Vai al contenuto
PLC Forum


Relè di sicurezza


del_user_228289

Messaggi consigliati

del_user_228289

Buongiorno a tutti,

dopo svariate letture postate in questo interessantissimo forum sono a chiedere un consiglio.

Sono un disegnatore di schemi elettrici e mi sono trovato alle prese con un impianto di automazione. Premetto che non ho ancora letto la direttiva macchine e che in genere mi occupo di distribuzione. Chiedo comunque se è indispensabile il "relè di sicurezza" per gestire un potenziale "sicuro", per poter sganciare tutte le uscite della macchina ed evitare situazioni di pericolo. C'è eventualmente qualche altro dispositivo in commercio senza dover spendere un capitale? Mi stavo orientando sui moduli CS della Pizzato ma se qualcuno ha consigli migliiori mi farebbe un grandissimo piacere. Grazie.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Aberto

 

nelle tue frasi ci sono domande fondamentali e cui per rispondere ci vorrebbe tempo ma soprattutto sarebbe necessaria una cosa :  definire a cosa serve il tuo impianto di automazione, quali sono le influenze esterne dell'operatore, quali sono i criteri di scelta dei componenti , quali rischi corre il personale .

La direttiva macchine è complessa e lunga , dovresti dare anche  un occhio alla EN60204 , il criterio degli equipaggiamenti elettrici delle macchine .  Se lo trovi on line, ci sono anche delle pubblicazioni specifiche per questo campo  ( le pubblica la Siemens , come il gruppo schnaider , la rocwell )

La scelta del dispositivo non è legata al suo prezzo , ma appunto al criterio con cui viene scelto e al grado di sicurezza complessivo che si vuole raggiungere .

Per il tuo impianto di automazione , c'è la figura del responsabile tecnico ?  è stata fatta una analisi dei rischi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...