Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio ventola motore


francsr

Messaggi consigliati

Buonasera

non so se rientra nel merito degli impianti elettrici, probabilmente no, metto comunque qua la mia domanda che forse competerebbe più ad un elettrauto....

dunque ho avuto modo di sostituire ad un'amico il ventilatore del radiatore del suo furgone, adattando un'altra ventola alle sedi esistenti e rialimentandolo con la linea esistente, il tutto ovviamente a 12v e non so quanti watt, mi pare comunque che come fusibile ci sia un 30A e la linea almeno di 2,5 mm, il motore ventola è comandato da un bulbo sul radiatore stesso

il dubbio mi viente dal fatto che il radiatore è montato lateralmente al mezzo, ovvero sul lato destro sotto il cassone e non davanti come normalmente sono montati i radiatori

in quale verso devo fare girare la ventola? a "soffiare" verso il radiatore od ad "estrarre" l'aria dal radiatore all'esterno del mezzo? quale è secondo voi il modo migliore per abbassare la temperatura del liquido?

originariamente "estraeva" l'aria dal radiatore al fuori, poi però mi è venuto in mente che è meglio soffiarci sopra....come se fosse montato in posizione anteriore

in entrambi i casi ho visto che il liquido si raffredda, però non mi riesce capire quale possa essere meglio, il meccanico ha detto che era indifferente..

la temperatura esterna credo che visto le grandezze in gioco sia relativa, non dovrebbe cambiare molto se l'aria fuori è 10 gradi o 35...credo

ditemi la vostra

Link al commento
Condividi su altri siti


Le ventole dei radiatori auto vengono progettate e alimentate per, come dici tu, "estrarre" aria, per il semplice motivo che le auto, normalmente si muovono in avanti, dunque la ventola agevola il passaggio di aria, poi l'aria si diffonde anche verso il motore contribuendo a raffreddarlo.

Se la ventola soffiasse contro la direzione in cui si muove la macchina sarebbe un disastro !

Le ventole in questione hanno un profilo più adatto ad estrarre aria che non a soffiarla, quindi sono più efficienti ad estrarre. Molti produttori mettono un diodo in serie al motore per farlo girare in un solo verso, quello di progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

grazie del parere

partendo dal presupposto che ho usato materiale recuperato e riadattato, non ho ancora testato se la ventola possa anche girare al contrario, l'ho attaccata evvia..(ovvero ad estrarre, come era ultimamente (era già stata sostituita 2/3 anni fa con una di recupero a sua volta e l'originale non ho idea di come fosse)) in teoria mi basterà girar due fili, poi se c'è anche un diodo non lo so, considera che anche la ventola montata usata è un modello di 7/8 anni, appare però più "robusta" della vecchia

alla prima occasione provo a vedere se può girare anche ad estrarre e magari fare delle prove in salita per vedere se ci sono differenze evidenti

quello che mi lascia ancora perplesso è che essendo il radiatore laterale sul lato destro del cassone, e quindi in punto relativamente riparato nella marcia in avanti, sia meglio soffiarci sopra perché ci arrivi più aria che non viceversa tirarla via...mah....

per la cronaca l'autocarro in questione è rinomato per le evidenti difficoltà e problemi di raffreddamento....

ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere più efficiente comunque fare in modo che l'aria prima passi dal radiatore e poi nella ventola. Quindi che la ventola aspiri. I profili delle ventole automobilistiche per raffreddamento sono progettati per aspirare. Lavorando al contrario (soffiando) sono meno efficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao

in settimana ho rigirato due fili e la ventola ha iniziato ad "Estrarre" l'aria, sembra che sugli stessi percorsi il liquido scaldi meno ed anche la ventola giri meno

però non so inquadrare la cosa se per un calo di temperature esterne (quasi 10 gradi in meno rispetto alle prime prove) o se perché è effettivamente più efficiente...

vedremo, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...