Vai al contenuto
PLC Forum


dubbio motore apricancello


pluto63

Messaggi consigliati

Ragazzi qualcuno saprebbe spiegarmi come fa un motore monofase 230V da cui escono solamente tre fili a fare l'inversione?

mi spiego, normalmente un motore monofase e composto da un avvogimento di lavoro e uno di avviamento che viene sfasato con un condensatore e con resistenza di avvolgimenti diverse. Per effettuare l'inversione generalmente basta invertire l'avvolgimento di lavoro, ma in questo caso avendo a disposizione solamente tre fili questo non è possibile per cui  penso che un cavo sia in comune con i due avvolgimenti a questo punto non capisco come faccia a fare l'inversione.

Forse (ma e una mia deduzione visto che il motore e completamente bruciato) non è che si tratta di motori particolari in cui ambedue gli avvolgimenti (lavoro e avviamento) hanno la stesso valore di resitenza?

Modificato: da pluto63
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che la cosa sia più semplice di quanto pensi: ci sono 2 avvolgimenti con un punto in comune (neutro), il condensatore è collegato alle altre due estremità, alle quali arriva la fase del 230V una volta da una parte (apre) e una volta dall'altra (chiude), gestito dalla scheda di comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie jimmi mi e capitato un altro motore ed ho verificato la resistenza dei due avvolgimenti e di fatti e esattamente uguale, ed il condensatore e posto sulla serie dei due avvolgimenti, sicuramente penso siano esecuzioni particolari, di fatti funziona esattamente come hai descritto.

Grazie per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...