Vai al contenuto
PLC Forum


info aggiornamento a 2voice


microinfo

Messaggi consigliati

Abito in una palazzina di due piani  (tutti parenti) , con 6 appartamenti, due per ogni piano. Attualmente abbiamo un sistema citofonico analogico a 5 fili della urmet con due portieri, ma ci sta dando parecchi problemi (troppi cavi, giunzioni che sono state fatte da vari tecnici nel corso degli anni). Stavo pensando di proporre un aggiornamento dell'impianto con un sistema 2voice (solo audio per risparmiare) usando due di quei cinque cavi. Siccome vorrei montarlo io seguendo lo schema preso dal sito della urmet, vorrei sapere se la lista della spesa è al completo:

alimentatore 1083/20 -->160€
interfaccia di colonna 1083/50 -->150€
citofono interno signo o atlantico -->50€ (x6=300€)


modulo 4 pulsanti 1145/14 -->30€
modulo 2 pulsanti con voce+mic 1145/22 -->23€
posto esterno scatola 1145/312 --> 70€

(x2=246€)

TOTALE= 856€

Voi che dite?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


forse ho capito, per sei pulsanti serve:

una scatola a 3 moduli= 1145/313

posto esterno con 2 tasti (che occupa due posti)= 1083/7

modulo 4 pulsanti= 1145/14 

modulo espansione= 1038/17

 

adesso ci siamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho seguito anche quel pdf, la lista quindi dovrebbe essere questa, o sbaglio?

(certo che la urmet si fa pagare bene, soprattutto per i posti esterni. Un modulo digitale con mic+alto 300€ bha)

 

alimentatore 1083/20 -->160€
interfaccia di colonna 1083/50 -->150€
citofono interno signo o atlantico -->50€ (x6=300€)

 

X2

una scatola a 3 moduli= 1145/313

posto esterno con 2 tasti (che occupa due posti)= 1083/7

modulo 4 pulsanti= 1145/14 

modulo espansione= 1038/17 (per collegare gli altri 4 pulsanti ai due del 1083/7)

 

ps: il modulo 1083/55 non penso di avere bisogno, visto che nell'impianto non saranno presenti postazioni video.

Modificato: da microinfo
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dici che non ne ho bisogno? i pdf dicono di si. Io nel mio palazzo ho 2 cavi, uno che scende sul lato sinistro e che serve gli appartamenti sul lato sinistro (3) e l'altro sul lato destro che serve gli appartamenti sul lato destro (3). Quindi in teoria sono due dorsali? Inoltre senza interfaccia di colonna, come porto la tensione all'impianto (POWER) e come collego i due portieri (IN0 IN1)? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 2voice essendo due fili non polarizzati uguali, le mie due colonne potrebbero diventare una sola semplicemente unendo i fili finali delle due colonne. In tal caso a cosa serve avere due colonne separate? forse perché ogni colonna può avere al max un certo numero di posti interni, e con due colonne posso averne di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai due colonne ti serve l'interfaccia di colonna se trovi il sistema di renderle un unico montante puoi evitare di montarla, per fare ciò devi trovare il sistema di unire i due finali superiori.

Avere più colonne serve quando non è possibile unire i due finali, il numero massimo non è dovuto dalle colonne ma dalla capacità del sistema, per assurdo potresti averli tutti in entra/esci, chiaramente rispettando la lunghezza di linea massima.

È comunque consigliato in caso di molte utenze la suddivisione su più linee.

In caso di sola fonia si possono collegare a nodo su singola colonna fino a 128 apparecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unendo i due finali delle due colonne (ultimo piano), avrei un unica colonna ottenuta prolungando la prima con la seconda, ma siccome tutti gli apparecchi stanno in parallelo non posso direttamente unire i finali (piano terra vicino l'alimentatore)?

in ogni caso anche trasformando due colonne in una, non ho trovato schema che con due portieri mi eviti l'utilizzo del l'interfaccia colonna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando la lista della spesa:

Alimentatore 1083/20

Interfaccia colonna 1083/50

citofono interno signo 1183/2 (x6)

posto esterno audio 1083/7 (x2)

modulo 4 pulsanti 1145/14 (x2)

modulo espansione pulsanti 1038/17 (x2)

scatola con visiera 1145/313 (per il posto vicino al cancello principale)

scatola incasso 1145/53 (per il posto secondario)

talaio incasso 1145/63  (per il posto secondario)

 

penso che questo è tutto. giusto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...