Vai al contenuto
PLC Forum


regolazione mandata A/B pompa a4vg71


nik600

Messaggi consigliati

ciao a tutti

sto cercando di regolare una pompa a4vg71 che ho montato su un banco di prova che ho creato appositamente.

la pompa  è collegata ad un motore elettrico da 2,5 kw che fa 1300 giri/min, mandata e ritorno vanno ad un motore ad olio che gira a vuto, giusto per testare il corretto funzionamento del sistema.

ho verificato tramite l'opportuna taratura della vite di regolazione dello zero che i giri del motore aumentano o diminuiscono in base a quanto giro la vite, fino a fermarsi (appunto, la regolazione dello zero).

La cosa anomala è che se eccito la bobina destra (guardando la pompa dalla parte dalla parte dell'alberino) il motore gira correttamente (mandata sul lato B), mentre se eccito la bobina sinistra il motore al massimo rallenta (mandata sul lato A mancante) (molto o poco, in base a dove metto la regolazione dello zero).

Ho provato anche ad invertire le bobine ed i magneti ma ottengo lo stesso risultato.

Ho provato anche a smontare completamente la pompa, verificando che non ci sono ostruzioni o pezzi rotti, ho rimontato nuovamente il tutto ma c'è lo stesso comportamento.

Vi vengono in mente altri controlli o regolazioni da provare?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...