Vai al contenuto
PLC Forum


BoxAuto illuminazione con batteria


padawan

Messaggi consigliati

ho un BoxAuto dove non ho la corrente e voglio mettere delle luci a led per l'illuminazione. converrebbe prendere una batteria della macchina o quelle a piombo da 7ah. 2 lampadine da 12w quando durerebbero?

Link al commento
Condividi su altri siti


12w a 12 volt è 1 ampere, durata all'incirca di 7 ore, anche qualcosa in meno.

Se non devi tenerle accese per ore, non fai prima ad alimentarle dalla presa accendisigari dell'auto?

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Senz'altro batterie al piombo sigillate, quelle per auto oltre a costare di più sono inadatte a quell'uso e verrebbero ammazzate dalla solfatazione.

 

Comunque sono d'accordo con Ivan... specie se è un uso saltuario

 

Altrimenti se vuoi delle luci per illuminare il box per salire e scendere, caricare delle cose ecc. pensa a un impiantino con un pannellino solare, un regolatore di carica e la batteria... e non ci pensi più (tranne una volta ogni tanti anni quando la batteria sarà da cambiare :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la luce serve solo per orientarti e per vedere dove metti i piedi a luci auto spente 24 W a LED mi sembrano una esagerazione. Se invece nel box fai anche dei lavoretti la questione è diversa.

Chiarisci cosa vuoi fare.

Una batteria da 12 V 7 Ah con assorbimento di 2 A (24 W a 12 V) durerà un paio di ore o poco più. Le batterie ermetiche al piombo esistono anche di capacità maggiore,.anche se più care. Necessiti poi di un caricabatterie idoneo.

 

 

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del pannello solare mi piacerebbe farlo ma purtroppo qua non ci sono le condizione, il box è sotterraneo. Dovtei mettere una lampadina da 10w led , di solito serve solo per parcheggiare e prendere qualche oggetto. Mediamente a settimana l'utilizzo è di un paio di ore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...