Vai al contenuto
PLC Forum


scelta condensatore per motore 4 KW asincrono trifase a monofase


stefano0676

Messaggi consigliati

devo collegare un motore asincrono trifase da 4 kw a monofase.

per la scelta del condensatore ho calcolato che ne serve uno da 272 micro farad. concordate?

se fosse cosi' ho problema a procurarne 1 in quando grande di capacita' mi dicono i negozi elettrici a cui sono stato.

faccio bene a muovermi in questa direzione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Prendi quattro condensatori da 70 microFarad e gli colleghi in parallelo. Così ottieni un condensatore da 280 microFarad complessivi.

Attento che avrai una corrente di linea pari a 18 A, le prese normali non riescono a sopportare tali carichi.

 

Modificato: da Stabilo_RS
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non prendi un inverter monofase  ?  penso che in giro qualcosa di usato trovi......  Poi usare un trifase da 4 KW  per portarlo monofase non ha senso ...anche funzionasse avresti una resa bassissima . Cosa devi fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la considerazione, mi serve per alimentare una pompa idraulica che ha il compito di funzionare da spaccalegna. 

sono d'accordo con la resa bassa del sistema monofase, ma non ho altre alternative, a meno che di collegarla ad un generatore trifase.

Io inizialmente pensavo fosse bastato un semplice condensatore da 272 mF o al massimo 2. 

Facendone partire 2 all'avvio e rimanendo solo con uno a motore avviato.

Ma non riesco a reperirli. pero' tramite voi valuto altre soluzioni. 

quella dei 4 condensatori da 70 mF se poi mi danno una corrente di linea pari a 18A e' inutile provare.

la data di targa del motore mi da' che a 220V posso ottenere fino ad un assorbimeento di 14 A.

Speranzoso di altri vostri interventi vi saluto.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rischi di avere una corrente >24 A.

Però a monte di tutto s'impone una domanda: quella pompa con quale motore è stata motorizzata? Se è previsto l'uso di un motore da 4kW, è impensabile frla funzionare correttamente con un motore che al massimo rende 2.5kW!

Ol

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Dice bene Livio, un mono-trifase da 4 kW - 220V non è facile da reperire, a meno che tu non voglia optare per un trifase 220V da 5,5 - 7,5 kW, lo alimenti in monofase 220V, accechi il controllo mancanza di una fase ( su drive che conosco si può fare) e perdi nel contempo il 30% della potenza resa al carico.

A questo punto avrai un inverter che eroga 220V trifase, sul tuo motore collegato a triangolo. Attenzione che la corrente di linea in ingresso assorbita dall'inverter in quest'ultimo caso è proibitiva, per qualsiasi utenza domestica che non sia adeguata con l'ente distributore, ci vorranno minimo 6 kW in monofase. E far funzionare solo la pompa, nient'altro.

Alla partenza, la pompa arriva a regime con la rampa dell'inverter. Se devi interrompere il lavoro, devi fermare l'inverter, non semplicemente staccare il teleruttorre/sezionatore che hai sul motore, mantenendo l'inverter acceso a 50 Hz. Perchè alla successiva richiusura del teleruttore/sezionatore, causa la corrente elevata di avvio del motore, l'inverter andrebbe in fault per sovracorrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sig. Livio grazie mille dell'interessamento. 

Effettivamente la pompa e' studiata per lavorare trifase a 4 kw. Ma inizialmente era una semplice centralina idrauica.

Solo in un secondo tempo e' stata studiata anzi piu' pensata per lavorare da spaccalegna per casa. 

Ma ovviamente a casa non abbiamo trifase.

E chiaro che se da cio' ottengo una corrente maggiore di 24 A sara' difficile collegarla monofase.

domanda perche' allora la targa del motore mi dice a triangolo 220V 14,4A . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho uno spaccalegna con motore monofase da 2.2kW che aziona la pompa idraulica. A memoria credo che sia dato per 1500kg (1.5 t) di pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne fa di più Livio, il mio con la stessa potenza, ha una forza di taglio di 10 t con una pressione di lavoro di 220 bar e vi assicuro che per uso casalingo è un ottimo spaccalegna. Quindi cercare potenze maggiori mi sembra fuori luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma forse son 12000kg dovrei vedere il libretto di manutenzione. Oramai son più di 5 anni che spacca una media di 100 quintali di legna durante l'inverno.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

la centralina in questione arriva a 400 bar.

se non ho capito male mi consigliate di sostituire il motore trifase da 4kw con uno monofase da 2,2kw. e' cosi'?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di si, se poi la pompa idraulica è sovradimensionata, puoi tranquillamente portarla ai valori che ti servono agendo sui controlli di pressione o di portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...