Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento cavi + condensatore su motore piccola mola


verdeled

Messaggi consigliati

aacded0bc4d5bfde94ffc57cb1c8c136.jpg]Buonasera a tutti ho una piccola mola che ha un motore con condensatore e solamente tre fili sull'avvolgimento uno rosso, uno verde, e uno pare marrone la mola in questione non so che marca è e nemmeno le sue caratteristiche comunque posto tre foto per dare un'idea, il mio problema anzi due sono come collegare i tre fili alla 220V e al condensatore e l'altro problema è che quando la metto  in funzione  il motore  gira  ma con poca potenza cioè molando anche un piccolo oggetto ed esercitando una piccola pressione si ferma forse (dato che in precedenza l'ho smontata ancora) non vorrei aver  ho sbagliato io a collegare qualche filo, in poche parole avendo tre fili e un condensatore come devo collegare il tutto per farla funzionare ? Grazie.  aacded0bc4d5bfde94ffc57cb1c8c136.jpg   

545d1bc65d391fe03c90a3090ee75407.jpg   ce57c36d9d5007cd8f4dcf2687447a32.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


hai un multimetro? prova a misurare la resistenza degli avvolgimenti di tutte le combinazioni

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buona sera dopo averlo accantonato per un po' questo motore ho voluto riprenderlo in mano misurando le resistenze che sono queste  Nero-Verde 99,3 Ω, Nero-Rosso 32,5 Ω, Verde-Nero 131,6 Ω come dovrei procedere per il collegamento, grazie.

Modificato: da verdeled
Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'ultima combinazione hai sbagliato a scriverla (ed è Verde-Rosso 131,6)

 

Neutro su Nero

Fase su rosso e un capo del condensatore

Altro capo del condensatore su verde

Prova e facci sapere. :smile:

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, domani provo, hai ragione ho sbagliato l'accoppiamento dei fili dell'ultima combinazione difatti quella giusta è Verde-Rosso, di nuovo alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...