Vai al contenuto
PLC Forum


Controller USB probabilmente bruciato


Gabriele.Pe

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Sono un neo iscritto, mi chiamo Gabriele. Vi chiedo scusa se faccio un ingresso così, "a gamba tesa", senza troppi preamboli. 
Non sono un esperto (il contrario semmai), ma se qualcosa non funziona mi piace smontare e capire, prima di buttare via tutto.

Vengo al mio quesito: parliamo di un joystick per computer (sono appassionato di volo ed in particolare sto parlando di una periferica per la simulazione al pc), che per mio errore è stato collegato ad una porta cosìddetta "firewire" invece che alla normale USB. Le due porte si collegano alla scheda madre del pc attraverso due connettori esternamente identici, con una fila da 5 ed una da 4 pin, ma lo schema interno dei pin è completamente diverso ed, inoltre, la firewire riceve alimentazione a 12V, contro i 5V della USB.

 

Pinout USB

Pinout Firewire (1394)

 

Per farla breve, penso proprio di aver rotto qualcosa, perché da quel momento il mio joystick ha smesso di dare segni di vita. Immagino che, ad essersi danneggiato, sia il circuito che funge da controller USB. Ho rimosso questo circuito dalla periferica e ve ne allego due foto (le trovate giù nello spoiler). Voi, che siete immensamente più esperti di me, sapreste dirmi se c'è speranza di capire dove sia avvenuto il danno e magari addirittura di ripararlo?

 

IMG_20151008_230717.jpg

IMG_20151008_230733.jpg

 

 

Perdonate la prolissità,
vi ringrazio fin d'ora della vostra pazienza!

A presto,

Gabriele

Modificato: da Gabriele.Pe
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gabri, grazie per la risposta. 

Cosa intendi esattamente? I 12V sono arrivati alla periferica per sbaglio (avevo collegato la porta usb alla sorgente sbagliata, riservata alla firewire) ed il problema è stato risolto. Purtroppo è la periferica a non andare più, l'ho già provata su tutte le usb possibili... 

Link al commento
Condividi su altri siti

se la pista siglata VDD va solo all'integrato che ti ho evidenziato in foto, prova a verificare se è ancora buono, credo sia un regolatore di tensione probabilmente 3,3V o 1,8V, prova a mettere la sigla che trovi stampata su di esso, collega tutto ciò che era collegato alle varie prese bianche  e collega il cavo usb al pc, facendo attenzione a non provocare cortocircuiti con un tester verifica la presenza dei 5V tra il cavo rosso siglato VDD (positivo del puntale rosso tester) e il cavo nero GND (negativo puntale nero tester) se sono presenti con il datasheet del'integrato controlla se hai tensione in uscita o no, puntale nero sempre dove è siglato gnd, puntale rosso all'uscita del regolatore, facci sapere, ciao :thumb_yello:

IMG_20151008_230717.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo come hai fatto a inserire una USB dentro una Firewire, i connettori sono talmente diversi che non ce la infili dentro neppure a martellate.

 

Detto questo, il consiglio di Stefano è valido (è quel che volevo scrivere io, meno male che è apparso il popup delle nuove risposte :) )

 

Se però si è bruciato U2, che è sicuramente un microcontroller, molto probabilmente un Atmel... non c'è nulla da fare, o compri tutta la scheda di ricambio, se la vendono, o compri un joystick nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington quando ho postato e ho visto eri tu ad aver inviato l'ultimo messaggio ho pensato speriamo di non aver scritto tutto per nulla :roflmao: comunque ha detto che il cavo del pc che collega la fireware e l'usb termina con due spinotti identici, da qui l'errore, almeno io così ho capito ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ha detto che il cavo del pc che collega la fireware e l'usb termina con due spinotti identici, da qui l'errore, almeno io così ho capito ;)

 

Ah, ok, gli header e non le porte, allora ci sta.

 

Comunque non credo che scambiare gli header possa aver danneggiato la periferica, vista la disposizione dei pin è più probabile che si possa essere danneggiata la scheda madre.

 

Questo perché l'alimentazione della Firewire è sugli stessi pin dove c'è la massa delle USB, e solitamente anche la schermatura del cavetto USB è a massa attraverso il telaio del pc.

 

Quindi fondamentalmente inserendo una USB in una porta collegata all'header Firewire, si mettono in corto i 12V attraverso la schermatura del cavetto USB.

 

Poi ovvio quando succedono quelle cose l'esito è sempre imprevedibile.

 

A me capitò di collegare al contrario un header USB (non aveva chiave), e di collegare a quella presa una stampante.

 

La stampante ovviamente non veniva riconosciuta, dopo un pò di tentativi inizio a sentire puzza di plastica bruciata.

 

Spengo tutto e controllo, il connettore lato PC era carbonizzato, quella porta USB non funzionò mai più, ma la stampante non subì danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi fondamentalmente inserendo una USB in una porta collegata all'header Firewire, si mettono in corto i 12V attraverso la schermatura del cavetto USB

Per questo avevo detto :

Prova se ci sono ancora i 12 V (lato alimentazione ) .

:P 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti!

Ora non posso fare prove, sono ancora in ufficio. Domani vi darò notizie! Comunque, la scheda madre (o almeno, il PC) funziona ancora normalmente poiché credo sia andata in protezione. Appena ho collegato, il PC si è spento. Per fortuna..!!!

La periferica qualcosa ha subito, perché alla fine è quella che non funge più... :(

 

Domani avrete notizie, grazie ancora!

 

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti in corto i 12V, la stragrande maggioranza degli alimentatori è progettata per spegnersi di botto; non tutti invece hanno protezioni sui rail 3.3 e 5V.

 

Hai la possibilità di provare la periferica su un altro pc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che guardo meglio la foto, controlla anche che non si sia interrotta L1 per qualche motivo: essendo direttamente in serie ai 5V dell'USB, o almeno così sembra, se si interrompe non viene più alimentato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Di nuovo grazie per le vostre numerose risposte!
Come promesso, sono riuscito a fare un po' di test, seguendo i vostri consigli. Ho trovato la documentazione relativa all'integrato, a questo link.
Vi inserisco lo schema dei pin, per chiarezza:

X55_CY7_C64215_Scheme.jpg

Allora, il circuito è alimentato. Trovo i 5V dopo L1, che quindi non è stato danneggiato. Come ben intuito, a valle di U3 la tensione è presente e scende a 3,2V.

Questo, ahimè, non fa ben sperare. La tensione di 3,2V arriva anche al pin d'alimentazione dell'integrato (il 22).
Oltre questo, purtroppo, le mie conoscenze di elettronica non mi aiutano. Ho provato ad intuire qualcosa, tramite il manuale e facendo qualche prova, ma non riesco a giungere a conclusioni certe. Di sicuro, sembrerebbe proprio che ad essere danneggiato sia stato l'integrato.

Qualcuno di voi ha altre prove\soluzioni da proporre?

La buona, anzi direi ottima, notizia, è che il servizio d'assistenza mi ha fatto sapere, contro ogni mia più rosea aspettativa, che procederà ad inviarmene uno nuovo! :lol:

Questo resta comunque un bell'esercizio ed una bella lezione per me, ed uno sfizio per chi volesse continuare a darmi una mano!

 

Grazie di nuovo a tutti, a presto!

 

Gabriele

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...