Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione di due cancelli separati


gemadd

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, dovrei gestire due cancelli paralleli, scorrevoli e separati per l'accesso ad un unico garage, ma devono aprirsi contemporaneamente ed essere controllati da due coppie di fotocellule ed un unico telecomando. Avevo pensato a 2 motoriduttori senza scheda controllati da un'unica centrale di comando per 2 motori, ma mi hanno detto che questo tipo di installazione vale solo per cancelli a battente o per cancelli scorrevoli con ante contrapposte sullo stesso binario. Poichè non sono un installatore, ma un tecnico, mi sembra strana questa cosa e chiedo a qualche esperto la soluzione migliore. Acquistando 2 kit separati, come faccio ad utilizzare un unico lampeggiante, un unico telecomando e le due coppie di fotocellule?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella soluzione si chiama cancello scorrevole ad ante contrapposte.

In passato si usavano due motori, con le rispettive schede, comandati dalla stessa ricevente. Il lampeggiante e le fotocellule in comune fra le due.

Adesso le schede sono molto più evolute e sono in grado di lavorare in coppia sincronizzandosi. Per esempio i BFT Deimos BT o i Nice Robus si possono collegare tramite cavo telefonico o anche dritto e comunicando su BUS si sincronizzano. Una scheda farà da master (comando ed esecuzione) e l'altra da slave (solo esecuzione dei comandi ricevuti dalla master). Ogni produttore ha in catalogo una soluzione del genere.. basta che chiedi ai CAT che hai in zona.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nanotek,

quindi se ho ben capito devo acquiustare due kit che tra le caratteristiche abbiano la possibilità di lavorare in modalità master-slave, è corretto? Fra le varie componenti dei kit in commercio, come faccio ad individuare quelle che fungono da bus per la sincronizzazione? Mi spiego meglio, nelle specifiche di un motoriduttore deve essere presente la voce sincronizzazione, bus, etc.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io guardo i cataloghi dei produttori.. scelgo il motoriduttore (in realtà più di uno, poi vedo che prezzo mi fanno) e vado a comprarlo.

Se cerchi kit del genere nei vari brico/centri per il fai da te non li trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre ai due kit devi acquistare una schedina che fa da sincronizzazione tra le due schede, come dice Nanotek, collegate tra loro tramite un doppino telefonico, e poi uno fa da master e l'altro da slave, e vanno configurate le due centraline,

due kit perché puoi montare 2 lampeggianti, hai due coppie di fotocellule, due telecomandi e magari anche due selettori chiave, e due cartelli.

rimane solo EXTRA la schedina SCS di sincronizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...