Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung LT23B350, lampeggia led di stand-by, non accende


falco68

Messaggi consigliati

Salve mi hanno portato questa tv della Samsung, che ha poco più di due anni, con questo difetto, inserisco la spina, lampeggia il led rosso di stand-by e nulla più.

La scheda di alimentazione una BN44-005041 ho riscontrato solo una +5v, ma non è stabile, oscilla tra i 2v fino a 5v, anche provandola da sola.

Ho cercato lo schema in rete, ma di questa tv ancora probabilmente non vi è nulla.

Gli elettrolitici della linea dei 5v li ho cambiati, ho anche sostituito un elettrolitico nel primario, ma nulla.

Nel primario vi è un integrato che fa anche da finale (non conosco la sigla, confidavo nel trovare lo schema) che è immerso nella colla, potrebbe essere lui la causa?

 :ciao:  a tutti &   :grazie:  per eventuali consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ho provato a mandare l'impulso di accensione da telecomando, e misuro se ci sta segnale sul "on", ebbene sembra commutare al livello alto ma subito scende a "0". Quindi credo che il guasto si annidi nell'alimentazione, che ne dite?

 

 

$_57.JPG

 

questa è una foto della scheda (foto presa da internet)

Ho provato a sostituire l'ICE3BR1065JF ed il piccolo elettrolitico vicino ad esso, gli elettrolitici sulla linea dei 5v ma non è cambiato nulla

Modificato: da falco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ho provato a scollegare la main e la tv si accende a flash, ho provato ad iniettare una 3v su P_on ma le tensioni oscillano lo stesso.

Conrtocircuiti non ne ho trovato nella power, l'unica cosa potrebbe essere che sotto la scheda, lato saldature, vi è un integrato che probabilmente serve per alimentare i led?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il problema è sull'alimentatore quindi.

Sto avendo un problema simile su una scheda vestel che monta un IC simile,però ancora non ho risolto.

Verifica le resistenze smd sul source di basso valore che fanno da current sense ,pin 3 mi pare.

Sulla mia scheda ce n'erano 2 da 2R2 in parallelo bruciate.Le ho cambiate ed avevo il tuo stesso problema ,anche a vuoto.Poi ne ho messa una da 1 ohm e a vuoto le tensioni sono stabili,mentre sotto carico ritornano ballerine.Quindi il valore è critico e fa intervenire o meno la protezione a seconda del carico.Lo schema ne prevede 4 in parallelo ma sul circuito ne sono montate solo 2,a riprova che il loro valore influenza il punto di lavoro del circuito integrato stesso in funzione della grandezza del TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, non ho trovato resistenze in smd di basso valore ommico nel primario e comunque ho controllato tutte le resistenze.

 

Ma poi avevo il fiato sul collo del cliente, a senso suo voleva spendere non più di 15€, pertanto l'ho richiuso e mandato a quel paese cliente e tv.

 

Grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...