Vai al contenuto
PLC Forum


Acer AL1931 si accende e si spenge subito


Sborghe

Messaggi consigliati

Intanto saluto tutti sul forum visto che sono un nuovo utente.

Mi stò avvicinando al mondo dell'elettronica (riparazioni) e volevo partire cercando di riparare l'Acer AL1931 (di mia proprietà).

Ho letto un pò di discussioni su altri utenti che hanno avuto il mio stesso problema e prima di aprire il monitor volevo da voi un consiglio su come muovermi (visto che sono inesperto).

A differenza dei monitor che avevano questo problema ho notato subito una cosa, gli altri monitor hanno tutti l'alimentazione interna (io invece ho un trasformatore esterno), quindi la prima domanda che mi viene in mente è: devo prima aprire il monitor o il trasformatore per controllare se i componenti sono tutti intatti?

Quando aprirò il monitor troverò una scheda di alimentazione o avendo un alimentatore esterno non la troverò?

In questo momento il monitor si accende si vede il logo acer e dopo pochi secondi non si accende più e il led di accensione diventa arancione (tipo stand by)

intanto un grazie a chi mi vorrà aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo trovare un alimentatore esterno con le stesse caratteristiche e lo spinotto uguale? io ho qualche alimentatore esterno ma non hanno lo stesso ingresso del monitor

Link al commento
Condividi su altri siti

ok provato con alimentatore 12v 5A e continua ad accendersi(si vede il logo acer) e spegnersi subito (non noto immagini di sottofondo quindi non dovrebbe essere un problema di inverter) con una fonte video attaccata non va in stand by.

Mi accingo ad aprirlo poi posto qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

(non noto immagini di sottofondo quindi non dovrebbe essere un problema di inverter)

Come fai a dirlo? Hai puntato una luce contro e messo un'immagine a forte contrasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

verifica la resistenza dei secondari dei trafo,deve essere identica.

Poi prova a inibire temporaneamente la protezione (vedi in didattica TV) per vedere se qualche lampada è esaurita

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai a dirlo? Hai puntato una luce contro e messo un'immagine a forte contrasto?

ne ho visti di monitor con inverter rotto sia di portatili che di monitor pc, comunque verificherò con luce puntata e immagine a forte contrasto.

Ho notato nella scheda un condensatore che sembra aperto, non rigonfio e senza fuoriuscite

https://goo.gl/photos/fjAa4SMDxFnTAgen7

Domani sostituisco la coppia, secondo voi devo sostituire anche gli altri?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono espresso male sicuramente aperto non era il termine adatto, il condensatore in alto dove c'è la X non è chiuso come gli altri ma sembra che la X sia aperta (per quello ho detto aperto).

Se mi sbaglio o è normale correggimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non posso vedere la foto perche' con il pc non me la fa vedere, ma mi ricordo che l'ho vista sul tablet e visivamente non avevano niente, lascia perdere..

non hai verificato se c'e' l'immagine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho visto la foto, confermo quello detto. Piuttosto dici che la spia rimane accesa quindi il monitor non si spegne come dici, semmai non visualizza piu , io penso che ci possano essere problemi con la solita memoria ddc, al momento non so come risolverlo a meno che non metti le mani su un monitor o una scheda uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

fermo restando che se e' il problema che dico c'e' un modo per saperlo, si connette al pc, si accende e si vede se il pc lo rileva correttamente, per essere piu' sicuri bisogna scaricare il programma Moninfo dal sito della Entech Taiwan e verificare che i dati non siano chiaramente sballati.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...