devi accendere?

Col Gas è stato gia impiegato con successo il sistema piezoelettrico.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

ci devo accendere le sigarette,dato che gli accendini in commercio sono tutti a gas ,quindi dovrei fare un circuito che non prende tanto volume e usare una pila da 1,5 volt ricaricabile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai bisogno di modificare la tensione di batteria. Devi solo calcolare il valore di resitenza adatto alla bisogna.

Se tu usassi una batteria da 1.5 V ed un resistore da 1 ohm otterresti correnti da 1.5A e 2.25 W nominali. Con questa potenza accendi la sigaretta purchè il resistore raggiunga una temperatura >800°C, ovvero colore rosso vivo, come gli accendino delle auto.

Oltre mezzo secolo fa, quando ero adolescente, ricordo un articolo di una rivista che acquistavo allora (quando potevo permettermelo) la mitica "Sistema pratico", l'articolo era intitolato pressappoco: "Accendiamo eletronicamente le nostre sigarette". Però di elettronica non ce ne era; c'era solo un batteria a torcia da 1.5V, un pulsante ed pezzo di filo di nikel-cromo che fungeva da resistore d'accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per aver tolto il commento errato, ho visto che ho sbagliato a scrivere anche il titolo volevo dire elevare non levare che imbranato :roflmao:

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...