Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione S7-1500 - S120 V13


dperla

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

è il primo azionamento che sviluppo; vorrei sapere (non ho trovato da nessuna parte materiale idoneo) se qualcuno può consigliarmi il tipo di Telegramma da utilizzare per la comunicazione tra la mia CPU ET200SP e il mio inverter S120 con Double motor module.

Il programma inizialmente prevedeva una "migrazione" dalla serie 300 alla 1500 utilizzando un telegramma libero 10/10 BICO.

Ora non ho questo "vincolo" e ho necessità di controllare entrambi gli assi (velocità).

La configurazione HW  prevede:

  • ET200SP.
  • CU320-2 PN
  • Smart Line Module da 10kW;
  • Double motor module
  • n°02 Servomotori sincroni 1FT da 3,42 kW

Qualcuno sa suggerirmi il tipo di telegramma oppure sa dove potrei trovare una guida siemens con tutte le tipologie di telegramma possibili?!?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


I telegrammi possibili li vedi già nella configurazione hardware: quando selezioni un telegramma utilizzabile, vengono evidenziati gli slot dove lo puoi inserire.

Se il telegramma libero 10/10 ti va bene, puoi continuare ad usarlo.

Il vantaggio dei telegrammi standard è che sono in parte già impostati, ma non mi risulta offrano vantaggi in termini di prestazioni.

Scegli quindi quello che meglio si adatta alle tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Grazie Batta per la risposta.

Il telegramma libero 10/10 sembra non essere contemplato nel V13. 

Sai per caso se ci sono esempi in rete per la comunicazione con il tia portal v13?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tipo di telegramma è funzione del collegamento e del driver, non del software.

Se sei alle prime armi io ti consiglierei di usare un telegramma standard, lo trovi nel menu a tendina della parte comunicazione degli azionamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie pigroplc.

Sì effettivamente sono alle prime armi con l'azionamento e, il primo compitino, è quello di adattare un software già esistente su una nuova macchina.

Sono riuscita nell'"Ardua impresa" di far comunicare il mio PLC con uno degli azionamenti tramite SINA SPEED.

Purtroppo, anche sul sito support si siemens, non ho trovato molto e non so se qualcuno potrebbe darmi delucidazioni...

In SINA SPEED ho due parametri legati alla velocità (Velocity e FactRPM). 

Il FactRPM è quello che con il commissioning è inserito in p2000 (numero di giri di riferimento)?!?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domanda (anche se credo ormai di essere OT...) dovendo l'azionameto fare, in alcuni casi un controllo in posizione e in altri un controllo in velocità... si potrebbe usare il SINA_POS (avendo tra i parametri la velocità)?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Rispondo con un "pochino" di ritardo :) a questa discussione che ho visto solo poco fa. Io ho appena concluso il collaudo di una macchina con una CU320 e tre moduli biasse collegati in Profinet ad una CPU 1200 e solo all'ultimo giorno di collaudo ho scoperto, del tutto casualmente, l'esistenza del blocco SINA_POS. Dico questo solo per informare che l'utilizzo di tale blocco non è per nulla obbligatorio, si riesce a fare tutto semplicemente agendo sulle variabili a disposizione nel telegramma standard 111. Certo, magari serve un po' di supporto da parte di un tecnico Siemens ed un po' di esperienza, ma neanche tanto, tutto sommato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cesare,

alla fine per quel progetto ( e per i successivi con S120...) ho utilizzato la SINA_POS... a primo impatto è stato molto difficile far girare gli assi (era la mia prima esperienza con gli azionamenti) ma, sbattendo un po' la testa, sono riuscta nella configurazione, sia lato PLC sia lato azionamento :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...