Vai al contenuto
PLC Forum


Uscita treno di impulsi


chinellatomarco

Messaggi consigliati

chinellatomarco

Ciao ragazzi spero possiate chiarirmi le idee perchè sono un pò confuse e sto andando alla cieca nei manuali:

Vorrei utilizzare un'uscita a treno impulsi e fin qui ho capito che ad esempio q0.0 gestisce gli impulsi e q0.1 gestisce la direzione.

Io però vorrei poter decidere quanti impiulsi buttare fuori e a che frequenza, come le istruzioni Pulse (dove dico quanti impulsi) e SPED (dove scrivo la frequenza degli impulsi) in Omron.

Ho bisogno sostanzialmente di cambiare numero di impulsi e frequenza a mio piacimento all'interno del programma per fare varie operazioni.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Cao Marco

se provieni da Omron (dove con una istruzione 'cacci' fuori gli impulsi) ,fare lo stesso con Siemens risulterà leggermente più complicato, ma non impossibile.

Prima di poter usare le istruzioni motion( gli impulsi si generano per mezo di blocchi plcOpen) è necessario che tu vada a creare un "oggetto tecnologico" ,ora vado a memoria perchè è molto tempo che non lo uso, ma lo dovresti trovare cliccando col destro sull albero a sinistra del programma,probabilmente dove inserisci un nuovo db o fc o fb se non ricordo male. Dopo averlo creato e parametrizzato(le possibilità sono davvero molte)puoi usare i blocchi plcOpen che trovi nelle funzioni motion ; ad ogni blocco dovrai assegnare l'istanza dell'asse che hai precedentemente creato.

Prova cosi e poi mi fai sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

chinellatomarco

Grazie mille sono riuscito a capire come funziona tramite le istruzioni Motion..Un pò più articolato di Omron ma presenta anche alcuni vantaggi!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...