Vai al contenuto
PLC Forum


Ritardare evento programmabile a ..richiesta.


Gspp66

Messaggi consigliati

Salve a tutti , ho una centrale Inim SmartLiving 5.10  01050 con sensori da esterno su poggioli , piazzale d'accesso , scale  e un sensore infrarosso interno a protezione di porta ingresso e tastiera Alien/s 1.10 . Per inserire e disinserire da fuori casa uso l'inseritore nBy/X su scale esterne.

Ho costruito con una fotoresistenza un crepuscolare che ho associato ad un'area crepuscolare.

Ho creato un evento programmabile1  in modo che se il crepuscolare vede che buio , se il timer1 è attivo e se il sensore del piazzale (mio parcheggio ) è in allarme allora ho la segnalazione in tastiera Alien/s con Messaggio vocale su Tastiera .Sulla voce Uscita nel menu Evento programmabile 1 ho selezionato un'uscita che chiamo Buzzer T05 collegata appunto ad un piccolo buzzer .. La formula è questa :   (( E0725 AND E0016 ) AND E0292 ) ovvero ((<Timer(TIMER 1)>AND<Allarme zona(NTC 02 T05)>)AND<Tempo reale di zona(Sens.Pironix T04)>)    Tutto questo funziona benissimo. L'attivazione dell'evento parte dalle ore 21.00 e finisce alle 6 però certe volte ho la necessità di entrare nel raggio d'azione del sensore ad orari con Timer attivo .Come posso sospendere  intenzionalmente ,per un certo tempo esempio 15 minuti , il funzionamento dell'evento programmabile  ?  Non ho programmato scenari con il timer lo fà lui al posto mio e sempre.

Si può usare da Alien/s il Menu Comandi  > Intrusione e attivare un'uscita monostabile per circa 15 minuti . Dovrei però usare un relè per collegarsi in parallelo al contatto del sensore ..Potrei attivare l'uscita anche con le chiavi ma posso   fare anche SENZA relè ?  magari con qualche funzione software che non conosco.

Per essere il primo messaggio che posto sul forum mi sono dilungato anche troppo .

Saluti a tutti e grazie .

Giuseppe

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


mi e venuto il mal di testa nel leggere :smile: ma comunque visto che si parla di eventi programmati ti consiglio una prova che se positiva risulterebbe una soluzione  più che una soluzione effettiva .

crea un terminale d'ingresso/uscita non abbinato a nessuna area programmato l'ingresso in nc e l'uscita in n0 , l'uscita la programmi temporizzata 15 minuti-

poi abbini l'ingresso zona al timer 1 con un evento  ( tempo reale di zona and timer 1)) cosi attiverai l'evento prog x .

l'evento successivo si attiverà con la formula ( evento prog x and allarme zona and tempo reale di zona) .

cosi da comandi da tastiera attivando l'uscita avrai l'interruzione del tempo reale di zona e di conseguenza l'evento prog 1 dovrebbe disattivarsi non scatenando l'evento successivo.

una cosa meno rapida e disattivare semplicemente il timer 1 da tastiera in menù ,attivazioni, timer.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrico, grazie per la risposta.Immaginavo che il quesito come effetto collaterale potesse causare un pò di malessere .

Ok ho settato un terminale con I/O  ingresso tipo Immediato , NC , zona Generica , cicli Allarme illimitato .L'uscita è una Monostabile con tempo 15 Min.

Fino qui ok .

Prossimo passo mi creo i due Eventi programmabili come spiegato.  ( Spero non servano le opzioni "contatore  e Temporizzazioni" perchè non le ho mai usate)

, e inserisco nel menu -> Comandi -> Intrusione l'uscita appena creata e poi  ..vi farò sapere. 

Grazie molte per l'aiuto.:thumb_yello:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che l'evento programmabile descritto è stato già trattato poco tempo fa, .....mi sfugge l'utilità di un marchingegno del genere per avere un messaggio in tastiera e l'attivazione di un buzzer anche quando l'area del sensore è inserita.

Forse ti è piaciuto costruire questo evento per esercizio, ...o no? Poi chiedi di interrompere per un tempo X l'attivazione del sensore da tastiera, e..... tutto questo per escludere un buzzer. Che utilità può avere tutto ciò che mi sfugge?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter , mi serviva una segnalazione Buzzer e già che c'è in tastiera di presenza persone rilevata da un sensore rivolto in un cortile chiuso da un cancello .

Tutto questo senza far suonare le sirene ....

Il Buzzer è in casa zona centrale anche dove si dorme . La possibilità di interrompere momentaneamente nasce dal fatto che a volte devo entrare nell'area del sensore in orari anche sul tardi ( es. 23.00 )e quindi o sveglio chi già dorme o fermo momentaneamente il mio progetto.

Certo potevo creare degli scenari di inserimento .

Un grazie anche a te per l'aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito che di notte volevi avere un allarme discreto per l'attivazione del sensore esterno ma....

" La formula è questa :   (( E0725 AND E0016 ) AND E0292 ) ovvero ((<Timer(TIMER 1)>AND<Allarme zona(NTC 02 T05)>)AND<Tempo reale di zona(Sens.Pironix T04)>) " 

che hai esposto, anche se funziona non assolve il compito richiesto perché non è coinvolto lo scenario di Inserito e quindi avresti suono sirene + buzzer + messaggio vocale in tastiera,

a meno che

tu non abbia impostato in maniera particolare l'inserimento notte.

 

Enrib, giustamente ti ha proposto una soluzione per l'interruzione temporanea dell'evento programmabile per come hai richiesto, ma io vorrei che fosse chiaro quello che hai fatto per non far partire le sirene esterna e interna (sempre che quest'ultima sia installata).

ossia

quando sei in casa lasci il sistema disinserito e ti affidi solo al tempo reale di zona (quindi non all'allarme di zona per area sensore esterno inserita) senza quindi neanche attivare telefonate e sms? e, in questa situazione lasci disinserito il sensore interno dietro la porta d'ingresso, oppure hai diviso in due aree l'impianto e inserisci solo l'area sensore interno?

 

Fatta questa premessa, ora leggo

Il Buzzer è in casa zona centrale anche dove si dorme . La possibilità di interrompere momentaneamente nasce dal fatto che a volte devo entrare nell'area del sensore in orari anche sul tardi ( es. 23.00 )e quindi o sveglio chi già dorme o fermo momentaneamente il mio progetto.

ma questo presuppone che tu possa interrompere la funzione buzzer anche quando rientri alle 23 che certo non puoi fare da tastiera.

Secondo me, se vuoi che il sistema funzioni senza intoppi, l'evento programmabile andrebbe rivisto coinvolgendo almeno due scenari d'inserimento e affidare l'interruzione alla funzione ronda che puoi attivare sia da tastiera che da esterno.

Un'ultima cosa: ammesso che con la tua soluzione entri veramente un ladruncolo...., hai pensato come attivare l'allarme sirene e comunicatori?

 

Forse ho sforato l'argomento non avendoti data la risposta da te richiesta, e se vuoi non tenere in considerazione quello che ho scritto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

     Ho scenario Notte che inserisco quando tutti sono rientrati in casa  e inserisco solo da tastiera  Alien/s  o con chiave si Alien (solo sensori perimetrali sui poggioli)

Scenario spento .  Tutto spento.

Scenario Giorno che inserisce tutto interno (infrarosso ) ed esterno  (perimetrali sui poggioli ) da inseritore esterno sulle scale.

Sirene esterna su bus e interna sono montate e attive .No telefonate no sms. Ho in prestito una Smartlan/G  ma la uso per  collegarsi da Firefox al web server e mandare qualche email quando ci sono allarmi.Sarà utile forse per collegarsi da remoto...voi come la usate ?

Il sensore del piazzale in questi due scenari non partecipa per niente.

Lo uso solo per segnalazione come ho già detto dalle 21 alle 5.30 facendo attivare un Buzzer dentro casa e mi serve solo poter disattivarlo per un certo tempo quando devo scendere da casa verso la macchina  nell'orario che è attivo.Se arrivo a casa anche dopo le 21 allora la segnalazione del sensore piazzale  è accettata .

Sto provando con il suggerimento di Enrico.

Non so bene come funziona la Ronda ma andrò alla ricerca più avanti .

Giuseppe.

 

 

 

 

Modificato: da Gspp66
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il sensore sul piazzale non partecipa agli inserimenti e a te va bene così....., nulla da dire, ma a questo punto il sensore sul piazzale può essere collegato in NC e risulta facile attivare dal menù Comandi un'uscita monostabile domotica di 15minuti in parallelo al suo ingresso (senza uso di relè), così non hai bisogno di I/O e alcun evento programmabile aggiuntivo.

Con il tasto ON attivi l'uscita e se vuoi spegnere il monostabile prima dello scadere del tempo basta che premi il tasto OFF.

 

ps. dimenticavo..., il sensore se proprio vuoi collegarlo in doppio bilanciamento puoi utilizzare il filo che avanza per bloccare comunque l'allarme tramite l'uscita.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...