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PLC Forum


anomalia basculante Ballan


Mirella Scapin

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Mirella Scapin

Salve a tutti,

Possiedo un basculante automatizzato , tipo non debordante, con n. 2 motori laterali Ballan,

L'automatismo ha più o meno 20 anni ed ha sempre funzionato bene. L'unica manutenzione regolare che abbiamo fatto è stata la sostituzione dei cavi che sorreggono i contrappesi.

A differenza delle casistiche che ho visto in altri topic di questo forum il nostro automatismo (fortunatamente) non ha una scheda che conta le aperture e obbliga ad una manutenzione periodica.

Da due giorni però mi succede un fatto strano, ovvero il portone non si apre regolarmente ma, ad ogni comando "apri" si apre solo di pochi centimetri e poi si blocca.
In tal modo sono costretta a schiacciare ripetutamente il comando di apertura (circa 8-10 volte) affinchè, dopo essersi aperto per 15-20 centimetri , si possa aprire regolarmente .

In parole povere è come se successivamente ad aver schiacciato il comando "apri" subito dopo schiacciassi il comando "stop".

Avete idea di come potrei intervenire per sanare questo malfunzionamento?

 

 

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Ciao Mirella,

 

prima di tutto bisognerebbe sapere che tipo di centrale di comando c'è per questa automazione, potrebbe essere anche marchiata dalla stessa Ballan ma non penso siano loro i diretti costruttori.

Se puoi metti una foto della scheda e dei motori o almeno scrivi il modello e poi vediamo.

 

Comunque potrebbero essere anche i finecorsa di apertura che si sono spostati.

Quando il portone si deve chiudere, il funzionamento è regolare o fa lo stesso difetto ?  

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MIRELLA.SCAPIN

Grazie Roby 73

Ho allegato foto di uno dei due motori laterali. Sul motore c'è un'etichetta riportante la marca Benincà mod. AU 45 n. matr. 95420283 230 V w 170 ma credo che questo non interessi in quanto i motori funzionano perfettamente.

Della scheda racchiusa nella scatola ho trovato solo un libretto d'istruzioni marchiato Ballan dal titolo Programmatore elettronico monofase per il comando di cancelli e porte di garage codice L136.00 serie PRG modello 503.001.

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Buonasera Mirella,

ti dico la verità non conosco bene la centrale in questione ma da quello che ho capito pensando al tuo problema, leggendo il manuale e vedendo i collegamenti interni, penso che molto probabilmente ci siano i condensatori (o almeno uno) sui motori da cambiare.

Quindi procedi in questo modo:

- apri il coperchio grigio dei 2 motori, 

- da qualche parte dovresti trovare appunto i condensatori che sono dei cilindri bianchi (lunghi circa 6/7 cm e di diametro di circa 4    cm) collegati su 2 morsetti del motore assieme ai fili che arrivano dalla centrale,

- li scolleghi e li sostituisci con 2 nuovi di pari caratteristiche, capacità (espressa in micro Farad di solito 10 /12 e con tolleranza di +/- 5%  ma questi dipendono dal tipo di motore, e tensione meglio se a 400V altrimenti quelli a 230 V si guastano prima).

 Quando li hai tolti guarda se sono uguali e te ne porti uno in negozio così il venditore capisce meglio di cosa hai bisogno, te la cavi con meno di 10 €, l'importante è che siano uguali per caratteristiche, almeno non più piccoli come capacità e li puoi trovare in qualsiasi rivenditore di materiale elettrico (non Brico o centri commerciali però) o qualche ferramenta ben attrezzata.

 

Mi raccomando quando li scolleghi togli tensione dall'impianto o al portone e scriviti dove erano collegati o fai una foto.

Fai ATTENZIONE di togliere la corrente e poi aspetta un paio di minuti prima di scollegarli perché i condensatori sono degli "accumulatori" di tensione e prenderesti la scossa se vai a toccare i 2 terminali, si devono scaricare prima.

 

Dipende dal costruttore, ma i condensatori possono avere già sia 2 fili che escono dalla testa oppure 2 o 4 piattine metalliche (Faston), se trovi questi e se non hai la possibilità fatti fare i pezzi di filo dal negoziante.   

 

Una volta sostituiti prova il tuo portone e penso che funzionerà, altrimenti facci sapere che vediamo il da farsi

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MIRELLA.SCAPIN

Condensatori sostituiti.
Purtroppo ieri la centralina è proprio saltata.

Stamane ho portato l'intera centralina da un tecnico che ha riscontrato un relè bruciato, me ne ha sostituiti 4 e mi ha sistemato qualche vecchia stagnatura.
Purtroppo, rimontata la centralina stasera, con l'impulso da telecomando i relè scattano ma il comando al motore non arriva.

Che possa trattarsi di qualche integrato da sostituire nella scheda logica?

 

 

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No.. se i relè scattano ma i motori non partono non gli arriva tensione. Hai ricollegato tutto come era ? Prima di smontare hai segnato ogni cavo dove andava ?

Bisogna controllare la tensione in uscita (sui morsetti dove sono collegati i motori).. sai usare un tester ? 

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Infatti come dice Nanotek, dovresti misurare la tensione che esce dai morsetti dei motori con un tester e prima di tutto verificare i collegamenti.

Fai attenzione a non aver invertito i fili di marcia in uno dei due motori quando hai cambiato i condensatori.

Scollega i fili dai morsetti 3 / 4 / e 5 sulla centrale, dai un comando di START con i puntali del tester tra 5 e 3 guardando che tensione esce, a seconda della taratura del potenziometro (quello nero tra il trasformatore e i 4 relè neri) dovrebbe esserci una tensione che potrebbe variare dai 160 ai 220V circa.

Ripeti l'operazione simulando il comando per invertire il senso di apertura (o chiusura) e misura la tensione tra 5 e 4 e quindi dovresti avere lo stesso valore trovato sui morsetti 5 e 3.

Ripeti ancora queste operazioni invertendo il senso della misura con i puntali prima tra 5 e 4  e poi tra 5 e 3, verificando sempre i valori di tensione in uscita.  

 

Se la tensione a vuoto (senza motori) è regolare ricollega i fili dei motori fai le stesse prove che ti ho detto prima portando manualmente il portone a metà corsa, metti i puntali del tester tra i morsetti 5 (comune) e 3 e dai un impulso con il radiocomando o con il pulsante, vedi se il portone si muove e che tensione esce da questi morsetti.

Se il portone non si muove ripeti la procedura ma mettendo ora i puntali tra 5 e 4 e vedi cosa succede.

 

Facci sapere.

  

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  • 1 month later...

salve a tutti

io ho lo stesso problema della signora mirella proprio identico...........la centralina fa scattare i relè di comando apertura ma senza dare consenso (corrente) ai motori........non si accende più la spia del bottone di comando apertura/chiusura sulla centrale.......secondo voi cosa può esser successo cosa si è rotto bruciato tipo relè o altre parti elettriche? 

premetto che non sono una cima con impianti elettrici ma dato questo periodo di crisi che scarseggiano soldi in tasca se è una cosa che posso fare io sarebbe il massimo.......

grazie a chiunque voglia rispondermi e darmi una mano con un consiglio

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Non ci si può accodare anche se il problema sembra idetntico.

Il regolamento vieta gli accodamenti perchè spesso son causa di confusione.

Se vuoi apri una nuova discussione.

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