Vai al contenuto
PLC Forum


Cuscinetti LG F1081TD


puma87

Messaggi consigliati

Buonasera, è da tanto che non torno sul forum.

Come qualcuno ricorderà, ho deciso alla fine di tentare da solo a cambiare i cuscinetti della mia LG F1981TD, dopo molto tempo, per motivi personali che non sto qui ad elencare.

Vengo al punto: Per il retrovasca già completo di cuscinetti e paraacqua, il CAT mi ha chiesto 95 euro (più eventuale spedizione).

Per il solo kit cuscinetti e paraacqua, invece, 70 euro spedizione inclusa.

Mi sembra tanto e per questo chiedo a voi un parere...

Vorrei allora acquistarli da solo in rete, ho visto che alcuni kit originali LG si trovano anche a 20 euro, su negozi specializzati o su ebay.

Il problema è che non si trova facilmente il codice "F1081TD" quindi sono titubante perchè non vorrei sbagliare kit.

Sapete quali altri modelli montano gli stessi cuscinetti della mia?

Ho visto che ci sono lavatrici SIMILI segnalate come idonee al kit...

Oppure sapete quali sono i codici prodotto dei tre componenti della mia F1081TD di cui ho bisogno?

E come vi sembra il prezzo che mi ha proposto il CAT?

Magari è più alto perchè sono più buoni e gli altri in rete sono fregature? :blink:

.!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Diomede Corso

Ciao... 95 tutta la semivasca? E cosa aspetti a prenderla?

Comunque la 1081TD è la successiva della 1047TD ... ora altri modelli analoghi non mi vengono in mente. Il paracqua devi trovare il suo UGUALE! Per i cuscinetti sono universali (codici SKF ma non ricordo quali...)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DIomede.

Ragazzi sto cambiando i cuscinetto. Li ha già messi ma ora non ricordo da quale verso va messo il para-acqua!!

Non è perfettamente simmetrico dai due lati.

Da una parte ha unasorta di anello metallico visibile.

Dall'altra no!

E io da che lato devo inserirlo? Lo inserisco in modo che una volta messo io osservo la parte dove non c'è l'anello metallico?

Ci metto il grasso? Io ha quello al litio...

Qualcuno da qualche parte aveva addirittura detto un pò di bostik attorno...

.!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere il bostik, tanto va ad interferenza.

Montalo con grasso bianco al litio in modo che la molletta che tiene stretta la gomma attorno al mozzo sia rivolta verso la puleggia, cioé che non vada a contatto con l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è defunta...

Il problema è sorto nell'estrazione del cestello dalla vasca: avendo aspettato troppo tempo prima di cercare di ripararla, perchè prima non potevo, era ormai diventato un tutt'uno coi cuscinetti.

Abbiamo dovuto prenderla letteralmnte a mazzate, e nonostante la tavoletta di legno si è deformata la boccola.

Abbiamo provato a ripararla col frullino, niente. Con la lima, niente... di fatto si era appiattita, era cioè divantata più corta e più larga.

Quindi enormi problemi per reinserirla nei nuovi cuscinetti, e soprattutto nel rotore, che si è rotto.

Tra rotore, crocera nuova etc... non conviene più.

Due giorni di lavoro buttati...

Anche se almeno ho imparato molto... Pazienza!

Ora ne sto cercando una nuova adatta al caso nostro...

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] :blink:!!!

Quando mai si prende a mazzate il perno dentato di una puleggia, per giunta quella puleggia lì che è il rotore stesso!?!?

Disappunto totale!!! Buttare una 1081 che praticamente è una lavatrice NUOVA! E anche a cambiare tutto il cestello con la semivasca posteriore (anche se dal cestello la crocera nuova si svita e costa 35 euro) la spesa totale era di 70 !!! 30 di vasca e 40 di cestello

:thumbdown::thumbdown::thumbdown:

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie delle risoste ma iniziate a fare pace col cervello che sennò mandate in confusione pure me, che già sono bruciato di mio, soprattutto sto periodo.

Diomede, ma quali 30 euro di vasca?:roflmao:

Me ne hanno chiesti 95 più una ventina di spedizione, al miglior prezzo che potevo spuntare... e ti faccio notare che anche tu il 4 ottobre hai risposto al mio post dicendomi "95 euro, e che aspetti a comprarla?"

Non faccio altro che leggere di prezzi di pezzi di ricambio, qui sopra, che sembra roba regalata poi invece a quei prezzi non li trovi...Mah

Inoltre non c'è modo di togliere la crociera, ci ho provato in tutti i modi, ti assicuro, e lo hai detto pure tu in qualche post (ora non ricordo quale).

E la crociera nuova, o meglio tutto il cestello, unito alla semivasca, mi facevano quasi raggiungere il costo della bosch che ho ordinato. Volevo una Miele ma abbiamo ristrutturato e adesso il problema era anche lo spazio.

E poi ti assicuro che non c'era modo di togliere quel cestello... altro che il tutorial su youtube dove viene via dopo un paio di colpetti...

Poi la LG non risciacquava bene, non era in grado di bilanciare il carico neanche a riampire tutto il cestello con dei calzini, e per non farla spostare ho dovuto mettere i tappetini forniti in dotazione (chissà perchè)... insomma, non mi ha mai convinto, l'ho sempre vista come una lavatrice molto scenografica ma... tutto fumo e niente (o quasi) arrosto. Ma non mi andava di buttarla come mi aveva suggerito sia il tecnico di fiducia, che quello della LG, volevo almeno provare.

E sono partiti i cuscinetti nonostante sia stata trattata alla perfezione, carico completo, detersivo in polvere, e lavaggi a tutte le temperature (tranne che a freddo).

Lo so che magari ne vedete molte e mi direte che non sono male, ma capitemi: una volta rimasti bruciati, difficilmente si cambia idea... E leggo sempre più spesso di LG coi cuscinetti partiti... Vabbè che adesso chi usa la lavatrice è proprio la gente che non la sa usare...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una 1081 per i cuscinetti...:o ?!!?  Ammazziamo il bimbo perchè ha il raffreddore...?!?!

Mi rendo conto comunque che io ho uno stile tutto mio... unico ed inimitabile... vedo le cose con i miei occhi e faccio con le mie mani, insomma non mi uniformo allo standard....:( 

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Diomede, con me sfondi una porta aperta!

Sono incuriosito dalle novità e visito spesso siti dei produttori per sbirciare sui nuovi modelli, però per me le vere lavatrici sono solo quelle di una volta, e sarebbe bello riuscire a trovarne una "nuova" rimasta in magazzino o una rigenerata, ma non ho tempo per cercarla, nè ho voglia di convincere i miei :lol:

Considera anche che io a differenza di te e molti altri qui, non sono esperto di riparazioni, sono un semplice appassionato di lavatrici.

E poi scusa, perchè dovrei considerarla una macchina ottima, se non mi ha mai dato soddisfazioni?

Ripeto: risciacqui sempre a livello basso, seppur con il ricircolo (pure nel ciclo piumini!!! dove passa la prima mezz'ora a cercare di bagnare il carico in 2 litri d'acqua), macchie che restano nel programma cotone 60, e a volte addirittura a 95, centrifugava sempre sbilanciata e rumorosa anche se a pieno carico (vuoi vedere che una delle cause della rottura dei cuscinetti di tutte ste LG è proprio questa, anche quando gli utenti la usano bene?) e inoltre spiegazzava da morire. Vi dico solo che anche col tasto antipiega inserito  faceva il primo rimescolamento del carico solo dopo una lunga centrifuga a 800 giri, quando ormai è tutto spiegazzato!!!! La prima serie che uscì col vapore (ho visto dei video) invece era fantastica in centrifuga, addirittura centrifugava in entrambi i versi (non che questo significhi chissà che, è solo per dirvi che le hanno stravolte nelle ultime serie) e la roba con la centrifuga a intervalli usciva che sembrava stirata... Ma perchè ci hanno messo mano, se era perfetta? Per peggiorarla?

Mia nonna ha una mitica sangiorgiorosso, di circa 7-8 anni, non è completamente meccanica ma comunque è semplice ed essenziale. L'ho usata con un carico colorato, programma cotone a 40 gradi, pieno carico, e dixan polvere. Tra il carico una tovaglia tutta macchiata, anche di sugo, ma non potevo alzare la temperatura per via del resto del carico e tra l'altro era una tovaglia vecchia, e delle macchie sti cavoli. Risultato: macchi sparite (tutte!!) in due ore, capi risciacquati (ha un sistema di risciacquo che a me piace molto, ma non mi va di dilungarmi troppo) e le tre camice di mio nonno sembravano stirate, ve lo giuro, anche col cesto pieno...

Allora a che serve tutta questa elettronica? Vabbè, ho imparato la lezione!

La bosch waq20368ii che ho preso è molto più semplice della LG, così riesco a farla usare anche a mia madre :superlol:

Avrei voluto, come diveco, una miele, ma non abbiamo potuto... oppure comunque una robusta con vasca inox... Ma ci sono solo Miele e Asko che voi sappiate?

E quelle con la vasca inox, hanno solo crocera esterna non a contatto con l'acqua, e basta svitare quella per cambiare i cuscinetti senza togliere la vasca?

Ps: Diomede, mi spieghi meglio sta cosa dei prezzi che tu mi dici sempre che sono bassi, ma poi io trovo la roba solo ad almeno al doppio? (O tu ti riferivi a quanto li trovi tu, avendo un CAT?)

Scusatemi, lo so, faccio tante domande :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che ti dico... che da quando da quelche settimana a questa parte sono dovuto tornare a lasciare il bucato in mano di mia madre... con quella Whirlpool sta facendo di tutto... ma io non vedo l'ora di tornare a lavare la mia roba nella mia mia fantasmagorica Multiprogram Ignis! :P

 

PS: i prezzi che fanno a noi riparatori hanno una scontistica sul listino (ovviamente), poi al cliente c'è chi ricarica 10... chi 20... chi 250%

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...