Vai al contenuto
PLC Forum


componente da decifrare 0,05 STK 324 mosfet?


agoman

Messaggi consigliati

salve io mi ritrovo una centrale di allarme tecnolife bidirezionale A7510MB un mio cliente a dato tenzione inversa alla scheda facendo saltare questo componente lui dice che va' tutto solo che non si spegne piu' i tecnici gli anno riferito che si tratta di transistor mosfet possibile?

sopra leggo un05 sotto   st   K324.

qualcuno riesce a capire di che si tratta?

mando foto col pezzo in questione.

33kqd83.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Caspita Ago,

quello è un L78L05 della ST (dalla foto e dalla descrizione non si capiva un granché) in package SO-8 e sono veramente minuscoli 5mmX4mm!!!

Ne ho appena trovato uno in un circuitino per la regolazione della velocità del ventilatore tramite telecomando, per leggere la scritta ho dovuto usare il microscopio...

Lo fanno così in modo che i pin non utilizzati fungono da dissipatore saldati sul piano di massa, infatti quando l'ho tastato, il mio era alquanto caldo, doveva pilotare un uP, tre LEDs e una serie di transistor a cui facevano capo 4 relay da 48V...


Chi affermava che era meglio non collegare relay con gli alimentatori a caduta capacitiva? :whistling:


Altra particolarità sono i 6 zener SMD in serie per estrarre le varie tensioni, tutta la logica è invece collegata a valle dello L78L05, però devo dire che almeno c'era un MOV ed una NTC a protezione sulla 230V~ prima dei condensatori...

 

P.S. Infatti, è bastato poco per cremare 5 dei 6 diodi zener e uno del raddrizzatore più la pista del positivo e anche un LED con annesso fotomodulo, un elettricista distratto ha fatto toccare per un attimo la PCB sulla carcassa metallica del ventilatore che era collegata a terra eeeeee boom, botto da paura!!! :o

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao girok sei tornato? Ahahhaha la stessa cosa e successa al mio cliente , qui' e stato anche un'elettricista a fare il danno a invertito i poli della batteria,poi mi stranizza che non sia saltato altro per fortuna e saltato il fusibile e il regolatore comunque,   sono diventato di gomma a montarlo ho usato una punta che sembrava un ago, poi per giunta senza lente la mia fortuna e che ci vedo bene e la prima volta che vedo un regolatore con questo formato pensavo fosse un mosfet, pensa li ho anche comprati gli IRF 7805 nel montaggio prima di dar corrente ho guardato se in alimentazione, entrata c'era corto e cosi' fu',:angry: quindi, l'ho dovuto rismontare e nel controllare lo schemino e il giro delle piste sono riuscito a capire, che si trattasse di un  regolatore a 5 volt potevo metterne uno su to92 ma non lo fatto ho preferito rimettere l'originale, lavoro ben fatto ciao e notte grazie :thumb_yello:

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...