Vai al contenuto
PLC Forum


montaggio selettore a chiave bft Q.Bo su deimos R295227 230V


antoniopo

Messaggi consigliati

Salve, 
Possiedo motore deimos R925227 230V  e vorrei installare il selettore a chiave. Per evitare problemi, mi potreste indicare i collegamenti dei tre cavi elettrici sulla centralina? Sul selettore invece mi sembra chiaro: uno su com (con ponticello A,B), e i restanti due su NC.

Grazie per la cortese risposta.

Cordialmente,
Antonio

Modificato: da antoniopo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Antonio, 

se non sbaglio e non sono state fatte modifiche alla tua automazione, come centrale dovresti avere un'ALPHA e quindi per il collegamenti ti sono sufficienti 2 fili che devi collegare tra il morsetto 7 (che è il comune) e l'8 (che è il contatto di START).

Quindi avrai la stessa sequenza di comando che (presumo) hai con il radiocomando (sequenza a 3 o 4 passi).

 

Sul selettore invece mi sembra chiaro: uno su com (con ponticello A,B), e i restanti due su NC.

Assolutamente NO, puoi fare tranquillamente i ponti tra un micro-switch e l'altro, tra COM e  A e B, ma devi collegarli sui contatti NA altrimenti il contatto rimarrebbe sempre chiuso e la centrale non saprebbe cosa fare.

 

Se volessi usare il contatto NC sul selettore e usare 3 fili allora dovresti collegare il comando di STOP in modo da poter bloccare il cancello in qualsiasi punto e per tutto il tempo che vuoi fino ad un nuovo comando di START.

Però il terzo filo dopo aver usato il contatto NA su A e NC su B (o viceversa, vedi tu non cambia nulla), devi collegarlo sul morsetto 9 e togliere il probabile ponticello che c'è sulla centrale tra questo e il morsetto 7.

 

Spero di essermi spiegato.

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby,

grazie per la risposta. Con questo selettore la documentazione della BFT non è per niente chiara.

Io vorrei usare i tre fili, quindi ricapitolando, se ho capito bene:

- un filo lo collego sul COM (7) della centrale e sui due COM del selettore

- il secondo su NA di A del selettore e sul START (8) della centrale

- il terzo su NC di B del selettore e su STOP (9) della centrale (rimuovendo il ponticello tra 7 e 9)

Grazie ancora

 

Antonio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio,

 

si è giusto, ma non è obbligatorio usare i 3 fili, se non ti interessa il comando di STOP, è sufficiente che usi solo 2 fili e solo il comando di START ponticellando i micro-switch tra COM e COM e poi A e B con il contatto NA in modo che girando la chiave sia su un verso che nell'altro avrai sempre la stessa funzione.

Io ti avevo descritto questa possibilità, ma ripeto se non ti serve la funzione STOP non ti serve nemmeno il terzo filo, anche perché lo STOP puoi averlo premendo il radiocomando o girando la chiave durante il movimento del cancello in apertura o anche in chiusura a seconda che la tua centrale sia stata impostata a 3 o 4 passi tramite il dip-switch 4.

Prova e vedrai

 

Vedi tu cosa vuoi fare, facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, 

grazie ancora.

Allego una copia dello schema elettrico finale e funzionante della centralina con collegato il lampeggiante, l'antenna, 1 coppia fotocellule, selettore a chiave (con logica 4 passi).

Spero sia utile a qualcuno che vuole fare il lavoro in proprio (io ho risparmiato parecchi soldi e mi sarebbe stato utile!).

 

Antonio

AntonioKIT_DEIMOS_230V_ALPHA.jpg

Modificato: da antoniopo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...