Vai al contenuto
PLC Forum


esercizio plc


Giuseppe La Piana

Messaggi consigliati

Giuseppe La Piana

salve qualcuno mi puo aiutare con questo esercizio?
ESERCIZIO 4.9
Sviluppare un sistema di controllo con il PLC per la macchina automatica in figura.
Quando un pezzo viene posizionato sul nastro nella posizione 1, esso automaticamente viene portato nella posizione 2.
Una volta raggiunta la posizione 2, esso si ferma e viene timbrato.
Dopo l'operazione di timbratura, automaticamente procede verso la posizione 3.
Nella posizione 3 il pezzo si ferma e viene rimosso manualmente dal nastro.
Solo un pezzo per volta viene messo sul nastro. Prevedere i sensori di fine corsa e di interblocco necessari.

Ho usato il tasto cerca ma le foto delle soluzioni non sono piu visibili. Ho scordato il parallelo sulla terza riga tra I3 e Q2 e sulla quarta tra I6 e Q1.

2WcLmXY.jpg?1

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma invece che ragionare "a ricordo" (da dove poi non ho capito) non ti conviene fare un disegnino della linea con la posizione dei sensori e ragionare sulla logica di funzionamento? Io ti do una dritta: la riga 2 e la riga 5 non possono avere la stessa uscita...devi mettere dei merker e poi eventualmente fare il parallelo in odo da avere un'uscita "Q0" univoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe La Piana

si hai ragione ma con quel programma non posso salvare perchè ho la versione gratis. Domani vedo di riscriverlo e di corregerlo. Grazie

Modificato: da Giuseppe La Piana
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe

Ho visto che hai corretto la riga due come ti ha suggerito da Lucki67, ma non hai aggiunto M0.0  alla riga 5; in sostanza M0.0 non "collabora" attivamente con il tuo programma :P.

Per ricevere aiuti piu' specifici, ti consiglio di commentare ogni segmento e esporre il problema che hai in fase di simulazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi dire di spiegare quello che succede durante ogni riga del plc?

Si, è una buona regola commentare le varie righe o segmenti; nel tuo caso specifico per ottenere piu' aiuti, ma in linea generale dopo qualche anno io non ricordo  esattamente cosa fa' o faceva  il programma..:whistling:

Se ora ti funziona tutto bene, potresti commentarlo per lasciare un aiuto a chi in futuro leggera' il tuo post.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe La Piana

l ho cambiato così...

h66OHCE.gif

1-  premendo I0.0 viene avviato il macchinario Q0.3

2- mettendo il pezzo nella prima posizione attiviamo ssp1 I 0.2, quindi si attiva il motore che gira il nastro fino a che non arriva al sensore ssp2 I0.3

3- arrivato in posizione due ssp2 I0.3, viene attivata l EV di discesa Q 0.2 che si ferma non appena tocca il fine corsa S Sgiu I0.6

4- lo stelo non appena arriva a fine corsa attiva l EV di risalita Q 0.1 che si ferma quando tocca il fine corsa S Su I 0.5

5- quindi con il cilindro chiuso ( S SU I0.5) viene attivato il motore fino a ssp3 I 0.4

 

sicuramente non mi sono spiegato nel migliore dei modi;)... pero secondo me c e un problema con la riga 3 e la 5 in pratica vengo attivate tutte e due le uscite contemporaneamente e sinceramente non mi viene in mente un modo per risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me c e un problema con la riga 3 e la 5 in pratica vengo attivate tutte e due le uscite contemporaneamente e sinceramente non mi viene in mente un modo per risolvere

Prova a mettere in serie i negati dei comandi EV DISCESA Q0.1 e  EV SALITA Q0.2 al comando del motore Q0.0 ; quando il cilindro è in movimento non deve muoversi il motore.

Simulalo e fai sapere se con la modifica sorgono "complicazioni"..:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...