Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadine 12v GU4 sostituite con led GU4 220V - Consigli


cmarino

Messaggi consigliati

Salve a tutti,  come da titolo, ho sostituito le mie 10 lampadine alogene del salotto, 12 volt 20w con attacco GU4 (queste: http://ecx.images-amazon.com/images/I/31rV19rw5XL._SY300_.jpg ) con 10 lampadine LED cinesi comprate su ebay sempre con attacco GU4 da 4 W ma....a 220 V!

L'intensità della luce è più o meno la stessa, anche con il colore caldo ci siamo quasi. Soltanto la resa cromatica è sbagliata, gli oggetti e la stanza illuminata da questi led sembrano avere un colore tetro e un po innaturale.

naturalmente ho rimosso il trasformatore 220 V 12 V toroidale, e ho collegato la 220 V sulla traccia che prima era a 12V.

Oltre ad avere seri dubbi sul fatto che si possano veicolare 220 volt su una linea preesistente a 12 volt con connettori GU4 (dove è chiaramente indicato MAX 12V...), ho anche notato che le nuove lampadine sono piuttosto rumorose, quando sono accese emettono uno strano ronzio tipo quello delle vecchie plafoniere neon. Davvero fastidioso, di sera si sente molto.

 

la mia domanda è: come mai, anche quando la luce è spenta, questi led emettono un certo bagliore? Si vedono chiaramente anche di notte. Prima la cosa non succedeva con le lampadine alogene con il trasformatore. Il sistema è alimentato da un relè con tre pulsanti. cosa devo controllare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Facciamo un po di considerazioni:

Tu avevi un bellissimo toroidale col quale potevi pilotare le lampadine a Led 12 v AC senza il rumore causato dall'alimentatore switching delle nuove lampadine.

Veicolare 220 V su un connettore omologato a 12 V potrebbe essere un grosso problema se sei installatore, ma in casa tua te ne assumi la piena responsabilità.

Costruire lampadine da alimentare a 220 V con attacco GU4 è da criminali. Immagina se dopo un po di tempo un elettricista X va a cambiare una lampadina e trova 220 V al posto di 12 !!!

La temperatura colore e la resa cromatica sugli oggetti illuminati sono esattamente la stessa cosa  Devi farci l' occhio se non vuoi cambiarle.

La luce emessa a interruttori spenti dipende dal bassissimo consumo dei Led che si illuminano anche con correnti residue piccolissime e si puo eliminare mettendo in parallelo alla lampada a led un condensatore da 0,1 uF 630 VL o una resistenza da 470 KOhm 1 W

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni,

Volevo abbattere il consumo togliendo il grosso trasformatore (avrà 30 anni) che immagino consumasse "di suo" della corrente (oltre a quella delle alogene). Se avessi saputo dei problemi di "brillaggio" al buio e del rumore, avrei preso le stesse identiche lampadine, ma a 12V DC e ci avrei messo un alimentatore moderno switching 12V DC.

Certamente, se fossi un installatore di impianti non farei mai una sciocchezza simile (220 su linea 12V con gli attacchi GU4!)... mi meravigliavo dei produttori cinesi che sfornano qualsiasi tipo di lampada a qualsiasi tipo di voltaggio su qualsiasi tipo di attacco....

Mi scoccia un po' il rumore, ma non pensavo ce ne fosse! è la prima volta che sento un rumore simile! nella stanza silenziosa si sente distintamente! non ho mai sentito trasformatori switching integrati a lampadine così piccole che ronzano prima d'ora! e toccandole, vibrano anche quasi impercettibilmente!! Vi risulta che sia possibile?

Sono queste(però a 220V): 518RdBaahFL._SX342_.jpg

 

...Quanto ci manca prima che ne scoppi una, secondo voi? :)

 

Modificato: da cmarino
Link al commento
Condividi su altri siti

...ecco... la prima ci ha lasciato oggi. Puff!

Mi sa che non ci siamo ancora, con la durata e l'affidabilità di sti mini driver "fusi" nel corpo della mini-lampadina stessa...

Mi sa che le restanti 9 le rimando indietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...