Vai al contenuto
PLC Forum


Problema accensione Vaillant VCW282


aloofnessit

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Ho una caldaia Vaillant vcw282 che non si accende, sia con l'acqua sanitaria che con il riscaldamento. La valvola a 3 vie l'ho revisionata totalmente (si sposta totalmente a dx con il riscaldamento e totalmente a sx con l'acqua sanitaria) e ho dovuto cambiare i due microswitch perchè erano resistivi. È stata revisionata anche da poco la valvola del gruppo acqua, cambiandone la membrana, e il microswitch si aziona correttamente. Il problema adesso è che non scocca la scintilla tra gli elettrodi. Dato che gli elettrodi sono collegati ad un trasformatore, misurando la resistività tra un elettrodo e l'altro non vedo continuità, come se l'avvolgimento secondario fosse interrotto. Altro indizio: quando accendo il riscaldamento (ma anche l'acqua sanitaria), parte la ventola, parte la pompa, le valvole si muovono, gli switch si azionano, ma: non si sente il tic tic della scintilla e cosa altrettanto strana non va in blocco. In pratica gira a vuoto. Ho controllato anche la presenza di tensione sul connettore della valvola del gas ma non c'è tensione. Tirando le fila del discorso, può essere la scheda? il trasformatore? gli elettrodi? Giusto per non andare a caso. Dato che non c'è scintilla e non va in blocco, sarei propenso per la scheda....qualche idea?

grazie in anticipo a tutti quelli che daranno un suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti


Anzitutto credo che per la tre vie ti sei confuso, la posizione esatta è giusto il contrario (in acs tutta a destra, con i micro diseccitati).

Comunque vista l'ottima analisi fatta, direi che al 99% il tuo problema sta nella scheda di accensione. Controlla però che gli elettrodi siano integri e ben fissati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è vero, ho letto male gli appunti che ho scritto :smile:....l'isolante è integro e ho anche scartavetrato leggermente le punte con uno spazzolino di ottone, anche se è una pratica che non mi piace granchè....ma misurando la resistenza tra gli elettrodi, non dovrei vedere l'avvolgimento del trasformatore? In questo momento mi viene da pensare che la scintilla non scocchi tra i due ma tra un elettrodo e massa...non ho pensato di misurare massa ed elettrodo....purtroppo non ho lo schema della scheda di accensione ma non penso sia difficile da riparare, dovrebbe essere tutta in componenti discreti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vedi un'altra recente discussione su una vcw uguale alla tua:

 un utente lamentava il fatto che una scheda di accensione "riparata" comunque non gli garantiva l'accensione della caldaia.

Più che ripararla, se vuoi risparmiare cerca sull'usato. Codici Vaillant 100556, 100532, 100515 (vanno tutte bene).

Hai fatto un'eccellente analisi, non fasciarti la testa: cambia la scheda di accensione.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...