Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa caldaia condominiale sempre accesa


Bianca Biancucci

Messaggi consigliati

Bianca Biancucci

Salve a tutti,  abito in una casa in affitto da 2 mesi.  Da circa 10 giorni, in concomitanza con l'accensione del riscaldamento condominiale centralizzato, é comparso un ronzio di sottofondo fastidiosissimo di notte, sopportabile di giorno. Il ronzio deriva dalla caldaia che é posta sotto il mio appartamento,  e viene amplificato dai corridoi delle cantine, quindi si sente abbastanza forte. Preciso che la caldaia é adibita sia al riscaldamento che alla produzione di acqua calda condominiale, ma il rumore si é presentato solo dopo l'accensione del riscaldamento.  Mi scuso se non so dare altri dettagli sulla caldaia ma non sono un tecnico e inoltre vivo qui da poco. 

La mia domanda é: é normale che la pompa sia accesa 24 ore su 24? Il riscaldamento qui parte alle 5 di mattina fino alle 23:00... Quindi di notte non dovrebbe essere spenta? 

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà... 

Modificato: da Bianca Biancucci
Link al commento
Condividi su altri siti


bisogna vedere se la pompa serve anche l'acqua calda sanitaria, il rumore è apparso solo con l'attivazione del riscaldamento ? prima non c'èra perchè la pompa era ferma ? Sicuramente una manutenzione alla pompa, se il rumore è meccanico, tipo "stridolio", se invece dipende dalla circolazione dell'acqua sulle tubazione sarà impossibile eliminarlo se non isolando le medesime e insonorizzando il locale, in alcuni impianti vecchi, anche con il riscaldamento "spento" dipende da com'è configurato l'impianto e da cosa si spegne con la programmazione, alle volte la pompa di circolazione rimane attivata, dovrai chiedere lumi al responsabile della manutenzione, ci dovrebbe essere il recapito telefonico in caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, bisogna vedere com'è progettata la distribuzione ai vari appartamenti, può essere che ognuno attivi la propria pompa o che la pompa sia unica con distribuzione tramite valvole di zona. Comunque, se c'è una fascia oraria, a riscaldamento fermo deve fermare anche la pompa. La pompa dell'acqua calda è separata. Facendo appunto un pò di manutenzione come suggerito da dnmeza si può individuare la fonte del rumore che spesso proviene semplicemente da presenza di aria nelle tubazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bianca Biancucci

Scusate se non quoto ma non riesco a trovare l'opzione da cellulare. Per rispondere a entrambi, sia la produzione di acqua calda che il riscaldamento sono centralizzati, ma poiché il rumore é comparso solo all'accensione del riscaldamento immagino che ci siano due pompe separate e che sia solo quella del riscaldamento a fare rumore. @gufo2 sei sicuro che quando il riscaldamento é spento deve essere spenta anche la pompa? È possibile che sia un tipo di caldaia che prevede l'accensione continua della pompa? 

Sto cercando di contattare l'amministratore per richiedere un intervento alla ditta che se ne occupa. Escluderei il fattore tubazioni in quanto sembra proprio che il rumore si propaghi dal locale caldaia stesso, e inoltre gli altri condomini, sia sul mio stesso piano che su quello sopra, non sentono nulla (vabbé che sono un po' anziani, però...). Comunque sarà il tecnico a dirlo.  

A me preme solo sapere se effettivamente é possibile che per alcuni tipi di caldaie la pompa debba restare in funzione 24h su 24,considerando anche che la caldaia é stata cambiata l'anno scorso quindi é molto recente

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia era risposta data in linea di massima, può anche essere che se c'è un circuito equilibratore la pompa possa girare continuamente. Per darti una risposta precisa bisogna vedere com'è fatto l'impianto, di che potenze parliamo, che caldaia e apparecchiatura sono installate , ecc.ecc.  Affidati ad un buon tecnico che potrà chiarirti il tutto. Comunque facci sapere.   Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bianca Biancucci

Click0 purtroppo non so di cosa stai parlando (scusami, non sono molto esperto). Esternamente é presente solo una leva la cui unica funzione é ruotare un deflettore di aria metallico... Aprendo il termosifone vedo invece quella che mi sembra una valvola di sfiato e nient'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Potrebbe esserci una pompa di ricircolo che in genere è sempre accesa per impedire il surriscaldamento della caldaia... Prova a dare un'occhiata nel locale caldaia, sicuramente qualche responsabile del condominio ha le chiavi

Link al commento
Condividi su altri siti

Bianca Biancucci

Aggiungo ulteriori dettagli che ho scoperto. Contestualmente alla sostituzione della caldaia si é provveduto anche all'insonorizzazione del locale, il che mi sembra molto strano visto il rumore che si sente in casa mia e in cantina. Il riscaldamento si accende solo quando la temperatura scende sotto i 20 gradi e solo negli orari 6-9 e 11-22. Tuttavia la ditta manutentrice mi ha confermato che la pompa rimane normalmente in funzione 24 ore su 24. A questo punto l'unica opzione che mi rimane é chiedere un intervento della ditta per sentire se é possibile intervenire in qualche modo per diminuire il rumore, modificando qualche parametro della caldaia (secondo voi é possibile?). Se la risposta della ditta sarà negativa, dovrò decidere se cambiare casa o tenermi il ronzio.  Vi terrò comunque informati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'è una motopompa a scoppio? (scherzo). Non è possibile che una pompa normale sia tanto rumorosa, quindi o è una squilibratura della stessa e quindi va sostituita in quanto ripercuote le vibrazioni sulle tubazioni, o come già detto si tratta di presenza di bolle d'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bianca Biancucci

Guarda gufo, sinceramente secondo me i lavori di insonorizzazione sono stati fatti un pò alla fallo di cane, perché se io vado nel locale caldaia sento un tot rumore, se invece mi metto nel corridoio della cantina, quindi dietro il muro del locale caldaia, sento lo stesso rumore, se non forse piú forte... Quindi mi chiedo: a che serve fare l'insonorizzazione se non insonorizza? Per me comunque il problema sono i corridoi della cantina che fanno da risonanza e passano sotto il mio appartamento... Siccome non é possibile spostare le cantine l'unica soluzione é diminuire il rumore della pompa in qualche modo... Sto aspettando la chiamata del manutentore per un appuntamento... Se ci sono problemi che causano il rumore li troverà (i vicini dicono che sono sempre stati seri e puntuali), il problema é che se c'é da pagare molto, come succede sempre in questi casi, ci sarà una guerra infinita fra l'amministratore (e gli altri condomini)  e il proprietario del mio appartamento per decidere chi paga cosa... Ho una pessima sensazione, mi sa che il rumore me lo tengo... Comunque aspetto la visita del tecnico e poi si vedrà... 

PS click0 mi sono informato, le valvole termostatiche non ci sono ma sono in programma per il prossimo anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che esponi, conferma quanto ipotizzato da me in precedenza e cioè che il rumore non è limitato al corpo pompa ma la stessa la propaga sulle tubazioni causa appunto squilibrio della girante e quindi vibrazione anomala. Intervenire non è un capriccio ma una necessità. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Bianca Biancucci

Riesumo questo vecchio post sperando di non fare cosa sgradita (evito di aprirne un altro con lo stesso argomento).
Qualche giorno dopo aver aperto questa discussione, sono riuscito a far venire un tecnico della ditta, il quale, seppur titubante, ha abbassato la velocità della pompa della caldaia. Risultato: rumore sparito. 


Purtroppo nell'estate del 2016, a causa delle nuove leggi, sono state montate le valvole termostatiche su tutti i termosifoni del palazzo e la caldaia è stata tarata di conseguenza. Parlando con un altro tecnico, mi sembra di aver capito che a causa di questa modifica, ora la velocità della pompa non è fissa, ma si regola dinamicamente in base a quante valvole termostatiche sono aperte/chiuse negli appartamenti. Mi ha anche detto che più valvole termostatiche sono chiuse (o impostate al minimo) e più la caldaia farà rumore, in quanto chiudendo le valvole (un po' di fisca al liceo l'ho studiata) aumenta la resistenza al flusso e la pompa deve ''sforzare'' di più. Il risultato è che il rumore è tornato e, se possibile, più forte di prima.

 

Nell'inverno 2016 ho chiesto nuovamente l'intervento del tecnico e gli ho chiesto di abbassare nuovamente la velocità della pompa. Mi ha detto che non è possibile in quanto abbassandola si ridurrebbe il rumore ma allo stesso tempo gli appartamenti ai piani alti non riceverebbero abbastanza calore. Lì per lì non ci ho dato troppo peso anche perchè in quell'inverno ero sempre fuori casa.

 

Quest'anno però, causa studio, sono sempre a casa e in questi pochi giorni in cui il riscaldamento è stato acceso dormire è stato molto difficile (sono costretto a usare i tappi che però mi fanno male alle orecchie e alla mandibola). Oggi ho richiesto un nuovo intervento del tecnico e quando verrà sarò molto incisivo (=basta prese in giro o vi denuncio). Non ho assolutamente voglia di cambiare casa, in cui mi sono ambientato bene e che ha posizione e prezzo molto convenienti, a causa dell'incompetenza della ditta. Io sono sicuro che se l'impianto è tarato a dovere la caldaia non fa rumore (o per lo meno fa un rumore minimo) e gli appartamenti ricevono comunque abbastanza riscaldamento. Inoltre di notte quasi tutti impostano le valvole termostatiche al minimo (per risparmiare, visto che la notte è il momento il cui il riscaldamento serve meno) quindi non vedo che necessità ci sia di far andare la pompa della caldaia a una simile velocità negli orari notturni.

 

Vi tengo informati. Vi chiedo comunque il piacere, visto che ve ne intendete molto più di me di impianti idraulici, di farmi presente se ho scritto qualche cavolata/inesattezza, potrebbe essermi molto utile specie quando i vari tecnici cercano di ''infinocchiarmi'' con scuse varie perchè non hanno voglia di lavorare... Vorrei vedere loro a dormire 7 mesi l'anno con questo rumore nelle orecchie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bianca Biancucci

Riesumo questo vecchio post sperando di non fare cosa sgradita (evito di aprirne un altro con lo stesso argomento).
Qualche giorno dopo aver aperto questa discussione, sono riuscito a far venire un tecnico della ditta, il quale, seppur titubante, ha abbassato la velocità della pompa della caldaia. Risultato: rumore sparito. 


Purtroppo nell'estate del 2016, a causa delle nuove leggi, sono state montate le valvole termostatiche su tutti i termosifoni del palazzo e la caldaia è stata tarata di conseguenza. Parlando con un altro tecnico, mi sembra di aver capito che a causa di questa modifica, ora la velocità della pompa non è fissa, ma si regola dinamicamente in base a quante valvole termostatiche sono aperte/chiuse negli appartamenti. Mi ha anche detto che più valvole termostatiche sono chiuse (o impostate al minimo) e più la caldaia farà rumore, in quanto chiudendo le valvole (un po' di fisca al liceo l'ho studiata) aumenta la resistenza al flusso e la pompa deve ''sforzare'' di più. Il risultato è che il rumore è tornato e, se possibile, più forte di prima.

 

Nell'inverno 2016 ho chiesto nuovamente l'intervento del tecnico e gli ho chiesto di abbassare nuovamente la velocità della pompa. Mi ha detto che non è possibile in quanto abbassandola si ridurrebbe il rumore ma allo stesso tempo gli appartamenti ai piani alti non riceverebbero abbastanza calore. Lì per lì non ci ho dato troppo peso anche perchè in quell'inverno ero sempre fuori casa.

 

Quest'anno però, causa studio, sono sempre a casa e in questi pochi giorni in cui il riscaldamento è stato acceso dormire è stato molto difficile (sono costretto a usare i tappi che però mi fanno male alle orecchie e alla mandibola). Oggi ho richiesto un nuovo intervento del tecnico e quando verrà sarò molto incisivo (=basta prese in giro o vi denuncio). Non ho assolutamente voglia di cambiare casa, in cui mi sono ambientato bene e che ha posizione e prezzo molto convenienti, a causa dell'incompetenza della ditta. Io sono sicuro che se l'impianto è tarato a dovere la caldaia non fa rumore (o per lo meno fa un rumore minimo) e gli appartamenti ricevono comunque abbastanza riscaldamento. Inoltre di notte quasi tutti impostano le valvole termostatiche al minimo (per risparmiare, visto che la notte è il momento il cui il riscaldamento serve meno) quindi non vedo che necessità ci sia di far andare la pompa della caldaia a una simile velocità negli orari notturni.

 

Vi tengo informati. Vi chiedo comunque il piacere, visto che ve ne intendete molto più di me di impianti idraulici, di farmi presente se ho scritto qualche cavolata/inesattezza, potrebbe essermi molto utile specie quando i vari tecnici cercano di ''infinocchiarmi'' con scuse varie perchè non hanno voglia di lavorare... Vorrei vedere loro a dormire 7 mesi l'anno con questo rumore nelle orecchie.

 

---EDIT--- 

Ho chiamato ora la ditta, invieranno un tecnico lunedì pomeriggio. Ho spiegato il problema in prima battuta telefonicamente e il ragazzo mi ha detto che il problema principale nell'abbassare la velocità della pompa di notte è che ai piani superiori la pressione si abbassa. La pressione bassa non sarebbe di per sè un problema visto che, come ho già detto, di notte i condomini sostanzialmente se ne sbattono del riscaldamento; il problema è che la bassa pressione provocherebbe accumulo di aria nei termosifoni. Sarà vero? mah... Staremo a vedere... P.S. Non so perchè mi ha creato automaticamente un duplicato del mio messaggio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di pretendere di sapere se:

 

-il rumore proviene dalla pompa in quanto tale,

-dalle apparecchiature del locale caldaia,

-dal flusso del liquido nelle tubazioni e/o impianto esterne al locale.

 

Sono problematiche diverse, con soluzioni diverse e costi diversi.

Con i liquidi che hanno bassa velocità a volte basta una curva del tubo o una valvola per  

generare rumore.

 

discrimina con il tecnico una delle ipotesi.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bianca Biancucci
25 minuti fa, Adelino Rossi scrisse:

Cerca di pretendere di sapere se:

 

-il rumore proviene dalla pompa in quanto tale,

-dalle apparecchiature del locale caldaia,

-dal flusso del liquido nelle tubazioni e/o impianto esterne al locale.

 

Sono problematiche diverse, con soluzioni diverse e costi diversi.

Con i liquidi che hanno bassa velocità a volte basta una curva del tubo o una valvola per  

generare rumore.

 

discrimina con il tecnico una delle ipotesi.

 

 

 

 

Ciao, ti ringrazio per la risposta. Come scritto sopra, nel 2015, prima dell'installazione delle termovalvole, è venuto un tecnico che ha ''abbassato la velocità della pompa'' (parole sue). In quel caso, il rumore nel mio appartamento non è che si era ridotto, era proprio sparito. Quando entrai nel locale caldaia con il tecnico, ricordo che il rumore sembrava provenire dalla pompa stessa, o al limite dalle tubazioni presenti nel locale. Mi sentieri quindi di escludere che derivi dalle tubazioni esterne al locale, ma in ogni caso ho intenzione di verificare con il tecnico (stavolta lo metto sotto torchio).


Quello che mi preme sapere di più è: è vero che diminuire la velocità della pompa esclusivamente di notte può provocare problemi anche nel riscaldamento diurno (es. accumulo aria nei radiatori dei piani alti)? Mi preme saperlo perchè se così non fosse, sarebbe possibile ridurre il rumore di notte senza problemi di riscaldamento per i condomini, senza rompere le balle alla ditta, all'amministratore, a me, e soprattutto farlo gratis.

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste anche la possibilità di inscatolare con coibente la pompa, (se è questa) o al limite il locale caldaia.

purtroppo di notte mancando i classici rumori di fondo tipici della giornata, qualsiasi rumore percettibile diventa un disturbo per la quiete e il riposo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Buongiorno, mi collego alla discussione evitando di crearne una identica.

Nella parete della mia camera da letto passano i tubi del riscaldamento centralizzato, (accertato anche dalla misurazione con termometro che allego in foto) 

Fin qui niente di anomalo, se non fosse che all’interno di questi c è un flusso continuo di acqua anche a caldaia spenta, in quanto la pompa di circolazione è sempre attiva h24. A conferma di ciò c è anche il fatto che se imposto al massimo le termostatiche si sente chiaramente l acqua circolare nei termosifoni. Tutto questo genera un rumore fastidioso e continuo nella camera da letto.

mi chiedo, è normale che la pompa sia sempre attiva nonostante la caldaia spenta? A cosa serve far circolare acqua fredda nell impianto?

 

Verra almeno spenta a fine stagione? Quando verrà messo a riposo l impianto?

 

grazie 

IMG_5637.jpeg

IMG_5636.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
10 minuti fa, robertice ha scritto:

Apri una nuova discussione che questa la chiudono

Mi disturba chiudere le discussioni, ho provato a nasconderla motivando la scelta, ma non è stato sufficiente. Anche questa volta il regolamento non è stato letto.

 

DISCUSSIONE CHIUSA 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...