Vai al contenuto
PLC Forum


installazione rele a stato solido


Messaggi consigliati

Ciao a tutti

sto progettando l'impianto elettrico della mia nuova abitazione, e vorrei inserire qualche elemento domotico.

In termini di normativa, non posso mettere nelle stesse tubazioni cavi in alta tensione (es: i 230 AC) e cavi in bassa tensione (es: la segnalzione o il comando a 5V in DC), e questo mi è chiaro.

Ma il mio dubbio è:

il relè a stato solido, dovrà risiedere in una scatola apposita in cui arriveranno sia i 230 AC da "pilotare" che i 5/10V in DC di controllo del relè, da questo punto di vista devo prendere qualche accorgimento?

Nel mio caso io vorrei usare un SSR con portata massima di 25A (sicuramente sovradimensionato, in quanto il magnetotermico sull'illuminazione è di 10A)

Grazie a tutti!

Ciao 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

provo a risponderti io anche se sono nuovo in materia.Se sbaglio qualcuno sicuramente mi correggerà. 

Credo che la normativa non ti vieti di far convivere cavi che lavorano a differenti tensioni nella stessa scatola, a patto che pero' il cavi siano tutti isolati per sopportare la tensione massima presente nella scatola stessa.

Per quanto riguarda il relè da 25 A non credo sia un problema in quanto se il magnetotermico protegge fino a 10A l'importante e' che i cavi siano dimensionati della giusta sezione (non meno di 1,5mm).

Gio'

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

piccola accortezza

i relè allo stato solido si riscaldano in funzione del carico effettivo.

verifica cosa ci devi fare in realtà, e quanto porta l'SSR senza alette di raffreddamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

i relè allo stato solido si riscaldano in funzione del carico effettivo.

Vero ma se li usa ( come immagino) per alimentare i punti luce non avrai assorbimenti superiori a 1-2 A. se sono SSR da 10A problemi non ne vedo anche senza dissipatore (io usavo quelli da 4A senza dissipatore e senza problemi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...