Vai al contenuto
PLC Forum


inverter dubbio sulla ricarica batteria


Nicolaenne

Messaggi consigliati

buona sera a tutti. mio nipote ho un inverter ups era lcd 1.1  TECNOWARE. il problema è che ho l'impressione che non ricarichi le batterie perchè per la terza volta in 6 mesi ho ritrovato la batteria a 1.5 volt, infatti non si accendeva però provandolo con la batteria della macchina è partito regolarmente. cortesemente qualcuno può dirmi come verificare se effettivamente la ricarca va bene. dato che per partire ha bisogno della batteria inserita come si fa per verificare se effettua la ricarica. se è possibile vorrei sapere se ha la forma d'onda sinusoidale oppure quadrata. vi ringrazio. 

Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo scusa: nel precedente messaggio ho dimenticato di chiedere una cosa che ritengo importante. dato che questo ups sembra abbia un'onda pseudo-sinusoidale quindi non pura, posso usarlo per un piccolo trapano da pochi watt. dato che la frequenza è diversa potrebbe bruciarsi? grazie nicolaenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è a forma d'onda pseudo sinusoidale e vuoi alimentare un motore, devi verificare se il motore è previsto per funzionamento da inverter. In caso contrario c'è il rischio reale che gli avvolgimenti dl motore vadano in corto circuito per degradazione dell'isolante.

Se è un utensile a mano, oppure si tratta di un motore risalente al secolo scorso, meglio evitare l'alimentazione da inverter.

Per verificare la corretta carica della batteria, è abbastanza semplice: basta inserire un amperometro in serie alla batteria e misurare la corrente di carica, dovrebbe essere all'incirca 1/10 del valore della cpacità della batteria. A esempio con batteria da 10 Ah la corrente di carica dovrebe avere valori nell'intorno di 1 A per scendere a 0.1A circa a carica completata.

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Livio sia per la risposta che per la tua preziosa disponibilità. rispondi sempre, acne alle domande per te sicuramente banali. è il comportamento delle persone modeste, le persone che non fanno pesare la loro superiorità. grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è da arrossire la mia non è adulazione è quello che penso  dei componenti di tutto lo staff. anche se potreste permettervelo nessuno di voi si è mai atteggiato a super uomo. complimenti a tutti voi. GRAZIE maiuscolo anche se non è permesso scrivere in lettere maiuscole.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve! per verificare la ricarica la ricarica della batteria che è nell'inverter io ho tre amperometri che ho recuperato da alcuni strumenti.  questi strumenti erano alimentati in alternata quindi  la mia domanda è se posso usarli anche per misurare la ricarica della batteria. questi amperometri hanno dei simboli tra cui una piccola onda sinusoidale. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Livio. comunque esseendo materiale che mi è stato regalato e che in seguito andra a finire nell'isola ecologica posso  farci delle prove, se l'amperometro va bene mettendolo in serie ad una batteria da 10ah dovrebbe segna 1A cioè un decimo.come vedi ricordo i tuoi consigli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è uno strumento in alternata non misuri niente o quasi.

Puoi sempre usare l'amperometro del tester.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione Livio, infatti questi amperometri sono per alternata perchè con la ricarica non si capiva niente. adesso sto usando un tester ICE analogico messo sulla scala 5A  mi segna circa 700milliamper. grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Il fatto che le batterie durino così poco mi fa pensare ad un uso scorretto dell'apparecchio...

 

Non è che per caso a fine utilizzo viene staccato dalla rete elettrica ma lasciato acceso, così le batterie si scaricano a fondo e non hanno modo di ricaricarsi fino a che non si riattacca la spina?

 

Le batterie sono già state sostituite? (solitamente negli ups di bassa qualità le batterie sono di qualità ancora più bassa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...